testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 IL MUSEO DEL GAMPS A RISCHIO CHIUSURA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:57:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il giorno 28 giugno, presso le sale del GAMPS di Badia a Settimo, si è tenuta una riunione fra la Soprintendenza, i tecnici del Comune e il GAMPS. Il motivo della riunione era quello di capire se i locali possiedono i requisiti di sicurezza atti a garantire la conservazione dei Beni Culturali dello Stato che rientrano nel decreto legislativo vigente. Il GAMPS, in sinergia con la Soprintendenza, da anni svolge un lavoro di recupero del materiale paleontologico che affiora nelle campagne toscane. Balene, squali, delfini, sirene e quant'altro si può recuperare nei terreni un tempo sommersi dal mare. Pian piano i locali si sono arricchiti di molti reperti unici al mondo. Reperti che hanno attirato a Badia studiosi da tutto il mondo e visitatori da ogni parte della nostra nazione. Centinaia di pagine internet hanno permesso di far conoscere il Gruppo di Badia. Una realtà cresciuta esponenzialmente in una piccola gabbia, attualmente troppo stretta, che non ha mai permesso di rivelare le vere potenzialità del gruppo scandiccese. Eppure le aspettative erano molto promettenti, ma sono rimaste nei cassetti dell'amministrazione comunale. Adesso non ci sono molte strade percorribili: una sarà quella del deposito ai fini conservativi, e l'altra, ai fini espositivi. La prima dovrà garantire la sicurezza dei reperti e l'altra, quella espositiva, dovrà rispettare una serie di norme atte a garantire la sicurezza dei reperti e dei visitatori. Cambio di destinazione d'uso dell'immobile da scuola ad uso museale. Rivelatori di allarme e antifumo. Piano di sicurezza e valutazione dei rischi. Rimozione degli ostacoli dalle vie di fuga. Rimozione del materiale infiammabile ( carta, tendaggi ecc, ecc). Piano di evacuazione in caso di incendio o calamità. Impianti elettrici a norma ed estintori per ogni stanza. Vetrine antisfondamento. Vetri finestre antisfondamento. Pronto soccorso. Segnaletica di fuga all'interno delle sale. La catalogazione dei reperti,praticamente già pronta, è l'ultimo problema che verrà affrontato. Molte di queste cose ci sono già e sono frutto della responsabilità di chi, come noi, da sempre ha visto il bene di Badia come un bene collettivo. Ad oggi il GAMPS non potrà più ospitare i visitatori e quindi non ci sarà più nessuna attività legata alla sede. Il GAMPS, qualora non venissero messe in pratica le norme richieste dal caso, diventerà un magazzino. Probabilmente il museo non museo subirà una lenta agonia che lo porterà alla morte. Da parte nostra ci atterremo alle indicazioni e quindi seguiremo le direttive raccolte al termine della riunione. Ci sarà la massima collaborazione da parte dei volontari. Adesso la parola spetta al Sindaco Gheri. In base ai requisiti richiesti, avrà il compito di decidere se essere spettatore impassibile della morte del G.A.M.P.S. o colui che porrà le basi per costruire un altro bene culturale della città di Scandicci.

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora è già stato chiuso al pubblico

Link
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non appena ho letto il titolo mi sono sentito male. Ma dite sul serio? Veramente hanno intenzione di chiudere il museo? Quindi chiuderebbe il museo e, di conseguenza, cesserebbe l'attività del GAMPS? Ad essere sincero non saprei cosa dire, non ci posso credere...

Federico
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito il problema non è la fine dell'attività del GAMPS, che continuerebbe a cercare fossili, ma degli spazi espositivi che si trasformerebbero in magazzini non aperti al pubblico.

I vari progetti per sistemare il tutto non dovrebbero costare molto, ma comprare le attrezzature e sistemarle è una bella spesa. Senza contare che alcune di queste attrezzature, come gli estintori, devono essere sottoposti a controlli periodici e sostituiti al bisogno. Sono grandi spese iniziali e piccole spese periodiche.

