|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
238 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:39:19
|
Se posti qualche foto, intanto ti possiamo dare qualche indicazione noi. Per il peso, non saprei; di solito qui si ragiona per lunghezze. luigi
|
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:16:54
|
Immagine: 20,57 KB Questa è la foto della mandibola "Tipo 2", la lunghezza è di circa 4 mm. Probablimente il soggetto ha mandibole asimmetriche, l'altra, la "Tipo 1" pa posterò più tardi. |
Marco Vicariotto |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:21:58
|
Immagine: 25,45 KB Questa è quella "Tipo 1". Le ho denominate così per riuscire comunque a conteggiarle della classificazione dei resti. Grazie a tutti |
Marco Vicariotto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:56:20
|
La tipo 2 dovrebbe essere di Tettigoniidae; verosimile Tettigonia sp. che è attiva di notte e si trova spesso sugli alberi. La tipo 1 potrebbe essere anche di Bradiporidae o Phaneropteridae o forse anche di Acridiidae. Potrebbero essere interessanti le dimensioni.
Si intende che questo tipo di quesito è nuovo e io ho giusto buttato là qualche ipotesi. Aspettiamo altri pareri ....
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 giugno 2012 16:48:28 |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2012 : 11:18:01
|
Innanzitutto grazie dell'aiuto. Il dubbio che possano essere mandibole di individui della stessa specie mi è venuto sezionando un individuo che ho classificato come Eupholidoptera schmidti (foto sotto).
Immagine: 37,41 KB Sto provando a raccogliere degli esemplari vivi per poterli classificare e cosruirmi una collezione di confronto. Non avevo comunque considerato il fatto che ci fossero specie notturne oltre ai grilli! Ciao |
Marco Vicariotto |
Modificato da - Marco Vicariotto in data 28 giugno 2012 11:21:57 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:47:19
|
Beninteso, io - che non sono un esperto - ho provato a buttare là qualche idea, ma noi che frequentiamo il forum, a meno di quelli che sono naturalisti di professione, siamo abituati a vedere gli insetti interi e non è facile riconoscere parti anatomiche, peraltro parzialmente interne come le mandibole. Indipendentemente dal fatto che siano attivi o meno di notte, quasi tutti gli ortotteri rimangono comunque esposti durante la notte e possono essere predati ugualmente. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|