Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:50:00
|
Situazione spinosa! In uno di quei momenti in cui l'adulto scappa dovresti guardare velocemente all'interno del nido per vedere se ci sono uova o pulli. Se ci sono i piccoli di un'età già considerevole (impiumati almeno per metà) sarà infatti difficile che gli adulti abbandonino la nidiata. Se ci sono le uova la situazione si complica un pochino perchè se il disturbo è troppo potrebbero raffreddarsi o i genitori potrebbero abbandonare la covata.
Tu continua con le tue normali attività, evita magari di stazionare troppo tempo attorno al nido o di infastidire troppo i genitori con foto o appostamenti prolungati Vedrai che andrà tutto bene e ti godrai questo spicchio di natura a casa. Per la specie dubito che sia una capinera. Spesso i pigliamosche fanno i nidi sui lampioncini a muro in case poco frequentate |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:27:36
|
Ecco l'uccellino; fotografato senza flash. Penso che per la specie avessi ragione tu. Io non me ne intendo. luigi
Immagine: 69,99 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 00:03:56
|
E' un simpatico pigliamosche |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 08:57:51
|
Che situazione !! Ne ho vissuto una analoga, ma con le rondini che peraltro sono più abituate a nidificare a stretto contatto con l'uomo, nelle stalle, ad esempio.
Eravamo anche noi molto preoccupati per la riuscita della covata e, inizialmente, abbiamo tentato di scoraggiarle a continuare nella costruzione del nido, anche perchè, come prima sede, avevano scelto lo stipite della porta del ripostiglio sul pianerottolo, dove avevo la lavatrice, la calderina, frullatori pentole, scatolami, bloccando anche la porta stessa. In pratica uscivo dalla porta di casa ed entravo nell'adiacente ripostiglio almeno 30 volte al giorno.
Non siamo riusciti a dissuaderle e, dopo tre tentativi sulle porte, hanno scelto anche loro la lampada del pianerottolo che, peraltro, si accendeva anche in piena notte quando i miei rientravano o dovevano uscire per lavoro. Dopo un mese, circa ci siamo ritrovati con tre lampade, una per ogni piano, con tre coppie di rondini affaccendante a costruire i nidi, dove sono ritornate regolarmente da oltre 10 anni .... deliziose, nonostante non sia facile tenere la scala decentemente pulita. Durante una stagione particolarmente feconda, sono nati oltre 30 rondinotti
Spero proprio che anche il tuo piccolo ospite si abitui presto alla vostra presenza e che tu possa goderti le gioie (e qualche difficoltà) della convivenza.
Ciao, Luigi, in bocca al lupo !!!
|
Sestilia
|
Modificato da - Sestilia in data 24 giugno 2012 09:00:04 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:51:01
|
considerata la distanza tra lampada e tetto anche guardare dentro il nido non è facile. |
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:09:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
considerata la distanza tra lampada e tetto anche guardare dentro il nido non è facile.
|
con uno specchio attaccato ad un bastone non dovrebbe essere difficile. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:11:59
|
Dal fatto che il pavimento sotto è perfettamente pulito, ritengo che ci siano le uova; o, al limite, ancora neppure quelle. luigi
Certo, se almeno facesse il suo mestiere per pagarsi l'affitto ..... Siamo pieni di mosche appiccicose .... luigi
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:47:32
|
Vedrai che appena nasceranno i piccoli, di mosche in giro ce ne saranno ben poche |
|
|
Stefano 80
Utente nuovo
Città: Trepuzzi
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 17:50:38
|
Situazione che se gestita bene, da un sacco di soddisfazioni! |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 20:13:42
|
Per esperienza personale posso dirti che il pigliamosche si abitua in fretta alla presenza umana, e se seguirai i consigli che ti hanno dato, vedrai che tutto andrà bene. Per "vedere" il contenuto del nido sono sufficienti due dita usate con delicatezza |
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2012 : 22:20:07
|
Aggiorno la situazione. Ho controllato con lo specchietto e ci sono 3 uova.
Per ora, non sembra molto spaventato. Scappa sempre quando passo (a 2 metri di distanza), ma torna presto. Io cerco di tirare dritto senza mostrare interesse per il nido. Speriamo bene .... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:53:04
|
Purtroppo, la storia è finita male.
Io e i pigliamosche avevamo imparato a convivere, ma credo che il nido sia stato individuato da qualche malintenzionato, che, ieri durante la giornata, l'ha distrutto.
Per terra non c'erano uova rotte, per cui, o il predatore le ha inghiottite, oppure erano già nati.
Intorno alla casa si vedono (e si sentono!) le ghiandaie, e, forse, con un po' di acrobazie, una ghiandaia sarebbe riuscita ad attaccarsi alla lampada e depredare il nido. Non mi vengono altre idee alternative.
luigi
Immagine: 74,41 KB
Immagine: 61,2 KB |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:03:29
|
Peccato davvero ... anche è legge di natura, è sempre un dispiacere ...
|
Sestilia
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2012 : 14:45:08
|
Per stavolta è andata così... Hai fatto del tuo meglio |
|
|
|
Discussione |
|