testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Info su ghiro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 22:27:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi!
Spero che possiate aiutarmi.
Nella mia regione il ghiro è considerato, a mio parere a torto, un animale estremamente raro.
Eppure nella mia zona sono certo di averlo visto almeno due volte, la prima volta lo vidi vivo e vegeto che, sceso da un leccio si infilò in un buco del muretto di una vicina fontana, nel 2000. La seconda volta lo trovai morto, una mattina di maggio del 2005. Mi trovavo in una stradina di campagna, a bordo della mia vespetta scooter, e attraversavo una rigogliosa sughereta. A un certo punto, in piena discesa il mio occhio è caduto su un corpicino giacente in mezzo alla strada. Sono certissimo che fosse un ghiro, anche perché ne avevo preso uno ferito in Corsica, nel 2001, e lo avevamo fotografato e lo avevo tenuto in mano e consegnato a una guardia forestale. Dato che stavo uscendo per un'escursione archeologica non me la sono sentita di prenderlo e infilarlo nel portacasco della mia moto, infatti faceva caldo e non volevo che andasse incontro a rapida putrefazione. Decisi così di poggiarlo fuori dalla carreggiata, ai piedi di un muretto a secco. Al ritorno però, per colmo di sfortuna, i conducenti di due auto si erano fermati proprio in quel punto, affiancati, per chiacchierare (uno in salita e l'altro in discesa) e al mio arrivo si mossero e andarono via. Subito mi parcheggiai e trovai il ghiro sventrato. A quel punto non me la sentii di metterlo nella moto. Decisi di tornarci il pomeriggio con un sacchetto, ma quando tornai non c'era più. Cornacchie? volpi? boh...
Da allora io sono certo che dalle mie parti il ghiro è presente, confortato poi da avvistamenti di alcuni miei compaesani che sostengono di averlo visto più d'una volta.
Il punto è che quest'estate mi sono posto l'obiettivo di individuarlo per davvero, dato che quando ho collaborato alla checklist dei vertebrati che si riproducono nella mia provincia il mio ritrovamento non è stato, con mio grande scorno, considerato attendibile, e vorrei dei consigli. Soprattutto vorrei capire se le tane del ghiro sono davvero voluminose come mi è stato detto, oppure sono piccoli anfratti come ho letto nei libri. So che hanno abitudini crepuscolari e che, di conseguenza, li si deve cercare preferibilmente di notte, ma cos'altro mi potreste dire per aiutarmi nella ricerca? i ruderi delle case di campagna, per esempio, sono dei luoghi plausibili per cercarli?
Si accettano informazioni e consigli...
Grazie.
Giacomo


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Modificato da - Flavior in Data 09 luglio 2012 17:42:02

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera che i Ghiri sono attivi quasi esclusivamente di notte per cui vederli e' molto difficile, mentre e' abbastanza facile, se sono presenti, ascoltarne i vocalizzi notturni, abbastanza inconfondibili. Basta andare di notte in zone dove sono presenti alberi con semi e/o ghiande ed illuminare con una torcia i rami, se si sentono osservati cominciano a dare il grido di allarme. Se fai una ricervca sul web trovi i files wav con i suoni che emettono.

Marco
Link
Info su ghiro
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 14:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Ecco, vedi, questa non la sapevo...
Stasera provo. La zona dove trovai il ghiro morto è una sughereta, mista in parte a lecceta, estesa per diverse centinaia di ettari. Ghiande ce ne sono molte, nei periodi giusti...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 16:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato per varie volte. Senza risultati. Solo cinghiali, una volpe, una martora, gatti, assioli, civette, pipistrelli, una lepre, un riccio, un occhione...
Sto girando nel bosco dove trovai il ghiro morto, ma illumino le fronde senza successo...
Sto sbagliando qualcosa?
Qualcuno può darmi qualche buon consiglio?


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 22:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agosto non è il periodo migliore per i gliridi.
In Sicilia almeno, in questa stagione sono tutti in estivazione (eccetto alle quote più alte o nelle zone più ricche di cibo) e quindi non si fanno vivi prima dell'inizio dell'autunno, dopo le prime pioggie.

Non so in Sardegna come vadano le cose, a che quota sei?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 17:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono basso... Tra i 200 e i 300 metri è il bosco dove li sto cercando. Altri boschi dove è plausibile la sua presenza vanno da questa quota fin sopra gli 800 m.
Quindi mi conviene aspettare il prossimo plenilunio, sperando che l'estate allora si sia leggermente smorzata...
Grazie per la dritta.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 22:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi sono già svegli?
Ieri notte, mentre passavo in auto, ho visto un animaletto grigio che attraversava la stradina di campagna che stavo percorrendeo, la quale è immersa in un fitto bosco di sughere. La temperatura notturna è in questo periodo sui 10°C. Non avendo notato la coda, o si trattava di un ratto (ma diciamo che la sughereta non mi sembra un habitat tipico per i ratti, oppure avrei ipotizzato un ghiro... Purtroppo non mi sono fermato per guardare con una torcia, ma ci tornerò...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 11:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Secondo voi sono già svegli?
Ieri notte, mentre passavo in auto, ho visto un animaletto grigio che attraversava la stradina di campagna che stavo percorrendeo, la quale è immersa in un fitto bosco di sughere. La temperatura notturna è in questo periodo sui 10°C. Non avendo notato la coda, o si trattava di un ratto (ma diciamo che la sughereta non mi sembra un habitat tipico per i ratti, oppure avrei ipotizzato un ghiro... Purtroppo non mi sono fermato per guardare con una torcia, ma ci tornerò...

Io vedo un po' difficile che un ghiro attraversi la strada perchè preferisce starsene sugli alberi o sulle soffitte delle case di montagna. Tuttavia non si può escludere.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uno lo trovai morto in mezzo a quella stessa strada, qualche anno fa...
E un altro, in Corsica, lo raccolsi ferito da terra...
Per spostarsi da una parte all'altra della strada suppongo che vadano a terra, dato che gli alberi non si toccano tra loro.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:
.... Per spostarsi da una parte all'altra della strada suppongo che vadano a terra, dato che gli alberi non si toccano tra loro.


Fanno lo stesso anche quando escono dalle soffitte delle case; ... se non ci sono alberi a portata di .... salto ... devono scendere temporaneamente a terra.
Sono comunque in grado di fare salti clamorosi ... li ho visti ripetutamente saltare dal tetto di una casa in montagna ... sulla chioma di un albero ad almeno 3-4 metri di distanza.

L.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2013 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
--- e poi quando entrano in soffitta:
Link

Marco
Link
Info su ghiro
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2013 : 22:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!
Quanto mi piacerebbe rivederne, vivi e sani, a distanza ravvicinata!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net