Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 14:58:44
|
Sembra una Catocala, si vede anche bordino di ali di sotto, caratteristico di Catocale. Potrebbe essere una coniuncta Esper. Éra grossa? Comunque che fortuna, io vado in giro tutte le notti e a volte non si vede proprio niente e a te vengono a farsi fotografare in casa. Spero che qualcuno ti dice la identificazione giusta, ciao Jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2012 : 16:45:32
|
| Messaggio originario di Jiri:
Sembra una Catocala, si vede anche bordino di ali di sotto, caratteristico di Catocale. Potrebbe essere una coniuncta Esper. Éra grossa? Comunque che fortuna, io vado in giro tutte le notti e a volte non si vede proprio niente e a te vengono a farsi fotografare in casa. Spero che qualcuno ti dice la identificazione giusta, ciao Jiri
|
Grazie, guardando le immagini in Galleria FNM mi sembra più simile alla Catocala nupta. Comunque,il tuo messaggio è stato per me un bel rompicapo. Sono andato a cercare una "Coniucta esper", senza ovviamente trovarla,ed ho impiegato parecchio a capire che ti riferivi a Catocala conjuncta (Esper, 1787)! .
Per quanto riguarda le dimensioni, v. l'immagine originale qui sotto.
Grazie! Ciao Vladim
Immagine: 191,38 KB |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 12:52:02
|
Scusa errore, trovo strano, che nessuno ha dato una mano per la determinazione. Ciao Jiri |
Jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:13:40
|
Non stupirti, come puoi constatare, le discussioni vengono inserite senza sosta,...ed i moderatori/esperti fanno quello che possono!
Ciao |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:52:25
|
A differenza di quel che pensavo, la farfalla non era uscita da una finestra, ma si era posata chissà in quale angolo. Qualche ora fa è riapparsa in cucina, e stavolta, non senza fatica, sono riuscito a riprendere anche le ali posteriori.
Spero ciò faciliti l'identificazione. Grazie Ciao Vladim
Immagine: 199,42 KB Immagine: 148,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:53:32
|
Immagine: 145,24 KB Immagine: 45,39 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2012 : 07:19:49
|
Probabilmente mi sono fatto prendere la mano dal fatto che ritenevo del tutto improbabile che due diverse specie di farfalle molto simili e mai incontrate prima mi entrassero in casa a pochi giorni di distanza. Eppure, osservando i pattern delle ali anteriori delle due farfalle, per quanto simili, non sembrano uguali. Posto qui sotto le immagini della seconda farfalla. Soprattutto, in essa non appare quella specie di disegno "a corna" che appariva nella prima, come indicato dalla freccia gialla nell'ultima immagine. Si tratta quindi di due specie differenti? Il genere Catocala è corretto e vale per entrambe? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 188,09 KB Immagine: 203 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2012 : 07:21:18
|
Immagine: 177,13 KB |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:30:22
|
Sto guardando le foto da un po' di giorni e unite a quel poco che si vede delle posteriori per me si tratta o di Catocala sponsa (Linnaeus, 1767) o di Catocala dilecta (Hübner, [1808]). Le due specie dal pattern molto variabile e simile possono essere separate osservando un piccolo particolare visibile sul rovescio delle posteriori. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:29:07
|
Per avere una visione completa delle ali posteriori e del relativo retro, penso che avrei dovuto uccidere la farfalla, e non mi pare che ciò sia ammesso dalle attuali regole del forum. Comunque vedo che in questa discussione un’identificazione è stata fatta (e taxata) anche in assenza di tali ulteriori ausili alla determinazione. Si trattava forse una determinazione un po' azzardata?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 luglio 2012 : 15:28:26
|
Mi sono "andati di traverso" gli occhi a furia di osservare immagini di ali con pattern complicati e molto simili. Ma dopo tanta fatica, la mia conclusione sarebbe che la farfalla della prima immagine è una Catocala nupta, mentre quella ripresa in tutte le altre foto è una Catocala electa. Le altre Catocala sp. mi sembrano presentare pattern decisamente diversi (ovviamente mi riferisco alle immagini di google e a quelle di Galleria FNM, ove però la C. electa non è presente).
Ciao Vladim |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |