testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Fulmini e saette...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:51:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Metto qui una foto dell'amico Raniero Panfili (fatta, credo, a Sperlonga) per sapere se c'è qualcuno che sa cosa possa essere il "fulmine" centrale (largo, non ramificato, ben diverso dai fulmini più tipici che si vedono accanto)

Fulmini e saette...

Fulmini e saette... Paolo Mazzei   Link   Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima... sono proprio Fulmini e saette!

Mi pare che ci sia anche una tromba marina...

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

Modificato da - FOX in data 23 ottobre 2006 09:55:28
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio la "tromba marina" che si vorrebbe capire cosa fosse, di solito non emettono luce...

Fulmini e saette... Paolo Mazzei   Link   Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 11:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe che all'interno delle "tromba marina" ci sia un fulmine... se guardi bene in alto c'è un inizio!

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

Modificato da - FOX in data 23 ottobre 2006 11:17:25

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non so cosa possa essere il "fulmine" centrale ma l'immagine è

stupenda !!

gabry

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i fulmini, prima di rendersi visibili, si costruiscono (in qualche frazione di secondo) la via nella quale si manifesteranno successivamente per dissipare la propria energia.

Presumo allora che quel canale rappresenti la via "ionizzata" in cui dovrebbe scorrere il fulmine, qualche attimo dopo, per dissipare la propria energia.
La conferma a quello che dico viene dalla esistenza di quel breve tratto di fulmine che si vede nella parte superiore dell'anello.

Sembrerebbe che il fulmine stia partendo ma che il tempo disponibile per la foto sia terminato, così che non è stato possibile registrare il nuovo fulmine.

Per la cronaca, a volte, anche se "la strada" viene preparata, il fulmine può anche non scoccare perchè le condizioni istantanee mutano rapidissimamente e le regole fisiche che regolano queste scariche non sono più realizzate.

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MOLTO
INTERESSANTE
non sono mai riuscito a fotografare un fulmine
ma ne ho visti di spettacolari
e i tuoni moltoooo potenti/forti

Giovanni
Link

Link
Link

Modificato da - Gioquita in data 26 ottobre 2006 19:12:18

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto; ci puoi fornire i dati dello scatto? - grazie anticipate-

Gianfranco

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no comment...è da poster!! bellissima!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DIO??????

Carlo A.G.

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per riuscire a catturere un fulmine in questo modo, come si fa?
Come si fa a catturare una cosa che dura meno di un secondo e centrarla bene nell'obbietivo?

Complimenti, è una foto spettacolare

giubit
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 21:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lupo84 scrive:
Ma per riuscire a catturere un fulmine in questo modo, come si fa?
Come si fa a catturare una cosa che dura meno di un secondo e centrarla bene nell'obbietivo?

E' abbastanza semplice (con le macchine fotografiche provviste di posa B)!
Le foto di fulmini vengono eseguite normalmente di notte.
Ovviamente è indispensabile che piova e naturalmente chi fotografa è meglio che stia al coperto con l'attrezzatura...

1.Si mette la macchina fotografica sul cavalletto.
2.Si apre l'otturatore con l'ausilio di un cavetto flessibile che viene bloccato per mantenere aperto l'otturatore.
3.Si attende che si verifichi l'evento e, subito dopo, si sblocca il serraggio del cavetto chiudendo così l'otturatore.
4.La foto così realizzata può essere sviluppata e processata con un computer, per migliorare luminosità, contrasto, inquadratura, dominanti eccetera.

La luminosità non è un problema perchè il fulmine è come un grosso flash. Normalmente l'apertura dell'otturatore varia in funzione dell'intensità della luce del fulmine e con l'esperienza si impara a capire, quale apertura è conveniente utilizzare.
Va da sè che è utile scattare più foto, a più fulmini, per scegliere quelli che più ci piacciono.

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto 3 necessita di una condizione insostituibile: il " colpo di c....". La frequenza che il fulmine avvenga esattamente all'opposto della direzione scelta è elevatissima. Un ottimo test per una delle famose leggi di Murphy.

Carlo A.G.

giubit
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2007 : 21:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto 3 necessita di una condizione insostituibile: il " colpo di c....". La frequenza che il fulmine avvenga esattamente all'opposto della direzione scelta è elevatissima. Un ottimo test per una delle famose leggi di Murphy.
Carlo A.G.

