testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Ghiro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:06:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Glis Specie:Glis glis
Domenica passeggiando in una faggeta in cerca dei miei amati funghetti, ci siamo imbattuti in questo timidone.
Inizialmente pensavo fosse morto, ma respirava tranquillamente.
Si è mimetizzato nelle foglie, forse non sa di avere lo stesso colore, oppure è caduto in letargo fulminante.
Mi sembrava uno scoiattolo dalla coda, ma il colore non mi sembra il suo. In questa zona sono marrone scuro.

Grazie per chi vorrà colmare le mie lacune....


Lipo

Immagine:
Ghiro
149,22 KB




Immagine:
Ghiro
141,99 KB

Modificato da - Flavior in Data 04 dicembre 2011 15:46:07

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello..

Sembrerebbe un bel Ghirotto!

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adorabile! Potrebbe essere un ghiro?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente avevo pensato anch'io al ghiro, ma non ne ho mai visto uno dal vivo. Poi.... dormi come un ghiro...non ci sta male come osservazione...
Le zampette potrebbero essere d'aiuto, no ??

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un moscardino mi sembra un pò grosso..

simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando i colori nel mio manuale sembra proprio un Ghiro..Glis glis

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 16:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi ghiro.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 16:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono per il ghiro
Serena
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 18:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellooo ...

Ciao Luigi.

A prima vista direi Ghiro anch' io, accodandomi agli amici che l' hanno già ipotizzato. Due o tre anni fa è successo anche a me di vederne uno in una situazione analoga, se non identica, a quella che hai descritto.
Camminando in una faggeta lo vidi per terra (anche in quel caso respirava) e mi ero posto le stesse domande. Il mio timore, da ignorante in materia, fu che poteva trattarsi di un esemplare sorpreso dai primi freddi che purtroppo non aveva avuto il tempo di rintanarsi ...
Istintivamente, magari sbagliando, lo presi con delicatezza e lo depositai sotto una catasta di legna situata poco distante. Come riparo magari non era il massimo ... ma mi era sembrato sempre meglio di dove l' avevo trovato.

P.S. Purtroppo a quel tempo non avevo ancora la digitale ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 24 ottobre 2006 18:09:10
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 19:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Volevo spostarlo anch'io, ma ho pensato a quanto divento irrascibile quando mi svegliano durante la pennichella.....



Ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 16:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una macabra curiosità sui ghiri.. Un professore mi ha raccontatao che spesso, in periodi di carestia, venivano cacciati e mangiati.. (anche se in alcune zone vengono tuttora mangiati senza essere in carenza di cibo )...
E spesso per stanarli bastava stare in silenzio con l'orecchio teso.. Venivano individuati perchè si sentivano russare...
Poveri ghiri!!! Mi ha fatto tanta tenerezza pensarci...

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 18:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un bel "ghiro-tondo"

Da ciò che ha raccontato Vale capisco perchè si dice: "Dorme come un ghiro"...

Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tenerissimo, voglio vederlo anche io dal vivo
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 11:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che coccoloso!!! Purtroppo non ne ho mai visti dal vivo!
Anche a me sembra tanto strano che se ne stia così fuori da un nascondiglio...
...mi verrebbe da pensare che potrebbe essere "rotolato" fuori... è possibile?

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 15:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Crifalo:

Una macabra curiosità sui ghiri.. Un professore mi ha raccontatao che spesso, in periodi di carestia, venivano cacciati e mangiati.. (anche se in alcune zone vengono tuttora mangiati senza essere in carenza di cibo
Vale


I Romani li catturavano e tenevano in appositi vasi dove li alimentavano per farli ingrassare prima di mangiarli....
Introdotto in Gran Bretagna all'inizio del 1900 in Inglese si chiama 'Edible dormouse' !. ma è specie protetta.
In Slovenia sono considerati una delicattezza, ma la Convenzione di Berna ha aperto una inchiesta per valutare se la loro caccia non stia causando un declino della popolazione locale.

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 19:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ne ho mai visti dal vivo!



Volete vederne tanti ed in quantità tale da uscirvi fuori dagli occhi?
Foresta del Cansiglio (BL/TV) in estate, provare per credere!
Animale bellissimo e simpaticissimo

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 28 ottobre 2006 19:50:12
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 13:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo da piccola ne ho trovato uno sul Pollino, in un posto abbastanza frequentato da turisti; il povero dormiva credo oppure stava male, non ricordo bene, cmq era un bel pò rinc...
Credo di averlo lasciato dove l'ho trovato;
Tenerissimo

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri durante una passeggiata nei boschi ho ripensato a questo emozionante incontro di Lipo e non vi nego che sarebbe piaciuto anche a me fare una esperienza del genere. Così non è stato .... credo ci voglia una dose di fortuna non indifferente!
Bravo!
Angela

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 10:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Ghiro al 100%, in livrea grigia e nella tipica postura del letargo.
Probabilmente si era addormentato trovando un rifugio per lui sicuro tra il fogliame del sottobosco, anche se normalmente vanno in letargo nelle cavita' dei tronchi.
L'estate scorsa ne ho avuti "ospiti" due dentro casa sui monti Sabini; uno in livrea grigia ed uno in livrea fulvo-marrone. Erano entrati dal camino della caldaia a gas e si erano "installati" in soffitta, dove per una settimana si sono rimpinzati di pesche che tenevo in una cassetta, nonche' di teste d'aglio e di cipolle. Sono riuscito poi a rimetterli in liberta' dopo averli catturati usando il trasportino del gatto come trappola.
Ho avuto modo di vederli molto da vicino e sono animali splendidi, molto simili agli scoiattoli, attivissimi di notte, molto agili e discretamente aggressivi (per il loro bene :-)).


Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net