Autore |
Discussione |
valentinoguido
Utente Junior
Città: amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
78 Messaggi Tutti i Forum |
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:41:21
|
Immagine: 81,69 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:45:15
|
Immagine: 70,02 KB Immagine: 42,16 KB Immagine: 76,8 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:47:49
|
Immagine: 164,47 KB Immagine: 100,53 KB Immagine: 89,7 KB Immagine: 56,4 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:48:48
|
ed ora passiamo al laghetto! |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:52:47
|
Immagine: 198,29 KB Immagine: 180,63 KB tutto scavato a mano....poi posizioniamo il tessuto non tessuto...poi lo spugnino ad alta densità spessore 1,5cm e dopo il telo per laghetto 4mm, 60000 litri di capacità....6metri x 4m...con 3 gradini di profondità...min 3 cm max 48 cm... |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:00:04
|
Immagine: 179,52 KB Immagine: 186,74 KB Immagine: 176,01 KB Immagine: 186,21 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:03:32
|
Immagine: 203,86 KB Immagine: 209 KB Immagine: 211,88 KB Immagine: 159,36 KB
e questa è la situazione odierna...attendo opinioni, critiche...e se qualcuno è in zona...anche aiuto...;) |
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 01:17:17
|
che piante sono quelle nel laghetto, ultima foto? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 08:26:45
|
Typha angustifolia e alisma plantago |
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 09:33:21
|
Ci sono anfibi? |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:09:03
|
Ancora nessuna traccia.... Ma l'ho riempito da soli 15 giorni....
|
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:40:09
|
bel lavoro però ...complimenti! ...però dovrebbe essere ancora troppo presto per essere colonizzato...mancano ancora alghe ed insetti giusto? |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:58:23
|
Io avrei delle perplessità sulla tifa, ma essendo l'angustifolia non so quanto sia invadente. Il posto pare meraviglioso e il lavoro è davvero ben fatto! Si sa già quali anfibi potrebbero arrivare? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 13:39:33
|
Bhe...pensa che mentre riempivo per la prima volta il laghetto, sono arrivate le prime libellule...ed e' distante km da un altro punto d'acqua...gli ospiti saranno : Tritone italico, crestato, raganella, rana verde, smeraldino, rospo comune...e poi ditemi voi...non ne ho idea di cos'altro potrebbe arrivare...intorno ho 8 ettari di macchia mediterranea di mia proprieta'...il lago e' a quota 180 m slm |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:01:07
|
| Messaggio originario di D21:
Io avrei delle perplessità sulla tifa, ma essendo l'angustifolia non so quanto sia invadente. Il posto pare meraviglioso e il lavoro è davvero ben fatto! Si sa già quali anfibi potrebbero arrivare?
|
per la tifa direi che e' sotto controllo dato che e' piantata sopra il telo e la quantita' di terra nello specchio d'acqua e' limitata... |
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:07:45
|
Bello! Complimenti. I rospi direi che potresti vederceli la prossima primavera (la prima del laghetto) e basta, magari ci riprovano anche quella dopo, ma quando il crestato sarà arrivato alla conquista del laghetto ne limiterà il successo riproduttivo anche fino allo zero, considerando le dimensioni del laghetto. Diverso il discorso per rane verdi e raganelle, delle quali i girini sono molto più "furbi".... In ogni caso non si può mai sapere eh! Questo sarebbe solo, diciamo, il caso "standard"....
Se posso permettermi un consiglio allestirei un piccolo muretto a secco nella parte a monte per ritardarne l'interramento. Grosse pietre potrebbero anche essere poste lungo tutto il perimetro per scongiurare i danni provocabili da parte di cinghiali.... |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:02:55
|
eccovi qualche foto di oggi....prima e dopo modifica Immagine: 146,52 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:08:22
|
ho posizionato una grossa pietra, che ho forato in modo da far uscire l'acqua da una fessura...poi ho collegato l'uscita del gallegiante alla pietra...ora quando il livello si abbassa l'acqua inizia a scorrere attraverso il sasso....
nella fessura in questione vorrei piantare del capelvenere... che ne pensate...?
Immagine: 136,12 KB |
Link |
|
|
valentinoguido
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 21:12:46
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Bello! Complimenti. I rospi direi che potresti vederceli la prossima primavera (la prima del laghetto) e basta, magari ci riprovano anche quella dopo, ma quando il crestato sarà arrivato alla conquista del laghetto ne limiterà il successo riproduttivo anche fino allo zero, considerando le dimensioni del laghetto. Diverso il discorso per rane verdi e raganelle, delle quali i girini sono molto più "furbi".... In ogni caso non si può mai sapere eh! Questo sarebbe solo, diciamo, il caso "standard"....
Se posso permettermi un consiglio allestirei un piccolo muretto a secco nella parte a monte per ritardarne l'interramento. Grosse pietre potrebbero anche essere poste lungo tutto il perimetro per scongiurare i danni provocabili da parte di cinghiali....
|
grazie 1000 per le delucidazioni....nella parte superiore vorrei mettere un tronco marciscente...in modo da farne un duplice utilizzo: fermare la terra portata da ipotetiche piogge...(siamo in calabria) e ospitare formiche ed altri insetti che piacciono molto ai picchi...;) sotto sarebbe sempre umido...ideale per il granchio che tra l?altro è già arrivato....incredibile... |
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:37:12
|
Grande Valentino Guido! Un grande lavoro! No ho parole:
Aggiornaci sugli sviluppi: sicuramente saranno interessantissimi.
Tronchi marcescenti, pietre e altro permettono di ospitare lungo le sponde quantità di animaletti vari, quindi ben venga questa scelta.
Ancora complimenti, Ric |
|
|
Discussione |
|