testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Salsola kali / Erba cali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:27:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Chenopodiaceae Genere: Salsola Specie:Salsola kali
Ho fotografato questa pianta ieri in un angoletto di spiaggia trascurata (per fortuna) sul lungomare di Ostia (più tardi, posto anche delle foto del luogo). Le foglie erano carnose, senza odore particolare.


Salsola kali  / Erba cali
227,21 KB

Salsola kali  / Erba cali
227,22 KB


Salsola kali  / Erba cali
234,8 KB

Modificato da - vladim in Data 01 luglio 2019 17:16:11

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salsola kali  / Erba cali
95,6 KB


Salsola kali  / Erba cali
106,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salsola kali  / Erba cali
100,82 KB

Mi affido a voi, grazie carissimi.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

Non vorrei sbagliare ma penso si tratti ancora di Salsola kali.
Aspettiamo in ogni caso altri pareri.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scleranthus di qualche tipo? ooops, Phobos è intervenuto prima.

Modificato da - sydlexic in data 21 ottobre 2006 09:42:10
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso di essere molto confusa. In un libretto, ho trovato una foto di un rametto che sembra la mia indicato come, appunto, Salsola kali. Però, il frutto mi sembra completamente diverso. In più, proprio accanto c'era anche una pianta di quella che pensavo fosse la Salsola e le differenze erano notevoli.


Salsola kali  / Erba cali
101,86 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah ...

Quelle costiere sono piante che purtroppo non vedo spesso e pertanto, ripeto, potrei sbagliarmi.
Se comunque di Salsola si tratta, il fiore e la successiva immagine del frutto che hai postato mi sembrano proprio di Salsola kali, almeno per quanto mi ricordo. L' altra Salsola presente nel Lazio è la Salsola soda, ma non mi sembra lei.

Vediamo se qualcuno ci aiuta a chiarire i nostri dubbi ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 ottobre 2006 11:27:13
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non aver introdotto confusione . Le prime foto erano tutte di una pianta, l'ultima che ho postato invece era di un'altra pianta che cresceva accanto e che mi sembrava la Salsola kali.
Mentre per certi aspetti si assomigliavano, la prima pianta ignota aveva un portamento più "debole, per la maggior parte adagiandosi sulla sabbia, le foglie erano carnose e morbide, mai spinose e i frutti erano completamente diversi dalla kali.
La seconda che pensavo fosse la kali era invece più eretta, di nuovo con foglie carnose, ma questa volta dure e spinose... e il frutto era quello molto caratteristico.
Metto per confronto due ritagli dei frutti...

primo quello sconosciuto
Salsola kali  / Erba cali
48,02 KB

poi quello della kali come lo conosco

Salsola kali  / Erba cali
57,38 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A questo punto potrebbe essere Salsola soda ... che a differenza della salsola kali ha le foglie come le hai descritte tu

le foglie erano carnose e morbide, mai spinose

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 ottobre 2006 11:51:13
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, potrebbe essere. Vediamo se arrivano conferme .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado di fretta, ma non sono del tutto convinto che sia Salsola soda, comunque ne allego una foto per confronto.
Magari più tardi ne riparliamo.

Salsola soda:
Salsola kali  / Erba cali
258,8 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 21 ottobre 2006 12:34:41
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sembra molto diverso . Non so che dire, anche perché le foto che ho trovato in internet della Salsola soda sono tutte molto diverse fra loro.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 21:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, secondo me sono entrambe Salsola kali.

Si tratta di una specie polimorfa, che Pignatti stesso suddivide in più subsp.
In particolare le ali membranose attorno al frutto possono esserci oppure no, le foglie possono essere pungenti oppure no (dovrebbero esserlo solo in estate), i fusti possono essere prostrati o eretti.

Come vedi ci stanno dentro tutte le differenze che hai riscontrato tra quelle due piante, tanto è vero che mi è sorto un dubbio anche sulla mia foto, che ora penso possa appartenere a sua volta a Salsola kali.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 05:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea. Certo che di avere due piante talmente diverse con lo stesso nome introduce la possibilità di confusione !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recupero questa vecchia discussione del 2006, perchè ci sono delle splendide foto di Sarah.
La taxo in questo modo sarà + facile recuperla

Ogni tanto andando a scavare nelle vecchie discussioni si trovano cose veramente ottime

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net