In soldoni: di che cifra stiamo parlando? E' possibile che il sindaco partecipi alla spesa o comunque trovi dei finanziatori, o magari metta a disposizione un locale più grande da adattare a museo definitivo?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 21:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ad oggi il GAMPS non potrà più ospitare i visitatori e quindi non ci sarà più nessuna attività legata alla sede. Il GAMPS, qualora non venissero messe in pratica le norme richieste dal caso, diventerà un magazzino. Probabilmente il museo non museo subirà una lenta agonia che lo porterà alla morte.
In base ai requisiti richiesti, avrà il compito di decidere se essere spettatore impassibile della morte del G.A.M.P.S. o colui che porrà le basi per costruire un altro bene culturale della città di Scandicci.



Forse ho frainteso, ma ciò non toglie che, dimmi Simone se sbaglio, il bello del lavoro (e della fatica) del GAMPS era proprio la soddisfazione di mostrare alla gente le scoperte effettuate, valorizzando così l’immenso patrimonio che giace sotto terra; in poche parole la gente impara a conoscere il passato del paese in cui vive. Dal mio punto di vista una vera associazione di questo genere non avrebbe alcun valore se il suo operato non servisse, anche in piccola parte, ad accrescere la cultura di tutti.
Poi questa è una mia idea personale…

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suggerisco agli amici del GAMPS la lettura di questa pagina Link
L'anno scorso visitai con l'università il parco della cava di Monticino (Brisighella, RA) ed il Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza, che allora stava per chiudere in quanto il comune non aveva i soldi per mettere a norma l'edificio (mi pare che il motivo della chiusura fosse questo, ma non vorrei essermi confuso). Stando all'articolo pare che potranno comunque ricevere visite a numero chiuso, malgrado l'edificio sia stato dichiarato inagibile. Forse potrebbe essere utile sapere come hanno risolto i problemi -se li hanno risolti...- contatttando il Direttore del Museo, il Dott. Paolo Costa, il cui indirizzo e mail si trova su internet

Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente non ci rendiamo conto della portata della cosa. Chiudere il GAMPS potrebbe scatenare un effetto domino che avrebbe ripercussioni politiche. Lo dimostra il fatto che sono state presentate due mozioni in poche ore - Regione e Provincia. La Soprintendenza aveva il diritto di fare ciò che ha fatto ed io condivido pienamente la scelta. Adesso bisogna solo agire e fare quei passaggi obbligati... cambio di destinazione d'uso dell'immobile e sicurezza dei locali e dei reperti... il resto sono tutte chiacchiere!

Link
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io mi accodo a chi ci ha preceduto: di che spesa stiamo parlando??il preventivo di quanto sarebbe ??

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 03 luglio 2012 20:45:56
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi c'é stato il primo sopralluogo per fare una valutazione.... non credo ci voglia la luna... prima di parlare di soldi dobbiamo chiarire alcuni aspetti. Ormai l'argomento è di dominio pubblico... non ci saranno segreti... aspettiamo e cerchiamo di capire meglio

Link
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 21:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido il cauto temporeggiare di Simone: senza dati certi è ozioso parlare di cifre.
In ogni caso giusto anche l'intervento della Soprintendenza ammesso che avvenga anche presso tutte le altre esposizioni museali, o forse l'opera di questo gruppo di volontari ha dato ombra a strutture pubbliche che, malgrado abbiano finanziamenti e personale, seppure modesti visti i tempi, non riescono ad ottenere risultati comparabili: scusate la "leggera" vena polemica, ma in un momento come questo in cui la nostra nazione ha bisogno di strutture ricettive ed espositive, mi meraviglia un po' che invece di aiuti concreti si pongano restrizioni, come già detto, seppur nella mora delle leggi vigenti.
Gli aiuti, che malgrado tutto spero, e penso, che verranno, da chi rispetta l'attività del GAMPS, potrebbero essere sollecitati dalla stessa Soprintendenza, coinvolgendo enti e, perchè no, privati che potrebbero sponsorizzare i miglioramenti richiesti, intanto trovo costruttiva la proposta di Federico Marini.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c'è da venire giù con le tende a protestare stile occupy wall street io ci vengo più che volentieri e qualcun altro penso sarebbe felice di venirmi dietro
spero si risolva tutto in tempi brevi!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 14:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho letto che ognuno Italiano ha 144.000€ sul suo conto (in Germania solo 100.000€) - forza ragazzi ci serve aprire la portamonete e comprare il museo del commune! Il valore reale si puo mettere ad un €uro solo....

