Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:08:05
|
Bello..
Sembrerebbe un bel Ghirotto!
Simo
Amare la natura è come amare se stesso....
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:08:44
|
Adorabile! Potrebbe essere un ghiro?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:27:58
|
Inizialmente avevo pensato anch'io al ghiro, ma non ne ho mai visto uno dal vivo. Poi.... dormi come un ghiro...non ci sta male come osservazione... Le zampette potrebbero essere d'aiuto, no ??
Ciao |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:33:25
|
Per un moscardino mi sembra un pò grosso..
simo
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:35:55
|
Guardando i colori nel mio manuale sembra proprio un Ghiro..Glis glis
Simo
|
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 16:27:59
|
Anch'io direi ghiro.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 16:59:57
|
Anche io sono per il ghiro Serena |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 18:07:25
|
Bellooo ...
Ciao Luigi.
A prima vista direi Ghiro anch' io, accodandomi agli amici che l' hanno già ipotizzato. Due o tre anni fa è successo anche a me di vederne uno in una situazione analoga, se non identica, a quella che hai descritto. Camminando in una faggeta lo vidi per terra (anche in quel caso respirava) e mi ero posto le stesse domande. Il mio timore, da ignorante in materia, fu che poteva trattarsi di un esemplare sorpreso dai primi freddi che purtroppo non aveva avuto il tempo di rintanarsi ... Istintivamente, magari sbagliando, lo presi con delicatezza e lo depositai sotto una catasta di legna situata poco distante. Come riparo magari non era il massimo ... ma mi era sembrato sempre meglio di dove l' avevo trovato.
P.S. Purtroppo a quel tempo non avevo ancora la digitale ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 ottobre 2006 18:09:10 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 19:34:18
|
Grazie a tutti. Volevo spostarlo anch'io, ma ho pensato a quanto divento irrascibile quando mi svegliano durante la pennichella.....
Ciao
Lipo |
|
|
Crifalo
Utente Junior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 16:32:51
|
Una macabra curiosità sui ghiri.. Un professore mi ha raccontatao che spesso, in periodi di carestia, venivano cacciati e mangiati.. (anche se in alcune zone vengono tuttora mangiati senza essere in carenza di cibo )... E spesso per stanarli bastava stare in silenzio con l'orecchio teso.. Venivano individuati perchè si sentivano russare... Poveri ghiri!!! Mi ha fatto tanta tenerezza pensarci...
Vale
I geniali progetti che sono tutti uguali Ed i geniali discorsi diventano banali Ma la cosa più strana della nostra vita E' che scivola fra le nostre dita
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 18:54:17
|
E' proprio un bel "ghiro-tondo"
Da ciò che ha raccontato Vale capisco perchè si dice: "Dorme come un ghiro"...
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:56:41
|
E' tenerissimo, voglio vederlo anche io dal vivo |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 11:02:34
|
Che coccoloso!!! Purtroppo non ne ho mai visti dal vivo! Anche a me sembra tanto strano che se ne stia così fuori da un nascondiglio... ...mi verrebbe da pensare che potrebbe essere "rotolato" fuori... è possibile?
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 15:18:00
|
| Messaggio originario di Crifalo:
Una macabra curiosità sui ghiri.. Un professore mi ha raccontatao che spesso, in periodi di carestia, venivano cacciati e mangiati.. (anche se in alcune zone vengono tuttora mangiati senza essere in carenza di cibo Vale
|
I Romani li catturavano e tenevano in appositi vasi dove li alimentavano per farli ingrassare prima di mangiarli.... Introdotto in Gran Bretagna all'inizio del 1900 in Inglese si chiama 'Edible dormouse' !. ma è specie protetta. In Slovenia sono considerati una delicattezza, ma la Convenzione di Berna ha aperto una inchiesta per valutare se la loro caccia non stia causando un declino della popolazione locale.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 19:48:41
|
| Purtroppo non ne ho mai visti dal vivo! |
Volete vederne tanti ed in quantità tale da uscirvi fuori dagli occhi? Foresta del Cansiglio (BL/TV) in estate, provare per credere! Animale bellissimo e simpaticissimo
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 28 ottobre 2006 19:50:12 |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 13:42:21
|
Mi ricordo da piccola ne ho trovato uno sul Pollino, in un posto abbastanza frequentato da turisti; il povero dormiva credo oppure stava male, non ricordo bene, cmq era un bel pò rinc... Credo di averlo lasciato dove l'ho trovato; Tenerissimo
Mirella |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:14:59
|
Ieri durante una passeggiata nei boschi ho ripensato a questo emozionante incontro di Lipo e non vi nego che sarebbe piaciuto anche a me fare una esperienza del genere. Così non è stato .... credo ci voglia una dose di fortuna non indifferente! Bravo! Angela
Gianni D'Orefice |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 10:12:00
|
E' un Ghiro al 100%, in livrea grigia e nella tipica postura del letargo. Probabilmente si era addormentato trovando un rifugio per lui sicuro tra il fogliame del sottobosco, anche se normalmente vanno in letargo nelle cavita' dei tronchi. L'estate scorsa ne ho avuti "ospiti" due dentro casa sui monti Sabini; uno in livrea grigia ed uno in livrea fulvo-marrone. Erano entrati dal camino della caldaia a gas e si erano "installati" in soffitta, dove per una settimana si sono rimpinzati di pesche che tenevo in una cassetta, nonche' di teste d'aglio e di cipolle. Sono riuscito poi a rimetterli in liberta' dopo averli catturati usando il trasportino del gatto come trappola. Ho avuto modo di vederli molto da vicino e sono animali splendidi, molto simili agli scoiattoli, attivissimi di notte, molto agili e discretamente aggressivi (per il loro bene :-)).
Marco Link |
|
|
|
Discussione |
|