Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 08:36:15
|
Si, è lei. ciao renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2012 : 09:02:40
|
grazie ma è l'unica specie di questo genere?? |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:35:37
|
| Messaggio originario di Jaco:
grazie ma è l'unica specie di questo genere??
|
si unica famiglia, unico genere, unica specie |
Gigi |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:43:13
|
grazie Gigi |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:09:57
|
So che è molto utile: peccato che ritrovarsela nel letto o tra le mutande nel cassetto non sia proprio una delle aspirazioni prioritarie per nessuno!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:27:26
|
| Messaggio originario di Volvox:
So che è molto utile: peccato che ritrovarsela nel letto o tra le mutande nel cassetto non sia proprio una delle aspirazioni prioritarie per nessuno!
Volvox
|
decisamente no, ma anche un eventuale morso non è assolutamente pericoloso, provato in prima persona |
Gigi |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 17:26:14
|
| Messaggio originario di gigi58:
Volvox
|
decisamente no, ma anche un eventuale morso non è assolutamente pericoloso, provato in prima persona
|
Io anni fa avevo letto da qualche parte che era innocua, ho quindi cominciato a manipolare quelle che mi imbattevo di incontrare (esortando anche mio figlio a farlo, in modo che non ne avesse paura...); quando poi ho accertato, da fonti attendibili, che ha un morso "velenoso", ho smesso di toccarle a mani nude, comunque nel frattempo non mi hanno mai "azzannato". Devo anche dire che la manipolazione era piuttosto blanda, consistendo più che altro nel mettergli la mano davanti affinchè ci corressero sopra, muovendo poi mamo o braccio affinchè non cadessero subito a terra; raramente le ho bloccate, afferrate o trattenute, ma anche in questi casi mi è sempre andata bene. |
ciao
Iperione |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:33:40
|
Io, per la verità, mi riferivo al fatto che ...insomma ...fanno un po' ...come dire ...non so come spiegarmi ...per non essere tacciato di indegnità a far parte del Forum ...beh ...come dire ...fanno un po' schifo ...eh oh deh!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 14:17:05
|
Io, per la verità, mi riferivo al fatto che ...insomma ...fanno un po' ...come dire ...non so come spiegarmi ...per non essere tacciato di indegnità a far parte del Forum ...beh ...come dire ...fanno un po' schifo ...eh oh deh!
Volvox
|
Mi dispiace darti ragione Come un po' le cimici, innocue quanto vuoi, ma a me non piacciono, né da vive né da morte |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:34:07
|
La Scutigera ha delle forcipule (o maxillopodi) meno evolute e specializzate di quelle di litobi e scolopendre; si vede che sono semplici zampe più corte e provviste di un aculeo acuminato in cima. Per questo non sono così forti e penetranti come quelle degli altri chilopodi che ho citato e può darsi che non riescano a perforare la pelle, per esempio, dei polpastrelli. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|