testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Boloria pales?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 12:20:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Settefrati (FR), monte Meta, 2240 m slm, 01 luglio 2012.

Una boloria, credo pales.

Ho fatto una notturna a monte Meta per vedere l'alba. Al mattino, dopo le 9:00, c'erano tante farfalle che volavano ma io non ho avuto la pazienza sufficiente per fotografarle perchè il sole scottava in modo feroce e non si riusciva a resistere. Per poter stare ancora qualche ora cercavamo zone in ombra dietro le rocce. Senza contare la stanchezza perchè simo partiti alle 01:30, camminando di notte.

Sono riuscita a fotografare solo 3 diverse specie.

Le foto ritraggono 3 soggetti diversi.

1° soggetto

Immagine:
Boloria pales?
279,39 KB

Queste farfalle sembra amino particolmente la nigritella widderi, perchè si posavano continuamente su questa specie di orchidea.
Peccato per quel filo d'erba in primo piano che mi ha fatto impazzire per cercare, inutilmente, di evitarlo. Ad un certo punto ho provato a spostarlo, riuscendo solo a far volare via la farfalla.
Immagine:
Boloria pales?
214,32 KB


Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in Data 02 luglio 2012 12:22:37

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 12:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2° soggetto

Ancora su nigritella widderi, sembra abbracciarla.
Immagine:
Boloria pales?
158,83 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 12:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3° soggetto


Immagine:
Boloria pales?
231 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, già volano le B. pales sull'Appennino?? non le ho mai viste, e mi sa che anche per quest'anno non le vedrò. Le prime due, bellissime, sono B. pales sicuramente. Il 2° soggetto mi sembra una Melitaea varia ( altra specie localizzata in alta quota) e il terzo un'altra B. pales. Bellissimi soggetti e foto stupende!! Trovarsi in quota la mattina presto deve regalare sensazioni, luci e colori fantastici
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net