testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche e larve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:48:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva Astroni(NA), 2 giugno. Sollevando una pietra ho creato il panico tra queste formiche che correvano freneticamente per proteggere le larve(è corretto il termine?!). Non ho potuto scattare troppe foto poichè con la mano tenevo la pietra e le formiche erano un pò nervosette. Si riesce a identificarle?E inoltre tutte le formiche adottano questo tipo di nursery??Ho sempre immaginato che ci fossero locali sotterranei per i piccoli, ma ultimamente ho trovato spesso situazioni analoghe sotto pietre e ceppi di legno.

Immagine:
Formiche e larve
139,04 KB
Immagine:
Formiche e larve
148,21 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Formiche e larve
103,99 KB
Immagine:
Formiche e larve
106,86 KB
Immagine:
Formiche e larve
106,76 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Aphaenogaster (Attomyrma) sp. (non vorrei confonderle con le simili Myrmica spp. ...?? farebbe comodo vedere se la testa é o meno rugosa..); Quelle sono sì larve, le formiche adottano strategie molto diverse anche in ambito di costruzione del nido e gestione degli spazi, ma comunque l'obiettivo in generale é quello di ricercare le migliori condizioni di temperatura ed umidità per lo sviluppo della covata, che quindi può essere alloggiata e rialloggiata in spazi differenti a seconda del periodo dell'anno..

enrico

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico, tutto chiaro. Purtroppo non stavano ferme e non sono riuscito a scattare foto migliori. Immagino che specie diverse di formiche necessitino di temperatura e umidità anche molto diverse, poichè ho trovato alloggi e situazioni molto simili in ambienti completamente diversi(temperature alte e ambiente secco). Tra qualche giorno comunque aprirò una discussione a riguardo con altre foto(anche migliori), il tempo di riordinare un pò di foto.

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 01:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisi, da specie a specie le esigenze sono svariate, come sono svariati gli habitat che le diverse specie di formiche si sono adattate a popolare del resto

enrico

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 14:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano più Aphaenogaster (subterranea?) che Myrmica.
Credo che molte formiche ammassino le larve e le pupe sotto le pietre perché il sole le scalda. Probabilmente sono la parte più calda del formicaio e al contempo ben protetta (salvo persone curiose ...).
Un comportamento particolare è quello delle Pheidole, che tengono sembre larve e pupe in profondità nell'inverno e le portano sotto le pietre solo a partire dalla primavera.
luigi

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 17:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì anche io votavo a favore di Aphaenogaster..La specie non so distinguerla, ce ne sono tante e ne conosco solo tre del sottogenere Attormyrma.

enrico

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 20:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi e Enrico. L'ambiente direi che è piuttosto umido a causa della folta vegetazione, e lungo il sentiero dove le ho trovate non credo batti spesso il sole. Ma l'ipotesi di Luigi mi sembra validissima per altri nidi che ho trovato addirittura sull'asfalto esposto al sole, sotto pezzi di legno. La temperatura lì sotto dev'essere davvero infernale!

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 12:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo anche con queste

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 12:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio Aphaenogaster (Attomyrma) sp.. La specie non è certa, ma io qui trovo effettivamente abbondante la subterranea. Per la covata è proprio il contrario di quello che pensi: viene portata più in superficie possibile per ricevere il calore radiante del sole che la fa maturare più velocemente.

Prova a mettere una mattonella subito fuori all'ingresso di un formicaio e a rialzarla dopo 3-4 giorni e vedi cosa ci trovi sotto...

Vade ad formicam...

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 13:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole!Per caso si conosce la temperatura ottimale o la temperatura limite per la maturazione delle covate?

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 13:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da allevatore di formiche ti posso riferire ciò che noto.

Innanzitutto i Pheidolini (tribù a cui appartiene il genere Aphaenogaster) sono formiche di origine subtropicale, diffusisi poi anche in fascia temperata. Per questa loro origine sono tendenzialmente formiche molto termofile che tendono a "voler" saltare l'ibernazione invernale. In cattività infatti con Pheidole, Aphaenogaster e Messor (tutti Pheidolini) spesso si salta l'ibernazione e con risultati eccellenti. Quindi il range di temperatura utile per lo sviluppo della covata è molto ampio.

Faccio un paio di esempi: in Camponotus non eccessivamente termofili (es: il lateralis) se la temperatura scende già sotto i 18-19 gradi la covata non sviluppa più e va in stasi, se sale già oltre i 30 gradi l'intera colonia va in sofferenza e se il periodo è prolungato senza escursioni la covata inizia ad andare persa.

Con Pheidole, Aphaenogaster e Messor anche a temperature di circa 15 gradi la covata continua a sviluppare (lentamente ma lo fa) e la regina può anche continuare a deporre. Come limite massimo non vedo un cut-off raggiungibile usualmente in natura dalle nostre parti. Più la temperatura è alta più la covata sviluppa velocemente. Addirittura se si mette una fonte diretta di calore, come un led o un tappetino riscaldante, l'intera covata viene spostata più vicino possibile a tale fonte.

Vade ad formicam...

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 00:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!Grazie per tutte queste informazioni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net