Spesso è così ...ma spesso ci sono temporali che scaricano, nella stessa zona del cielo, in pochissimi minuti, decine e decine di fulmini.
Ovviamente, se si adopera un grandangolo, la probabilità di catturarne qualcuno aumenta notevolmente.
Ciao

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 12:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi riallaccio a questo topic, ma non sapevo dove postare. Ieri ero in escursione con Giacomo (Stagbeetle). Eravamo in una vallata di montagna quando si è scatenato un temporale. Dapprima si sentivano i tuoni lontani, poi in brevissimo tempo ci ha raggiunti con fulmini sempre più vicini e tuoni fortissimi quasi istantanei a testimoniare la vicinanza. Eravamo sotto la pioggia battente decidendo sul da farsi quando un ennesimo fulmine caduto al suolo a pochissima distanza da noi ci ha fatto incamminare verso l'auto. Camminavamo svelti, con l'ombrello e avevamo entrambi degli stivali di gomma. Ad un certo punto mi è rimasta impressa questa immagine: Avevo il bordo esterno dell'ombrello e l'asta davanti il viso per proteggermi dalla pioggia battente. Tenevo la mano interamente sul manico di plastica. E' stato un attimo, una scarica azzurra ha percorso l'asta metallica dell'ombrello fino a scaricarsi sul manico, dove ho sentito una forte scossa alla mano. Istantaneamente ho sentito un fortissimo boato che mi ha stordito. D’istinto ho gettato a terra l’ombrello con la mano che mi formicolava. Giacomo ha fatto lo stesso spaventato dalla mia reazione ma non è stato interessato dal fenomeno, anche se era pochi metri dietro di me.
Vi chiedo: cosa è successo? Non ho riportato danni, visto che due microsecondi dopo l’accaduto stavamo correndo come forsennati verso la macchina, solo un po’ stordito e con la mano dolorante. Può darsi che gli stivali mi abbiano isolato impedendo al fulmine di scaricarsi verso terra salvandomi la pelle? Ritengo improbabile che sia stato colpito dalla scarica principale, altrimenti forse non sarei qui a raccontarvelo, una scarica secondaria di minore intensità?

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 12:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capperi! Non sono molti quelli che hanno sentito la scossa di un fulmine e possono raccontarlo!

Mi viene da pensare solo a una scossa secondaria, una piccola ramificazione del fulmine. Però... immagino che l'ombrello sia rimasto lassù... sarebbe davvero interessante esaminarlo!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario, no, l'ombrello l'ho raccolto subito da terra, ma non ha subito danni! Eppure ho visto con i miei occhi una scarica azzurra attraversarne l'asta!

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, qualcuno potrebbe dire che la scarica azzurra era solo un riflesso di luce di un fulmine vicino, ma il dolore alla mano lo smentirebbe subito .

Se l'ombrello è intatto, sia nella tela, sia nel metallo e nella plastica, allora mi vien da pensare che i tuoi stivali di gomma possano averti protetto in una qualche misura. Però erano bagnati, e l'acqua conduce comunque l'elettricità.

Lascio la parola agli esperti, prima di dire qualche stupidaggine

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, però i miei piedi erano asciutti! Cioè non in contatto col suolo, isolati appunto dagli stivali... Dario non dici nessuna sciocchezza, anzi! Cosa proponi per far leggere questa discussione a più persone? Vorrei trovare una spiegazione...
Giubit mi sembrava competente, ma non posta niente da 6 mesi e non penso legga questo topic
Sposto in generali?

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dunque... effettivamente questa sezione non è la più adatta. Il problema dei fulmini potrebbe interessare tanti utenti che vanno in giro in escursione, quindi sicuramente l'argomento è da rendere più visibile.

Vediamo... tra tutti gli studiosi che abbiamo sul forum, quelli che si occupano anche di fenomeni atmosferici potrebbero essere i geologi...
il problema è che non abbiamo una sezione dedicata alla meteorologia.

Io ti consiglierei di aprire un topic in "geologia", oppure in "escursioni", o al limite in "varie", ripetendo quello che hai scritto qui.
Poi io potrei scrivere qualche messaggio qua e là invitando gli utenti delle varie sezioni a dare un'occhiata, messaggi che in seguito cancellerò per non appesantire le altre sezioni.

Che ne pensi? Se apri un nuovo topic metti qui il link

Dario.

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui Dario:
Link
Ora vai e recluta partecipanti
Grazie!!!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net