|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 14:00:52
|
Ciao Alida!! Sei davvero fortunata in questo periodo: tutti gli insetti vengono a cercarti... Scherzi a parte, non so dirti su due piedi la specie ma, a prescindere dalla determinazione, credo si tratti con molta probabilità di un maschio. Lo si vede dalle caratteristiche antenne, con cui i maschi di diverse specie captano i feromoni liberati nell'aria dalle femmine e trasportati dal vento a distanze di tutto rispetto: si parla addirittura di chilometri.
Stregatto |
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 14:10:52
|
Non sono un esperto ma mi sembra Peribatodes rhomboidaria. Ciao |
Salvatore Capici Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:46:38
|
Grazie mille Stregatto e Salvatore per la conferma che è un maschio e per la determinazione, ho appena incominciato a guardare le falene e questa era proprio difficile.
Alida
PS hai ragione Stregatto, è il secondo insetto che capita in casa mia nel giro di pochi giorni!!!
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:58:46
|
Alida, è un esemplare troppo rovinanto, si vede poco del pattern , tuttavia credo che skapc66, possa aver visto giusto, potrebbe trattarsi di Peribatodes rhomboidaria ([Denis & Schiffermüller], 1775) |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:59:36
|
Grazie mille, Claudio, sia per la conferma che per il link!!!
Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|