Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:39:33
|
Mi da che son proprio cefali Le dimensioni erano varie
|
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 22:06:51
|
No che non son cefali, le pinne ventrali sono troppo arretrate. A me sembra piuttosto un Cyprinidae di qualche tipo, arrivato in mare per caso attraverso un canale o qualcosa di simile... Non hai altre foto? |
Joachim |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 08:44:28
|
In effetti canali ci sono ma erano veramente tantissimi e alcuni molto grandi Ecco un'altra foto Immagine: 98,06 KB |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 13:45:11
|
Confermo che è un ciprinide, probabilmente del genere Rutilus, a mio parere una rovella. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 20:45:59
|
Ma la rovella non è un pesce di acque dolci pulite? |
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 09:36:56
|
Concordo con Estuans! La morfologia dei cefali è diversa. Una buona domenica |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:57:43
|
A me non sembra neanche una rovella, a dirla tutta. I pesci di entrambe le foto sembrano avere il muso troncato, così come la coda del secondo. Altre foto? Dimensioni degli esemplari postati? |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 11:15:26
|
Difficile a dirsi, sono quasi sicuramente ciprinidi ma non facili da identificare sia per la colorazione post mortem alterata che per quella che sembra una mutilazione o una deformità del muso. Che pesci d'acqa dolce si trovino in mare capita, ma in genere dopo piene rovinose...non mi sembra che ultimamente abbiamo avuto simili eventi in Italia centrale. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 15:51:48
|
Io penso che al 99% siano Gardon, resta da sapere che cosa gli è successo per ridursi in quello stato... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:36:46
|
La carta ittica della provincia di Roma riporta come presente Rutilus rutilus nel tratto terminale del Tevere dunque l'ipotesi è plausibile. Magari una crisi anossica o uno sversamento di zozzerie varie ha causato una moria di pesci che poi sono stati rapidamente trasportati al mare (dato che gli esemplari delle foto non sono particolarmente decomposti). Ma che portata avrà mai il Tevere in questa estate sahariana per far arrivare dei pesci morti sulla relativamente lontana spiaggia di Ladispoli prima che si inizino a decomporre? Forse ci sono altri corsi d'acqua che sfociano nelle vicinanze? |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:47:47
|
| Messaggio originario di Istrice:
In effetti canali ci sono ma erano veramente tantissimi e alcuni molto grandi Ecco un'altra foto Immagine: 98,06 KB
|
Si ci sono dei canali
Come ha detto DrSkazz, credo che sapere le dimensioni,anche degli esemplari "molto grandi", possa essere di aiuto.
A proposito, non è possibile fare una conta delle squame della linea laterale? |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 10 luglio 2012 10:48:22 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 12:10:18
|
altre foto ne avete?
Frontali e del dorso in special modo. A me.. non sembrano nulla di quello che conosco, oddio direi anche io Gardon, ma non mi torna affatto. Non butto, non voglio rischiare una figuretta troppo grossa, ma la foto del dorso si può trovare? ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
stefano64
Utente V.I.P.
Città: Serrone
Prov.: Frosinone
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 16:45:39
|
Sicuramente i pesci non arrivano dal Tevere ma da uno dei fossi che si gettano a mare a Ladispoli. Non essendo praticata in questi fossi, a causa della ridotta portata, la pesca sportiva, credo sia piu probabile che siano rovelle, sicuramente presenti in zona. |
|
|
|
|
Discussione |
|