testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Identificazione difficile (senza foto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:42:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato notte, mi trovavo a passeggiare per le vie di Orbetello (GR), mentre camminavo lungo la laguna mi accorgo che piante, scorrimano, e qualsiasi altra cosa atta ad essere usata per costruirvi una ragnatela era letteralmente invasa di ragnatele irregolari di notevoli dimensioni.
A sua volta queste ragnatela erano piene di ragni quando dico piene intendo una cinquantina di esemplari su ogni ragnatela, maschi, femmine a vari stadi di maturità, uno spettacolo che mi ha lasciato veramente sbalordito, ovviamente non avevo dietro la digitale.......
I ragni adulti in questione saranno stati 30-35 mm. leg-span, 15 mm. di corpo addome chiaro, cefalotorace e zampe marroni rossicce, dimenisoni leggermente maggiori delle femmine rispetto ai maschi.
Spero che qualcuno mi aiuti ad identificare la specie e può spiegarmi un simile comportamento.
grazie delle informazioni
saluti
EMa

roccolucio
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 08:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ... parlavi di ragnatele irregolari di notevoli dimensioni e di ragni adulti e sub adulti che convivono abbastanza vicini.
L'unico ragno che mi viene in mente in questo momento è la Cyrtophora citricola che è un ragno poco aggressivo con quelli della stessa specie e in autunno i nuovi nati spesso convivono o si fanno una propria ragnatela sui bordi di quelle della madre ormai prossima alla fine. Alcuni dei nuovi nati nel mese di luglio-agosto sono già cresciuti abbastanza e sono già diventati abbastanza grandi. Questi sono i più pericolosi per i fratelli più piccoli ma in questi casi la presenza delle vecchie genitrici (anche in tutta quella confusione) funge da calmiere e la colonia sopravvive così senza troppi atti di cannibalismo ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 08:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'effetto generale sarebbe qualcosa del genere?

109,43 KB

198,95 KB

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 13:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ma la specie non è quella, non ci assomiglia ne come morfologia, ne come tela, la tela dei ragni che ho visto io avevano un aspetto molto più irregolare, tipo per intenderci quelle del Pholcus phalangioides, ma ben più resistente.
Mannaggia se non mi facessa fatica farmi 2 ore di macchina tornerei a fargli la foto, perchè è stata davvero un qualcosa di assurdo.
saluti
EMa

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 16:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io notai una cosa del genere a Orbetello, lungo la passerella sulla laguna lato Argentario nel lontano 1987.
Quell'anno c'era stata una vera pullulazione di ditteri (non so se zanzare o Chironomidae) e l'erba era quasi grigia tanti ce n'erano posati sopra.
I ragni avevano costruito ragnatele rozze e adiacenti e passavano addirittura da una ragnatela all'altra per catturare le zanzare, senza mostrare aggressività tra di loro.
Non avevo i mezzi per fare foto, ma ricordo più o meno l'aspetto di questi ragni e credo che la famiglia fosse Linyphiidae. Avevano zampe esili e poco pelose e cheliceri abbastanza lunghi e di colore rossastro.

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net