testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scutigera coleoptrata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:01:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata questa settimana vicino Ragusa si tratta di Scutigera coleptrata??

Immagine:
Scutigera coleoptrata
192,64 KB

grazie,

marco

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - elleelle in Data 08 luglio 2012 10:09:41

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 08:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è lei.
ciao
renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 09:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ma è l'unica specie di questo genere??

Marco

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

grazie ma è l'unica specie di questo genere??

si unica famiglia, unico genere, unica specie

Gigi

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gigi

Marco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che è molto utile: peccato che ritrovarsela nel letto o tra le mutande nel cassetto non sia proprio una delle aspirazioni prioritarie per nessuno!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

So che è molto utile: peccato che ritrovarsela nel letto o tra le mutande nel cassetto non sia proprio una delle aspirazioni prioritarie per nessuno!

Volvox

decisamente no, ma anche un eventuale morso non è assolutamente pericoloso, provato in prima persona

Gigi

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 17:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Volvox

decisamente no, ma anche un eventuale morso non è assolutamente pericoloso, provato in prima persona

Io anni fa avevo letto da qualche parte che era innocua, ho quindi cominciato a manipolare quelle che mi imbattevo di incontrare (esortando anche mio figlio a farlo, in modo che non ne avesse paura...); quando poi ho accertato, da fonti attendibili, che ha un morso "velenoso", ho smesso di toccarle a mani nude, comunque nel frattempo non mi hanno mai "azzannato". Devo anche dire che la manipolazione era piuttosto blanda, consistendo più che altro nel mettergli la mano davanti affinchè ci corressero sopra, muovendo poi mamo o braccio affinchè non cadessero subito a terra; raramente le ho bloccate, afferrate o trattenute, ma anche in questi casi mi è sempre andata bene.

ciao

Iperione

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, per la verità, mi riferivo al fatto che ...insomma ...fanno un po' ...come dire ...non so come spiegarmi ...per non essere tacciato di indegnità a far parte del Forum ...beh ...come dire ...fanno un po' schifo ...eh oh deh!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 14:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io, per la verità, mi riferivo al fatto che ...insomma ...fanno un po' ...come dire ...non so come spiegarmi ...per non essere tacciato di indegnità a far parte del Forum ...beh ...come dire ...fanno un po' schifo ...eh oh deh!

Volvox

Mi dispiace darti ragione Come un po' le cimici, innocue quanto vuoi, ma a me non piacciono, né da vive né da morte

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Scutigera ha delle forcipule (o maxillopodi) meno evolute e specializzate di quelle di litobi e scolopendre; si vede che sono semplici zampe più corte e provviste di un aculeo acuminato in cima.
Per questo non sono così forti e penetranti come quelle degli altri chilopodi che ho citato e può darsi che non riescano a perforare la pelle, per esempio, dei polpastrelli.
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net