testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Larve di dittero, o cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 16:04:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho messo questo nella sezione diptera per iniziare, ma non ho idea di che si tratta.

Visti oggi a Sostegno (BI), accanto ad un ruscello che attraversa un bosco a ca. 350 m slm.

Quando li ho visti pensavo che erano moscerini intrappolati in una ragnatela, ma guardando la foto, ho più l'impressione di larve di qualcosa.

Il filo con gli insetti attaccati pendeva da un ramo d'albero, e l'ho quasi preso in faccio (bleah!). Sono passata nello stesso identico punto ieri, e non li ho visti.

Avevo scattato 3 o 4 foto, ma gli altri sono venuti male, purtroppo.

Mary

Immagine:
Larve di dittero, o cosa?
42,55 KB

Immagine:
Larve di dittero, o cosa?
42,52 KB

Immagine:
Larve di dittero, o cosa?
39,32 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 23 giugno 2012 22:30:20

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larve con le ali? Non credo. Però nella mia ignoranza non riesco a suggerire qualcosa di verosimile. Non sono neppure sicuro che siano ditteri.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' strano, vero? Li in zona era pieno di damigelle, ma non credo che c'entrino.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, giusto per tirare a indivinare direi che sono degli Ephemeroptera.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, potrebbe essere, grazie.

Secondo te sono intrappolati in una ragnatela o simile, o solo aggrappati a qualcosa?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di intravvedere dei fili di ragnatela; è possibile che siano finiti in una ragnatela poi almeno parzialmente distrutta.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, e quello che stavo pensando.

E se ho capito bene, gli Ephemeroptera maturano tutti insieme, quindi potrebbe essere plausibile che così tanti simili finiscono in una ragnatela.

Il ragno avrà pensato che era Natale...

Mary
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mary
Incomincio subito a dirti che si tratta di un'ammasso di Efemerotteri, dal colore, forma e numero dei cerci (tre, un paio di individui li hanno conservati intatti) potrei azzardare che si tratti di uno sciame di Serratella ignita nella maggioranza femmine imago (all'ultimo stadio), pronte per l'accoppiamento ma che sfortunatamente sono incappate in una ragnatela

per sicurezza aspettiamo il passaggio degli esperti

Complimenti, è un bel documento naturalistico

Damiano

Larve di dittero, o cosa? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 22 giugno 2012 22:46:34
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 02:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Damiano

Mary
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 22:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Damiano, in effetti sono proprio Serratelle ignita femmine allo stadio di imago rimaste vittime dei fili di una ragnatela durante il volo nuziale.

Grazie del documento Mary

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, è una cosa insolita da vedere, allora? Io non avevo mai visto niente del genere prima, ma è da poco che comincio ad andare in posti strani per fotografare le bestioline

Infatti ero li per fotografare le damigelle, e ho dovuto passare sotto un albero parzialmente caduto attraverso il ruscello, altrimenti non li avrei visti. Effettivamente faceva un po' impressione dover passare proprio sotto quel groviglio di insetti con il rischio che mi cadevano tutti adosso...

Mary
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 17:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquilla, gli efemerotteri sono innoqui, non hanno nemmeno la bocca per nutrirsi, dopo la metamorfosi possono fare solamente una cosa: la riproduzione.

Larve di dittero, o cosa? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net