Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 00:03:27
|
Immagine: 137,74 KB
Penso non sia una M. athalia, ma una M. varia... ma ci vorrebbe (per questa e per le altre) qualcuno che si sbilanci in un aiuto.. (magari se Paolo o qualcun'altro passano di qui...) ciao Stefano |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2012 : 08:31:58
|
..Grazie!! e di quel Polyommatus, che ne pensi?? ciao Stefano |
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 10:21:08
|
Ciao Stefano, complimenti anche per questo report, sempre nel tuo stile preciso e completo. Belle foto di belle specie
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..., ma per dimensioni e caratteri (assenza del punto marginale sull'anteriore, e assenza di macchia bianca sulle posteriori) penso proprio che sia Polyommatus amanda
|
... per questo sono assolutamente d'accordo Polyommatus (Polyommatus) amandus (Schneider, 1792)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:27:49
|
Bellissimo report Stefano composto come sempre da ottime immagini di ambientazione e soggetti , la maggior parte dei quali quì da me purtroppo non ci sono. Ciao |
Giovanni |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:42:07
|
Ciao Stefano,
...Quest'altra, ha i caratteri della M. trivia, non è una dydima, ma non vedo la nervatura cellulo discale...(boho!!)
|
Ho evidenziato la nervatura cello-discoidale, che si vede solo accennata e per un tratto, poi si confonde con il disegno nero del pattern ...
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:23:57
|
Stefano sono senza parole |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 13:32:08
|
fantastiche, non ho mai visto nessuna di queste specie |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 13:37:43
|
Rischio di diventare ripetitivo... e quindi i miei complimenti per i soggetti e i luoghi ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:51:46
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Stefano,
...Quest'altra, ha i caratteri della M. trivia, non è una dydima, ma non vedo la nervatura cellulo discale...(boho!!)
|
Ho evidenziato la nervatura cello-discoidale, che si vede solo accennata e per un tratto, poi si confonde con il disegno nero del pattern ...
|
Grazie Claudio, un lavoro di..fino questo!! io non riuscivo a vederla!!. e su questa, chi si sbilancia???? siamo a circa 1700 mt
Immagine: 216,06 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 23:39:00
|
Come sempre... che altro aggiungere se non un po' di invidia? |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2012 : 23:59:16
|
..si, va bè, ma il licenide chi è????
| Messaggio originario di orsobblu:
Come sempre... che altro aggiungere se non un po' di invidia?
|
Organizzati un week end da queste parti, che ti faccio da guida . Magari si va a cercare sul Vettore ( quello sulla destra della 1° foto, 2476 mt.) la Boloria pales e l'Erebia pluto belzebub che non ho mai visto ciao Stefano |
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 09:11:48
|
...Polyommatus eros c'è da voi? ...non capisco però quel color grigiastro che si intravvede sulla pagina superiore dell'ala anteriore ... |
ciao gianluigi |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 11:12:33
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: ... e su questa, chi si sbilancia???? siamo a circa 1700 mt
Immagine: 216,06 KB
|
... unico esemplare? hai foto del diritto? se non lo hai hai potuto osservare il colore mentre era in volo?
Credo che l'ipotesi di gianluigi possa essere corretta. Con la quota ci siamo, da quelle parti la specie dovrebbe essere presente e anche il colore generale mi sembra possa essere compatibile. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2012 : 11:39:55
|
...solo questa immagine, non mi ero nemmeno accorto che ci fosse, ero impegnato a cercare l'Amanda, che svolazzava in mezzo a migliaia di cyaniris& Co.!! Chiaramente l'eros c'è, anche se penso che è un pò presto, sia per lui che per i corydon. Questo è l'unico che ho fotografato, il 10 Agosto di 2 anni fa, a circa 2000 mt., ma mi sembra diverso...
Immagine: 234,55 KB |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 13:12:30
|
Ai licenidi, soprattutto se lontani dalle Alpi centrali dove vivo, sto un po' rinunciando...
Per il resto sono ancora alle prese con le specie nominali. le ssp. mi mettono a disagio
Resta l'invidia.
..si, va bè, ma il licenide chi è????
| Messaggio originario di orsobblu:
Come sempre... che altro aggiungere se non un po' di invidia?
|
Organizzati un week end da queste parti, che ti faccio da guida . Magari si va a cercare sul Vettore ( quello sulla destra della 1° foto, 2476 mt.) la Boloria pales e l'Erebia pluto belzebub che non ho mai visto ciao Stefano
|
|
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 13:32:26
|
Non sono un esperto di farfalle,mi piace fotografarle,ma le tue foto sono bellissime,fortunato trovare tanti tipi diversi,complimenti veramente,sopratutto per le spiegazioni che le accompagnano,ciao.
Baffo |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:29:54
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Non sono un esperto di farfalle,mi piace fotografarle,ma le tue foto sono bellissime,fortunato trovare tanti tipi diversi,complimenti veramente,sopratutto per le spiegazioni che le accompagnano,ciao.
Baffo
|
Fino a 3 anni fa, ne sapevo veramente poco. Grazie a questo Forum ( sicuramente ancora"imbattibile" per quanto riguarda le farfalle) penso d'aver fatto tesoro delle discussioni (anche quelle passate) sull'argomento, e ne è nata una bella passione che mi permette di fare fantastiche passeggiate "motivate" nella natura. Ogni stagione, vado alla ricerca di specie nuove che volano nella mia regione, e posso dire che ora so perfettamente dove trovare un sacco di specie, anche ritenute (a torto) rare. Penso che ogni zona ha le sue specie, più o meno appariscenti, anzi, certe farfalle molto interessanti, le trovo in fazzoletti di prato che all'aparenza non sembrerebbero ospitare un granchè.... ciao Stefano |
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:44:02
|
Grazie Stefano per le tue esaurienti spiegazioni,sono da poco in questo forum, ma vedo che mi sto appassionando sempre di piu,la cosa grave è che si vorrebbe spaziare in tanti campi,tutti sono favolosi,ed essendo nuovo vorrei tutto e di più,mentre vedo che il terreno è troppo vasto,ho fotografato orchidee,insetti,rettili,uccelli,farfalle,e bisognerebbe dedicarsi solamente ad un settore,però sono tutti tanto belli che è difficile scegliere,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:50:29
|
Ciao Stefano, mi hai messo una grande nostalgia di farfalle. Credo proprio che la prossima escursione la dedico solo a loro, alle farfalle.
Bravo, come sempre. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Discussione |
|