Anche qui da noi in Austria si puo dire che i mafiosi si trova nel parliamento a Vienna (le partite hanno invece da 15.000.000€ adesso 29.000.000€ di promovimento). Tutti stati europei sono venuti "supermercati di selfservice" - i politici sono ladri con immunità!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

IL MUSEO DEL GAMPS A RISCHIO CHIUSURA!!!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 14:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma calma calma.
Non è vero che gli italiani sono così ricchi e non è proprio il caso di lanciare accuse o insulti ai politici.
Data la situazione delicata consiglierei di procedere con cautela e organizzarsi bene. C'è bisogno di sangue freddo e mente lucida!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 15:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mente lucida senza mai perdere di vista l'obiettivo.... in pochi giorni sono state presenrtate interrogazioni politiche e svolti sopralluoghi dei tecnici per verificare la messa a norma delle sale espositive. Il giorno 11 si riunirà la III commissione cultura di Scandicci. Chiudere il GAMPS non sarà facile come bere un bicchiere d'acqua.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 15:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao miei cari amici,mi dispiace di quello che ho letto,non ho parole,ma oggi giorno non si legge altro,va bene salvare l'Italia ma la stiamo rovinando completamente,logico che le migliori menti vanno all'estero,
se chiudiamo tutto nemmeno i giovani potranno avere il sapere che abbiamo avuto noi,solo un commento su la politica,cambiano i colori ma la gente resta la stessa,D21 dice di avere sangue freddo,a me sembra che ne abbiamo avuto abbastanza,siamo veramente dei " MOMOLI "chiudo quì,e meglio,mi dispiace per il centro,spero che troviate persone intelligenti e responsabili che sappiano quello che fanno,ciao a tutti.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 20:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro il giorno 11 ci vorrebbe qualcosa di scritto da presentare alla commissione. Una lettera da parte di un esponente del mondo scientifico nazionale o internazionale.... un pezzo grosso che crede nelle nostre potenzialità

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Calma calma calma.
Non è vero che gli italiani sono così ricchi e non è proprio il caso di lanciare accuse o insulti ai politici.
Data la situazione delicata consiglierei di procedere con cautela e organizzarsi bene. C'è bisogno di sangue freddo e mente lucida!


Io non credo tutto che posso leggere in giornale (Focus è detto di essere serio!). Voi avete al meno due organisazzione/ditte più ricche/grande nel mondo: La mafia (NA/PA/RC), la chiesa cattolica (la dittà più grande nel mondo - ok - il direttore è un tedesco)...
Ma chi si puo accusare? Noi tutti matti, vermi, marionetti? I politici di Brussel? di Roma o Vienna?, la sistema corutta?, la banca europaea centrale?, le massone (Bilderberger)? Le speculatore del Wall Street? Gli ameri-cani o russi? In somma io credo che abbiamo dormito bene e loro tutti hanno fatto il suo gioco con noi..... speriamo che tutto non va in frantumi!

Un consiglio per il museo: costituzione di un gruppo dei esperti (della città, della provinca, dell'Italia, dell'esgtero); collezione di raccomandazione nazionale e internazionale per la sopravivenza del museo; una coletta di soldi per sicurare gli scopi - con grande diffidenza conto tutti quelli che sono responsabile per il disastro - Vi auguro buona fortuna!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

IL MUSEO DEL GAMPS A RISCHIO CHIUSURA!!!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
IL MUSEO DEL GAMPS A RISCHIO CHIUSURA!!!
108,65 KB

Il giorno 11 luglio si riunirà - rigorosamente a porte chiuse - la III commissione cultura di Scandicci... un gruppo di consiglieri comunali che in gran parte non sono mai entrati una sola volta nelle sale del GAMPS.. praticamente qualcuno parlerà senza nemmeno sapere cosa c'è dentro il museo di Badia.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 15:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sai quanto mi dispiace per questo,speriamo bene,vedrai che qualche soluzione la troveranno,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2012 : 23:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHIAMATE STRISCIA, E' UNO SCANDALO!!!!!!

"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo)
Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,volevo sapere come è andata la riunione,e se ci sono novità,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net