|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:14:43
|
Le strade asfaltate di alcune zone costiere del nord della Croazia erano, questo giugno, letteralmente invase da due tipologie di insetti. Cosa che in maggio non si verificava per niente.
Primo insetto: un bruco
Secondo insetto: uno scarabeo con riflessi rossi, molto veloce nella sua corsa
Ho provato a raccogliere questo scarabeo, ma l'ho subito lasciato andare perché mi è sembrato che avesse rilasciato un cattivo odore! Possibile?
Vi chiedo se è normale che avvengano simili invasioni in un determinato mese dell'anno e, se possibile, vi chiedo di determinare le specie.
E' inoltre normale che uno scarabeo (scusate se lo chiamo così, ma di insetti non ci capisco niente) possa puzzare in quel modo "per difesa"? O puzzano sempre?
Questi bruchi possono essere nocivi a contatto della nostra pelle come i bruchi di processionaria?
Per le località precise non posso entrare nei dettagli, dato che ho intenzione di postare, prossimamente, foto di specie "sensibili" sul Forum Rettili e non voglio fornire alcuna indicazione, seppur indiretta, a potenziali terraristi o collezionisti.
Grazie!
Immagine: 102,35 KB
|
Fortunato/Zoroaster |
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:16:20
|
Ecco il famigerato coleottero "puzzone"...
Immagine: 108,49 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:16:42
|
Immagine: 96,93 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:55:11
|
Ottima osservazione!
E' come se tu avessi osservato, in scala ridotta, la migrazione degli gnu con tanto di leoni al seguito! I bruchi sono Lymanthria dispar, che forse stavano migrando da un albero ad un altro (querce?), oppure andavano a cercarsi un rifugio dove fare la metamorfosi. I predatori erano Calosoma syophantha (Carabidae) che si nutrono quasi esclusivamente di bruchi. Con un po' di pazienza avresti potuto osservare anche una predazione, oppure provocarla tu stesso mettendo qualche bruco lungo il cammino di uno dei coleotteri.
luigi
Per quanto riguarda le altre domande, effettivamente la Lymanthria dispar ha delle vere e proprie esplosioni demografiche in certe annate e può defoliare completamente certi alberi. Tutti i bruchi pelosi sono più o meno irritanti, ma questo lo è molto meno della processionaria. Il coleottero, come gran parte dei membri della sua famiglia, produce sostanze maleodoranti e irritanti per difesa. Oltre a lasciarle colare intorno alla parte posteriore del corpo, le possono anche spruzzare a distanza. Una volta un Carabus rossii , che stavo osservando - secondo lui - troppo da vicino, riuscì a centrarmi l'occhio da 30 cm di distanza e mi provocò un bruciore tremendo per una buona mezz'ora nonostante i lavaggi.
|
Modificato da - elleelle in data 24 giugno 2012 23:14:44 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:01:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ottima osservazione!
E' come se tu avessi osservato, in scala ridotta, la migrazione degli gnu con tanto di leoni al seguito! I bruchi sono Lyanthria dispar, che forse stavano migrando da un albero ad un altro (querce?), oppure andavano a cercarsi un rifugio dove fare la metamorfosi. I predatori erano Calosoma syophantha (Carabidae) che si nutrono quasi esclusivamente di bruchi. Con un po' di pazienza avresti potuto osservare anche una predazione, oppure provocarla tu stesso mettendo qualche bruco lungo il cammino di uno dei coleotteri.
luigi
|
Grazie Luigi! E puzzano davvero quei Calosoma?
P.S. Trovato! Link |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 24 giugno 2012 10:10:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |