Autore |
Discussione |
|
Gege
Utente Junior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
91 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gege
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:20:46
|
Mmmm... nessuno? |
Giorgio Link |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:41:25
|
Non è facile per me , però osservando l'S2 io propenderei per Lestes dryas Aspettiamo in qualsiasi caso gli esperti che è meglio
Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:49:32
|
E' difficile anche per me, in più è sfarfallata da poco quindi i colori non sono chiari. Lo pterostigma per esempio è ancora bianco. anche la parte inferiore dell'appendice inferiore ed ovopositore è bianca. Visto che lo pterostigma è circa 3 volte più lungo che largo, potrebbe anche essere L. sponsa ma non sono affatto sicura.
In attesa che passino gli esperti, puoi postare per favore un crop su S2 ed uno sull'estremità terminale dell'addome?
Alida |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:52:40
|
P.s. in qualsiasi caso è un maschietto
|
Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2012 : 00:16:36
|
hai ragione!! che figura !!!! allora dal fianco così non so se è determinabile: non si vedono le aree postoculari e appunto non non si sa di che colore sono gli pterostigmi. Rimane il rapporto lunghezza ed altezza dello pterostigma ma non so se è sufficiente.
Va beh per oggi ho detto abbastanza cavolate meglio che vada a dormire!!!
Alida |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2012 : 00:24:05
|
S2 è metallizzato solo in parte, diciamo circa 1/3, il resto sembra una macchia che potrebbe diventare pruinosa... credo |
Link
|
|
|
Gege
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:40:32
|
Uuuuuups! Ho visto adesso che mi avevate risposto
Ecco qui un crop della parte finale dell'addome e il dettaglio di S2...
Immagine: 105,4 KB
Immagine: 117,38 KB
Inoltre non so se può essere utile, ma questo è un'altra inquadratura della stessa specie; non è lo stesso esemplare, ma erano uguali... La qualità di questa foto non è un granché, ma forse è d'aiuto...
Immagine: 138,68 KB
Graaaazie!
|
Giorgio Link |
|
|
Gege
Utente Junior
Inserito il - 18 luglio 2012 : 21:50:06
|
Sentenza finale? Lestes dryas maschio? |
Giorgio Link |
Modificato da - Gege in data 18 luglio 2012 21:50:26 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2012 : 10:00:06
|
Ciao Giorgio! Mi dispiace di averti fatto postare le altre foto per niente.
Non credo che si possa arrivare ad una conclusione fra L. drays e L. sponsa senza una vista dorsale per vedere la forma delle appendici terminali. Questo carattere sarebbe determinante. Un altro carattere da guardare è l'estensione della pruinosità nei maschi maturi (in L. sponsa la pruinosità copre l'intero S2 mentre in L. dryas solo una parte). Altri elementi che potrebbero essere di aiuto, come grandezza e colore dello pterostigma e colore delle aree postoculari, non sono visibili o perché il Lestes ha appena compiuto la metamorfosi e quindi non hai ancora i colori degli adulti (nemmeno di quelli immaturi) o per la prospettiva.
Visto che le appendici inferiori sembrano lunghe e sottili e sembrano dritte, io propenderei per sponsa però senza nessuna certezza reale perché potrebbe essere un'impressione dovuta alla prospettiva. Se non arrivano gli esperti a dirci se ci sono altri caratteri che si possono prendere in considerazione, credo che sia meglio che tu archivi la foto con un dubbio su dryas e sponsa.
Scusa la lungaggine ma volevo dirti qualcosa in più per i prossimi Lestes che trovi visto che ti ho fatto perdere tempo postando delle foto inutilmente!!
Alida
|
|
|
|
Gege
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2012 : 23:29:00
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Giorgio! Mi dispiace di averti fatto postare le altre foto per niente.
Non credo che si possa arrivare ad una conclusione fra L. drays e L. sponsa senza una vista dorsale per vedere la forma delle appendici terminali. Questo carattere sarebbe determinante. [snip] Se non arrivano gli esperti a dirci se ci sono altri caratteri che si possono prendere in considerazione, credo che sia meglio che tu archivi la foto con un dubbio su dryas e sponsa.
|
Grazie, non ti preoccupare. Va bene lo stesso. Me la classifico come Lestes sp. ;) |
Giorgio Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 13:43:26
|
L'aspetto generale meno robusto dell'addome e la lunghezza delle appendici inferiori, lunghe quasi quanto quelle superiori, depongono certamente a favore di Lestes sponsa (Hansemann, 1823). |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2012 : 22:11:25
|
Grazie millissime Claudio!!! Salvo anche questa discussione, che ci servirà di sicuro !!!
Alida
|
|
|
|
|
Discussione |
|