testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Determinazione ortotteri da mandibole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:33:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Nell' apertura di borre di Allocco sui Colli Berici (Vicenza)mi sono più volte imbattuto in mandibole di ortotteri. Avrei bisogno di classificarle, almeno arrivando al genere, per avere un'idea più chara dell'attività trofica di questo strigiforme. Inoltre avrei bisogno di dare un peso unitario a tali specie per il calcolo della biomassa.
Esiste un sito o una pubblicazione che possa agevolarmi in questo mio studio?
Potete darmi una mano?
Grazie

Marco Vicariotto

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posti qualche foto, intanto ti possiamo dare qualche indicazione noi.
Per il peso, non saprei; di solito qui si ragiona per lunghezze.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
20,57 KB
Questa è la foto della mandibola "Tipo 2", la lunghezza è di circa 4 mm. Probablimente il soggetto ha mandibole asimmetriche, l'altra, la "Tipo 1" pa posterò più tardi.

Marco Vicariotto

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
25,45 KB
Questa è quella "Tipo 1". Le ho denominate così per riuscire comunque a conteggiarle della classificazione dei resti.
Grazie a tutti

Marco Vicariotto

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tipo 2 dovrebbe essere di Tettigoniidae; verosimile Tettigonia sp. che è attiva di notte e si trova spesso sugli alberi.
La tipo 1 potrebbe essere anche di Bradiporidae o Phaneropteridae o forse anche di Acridiidae. Potrebbero essere interessanti le dimensioni.

Si intende che questo tipo di quesito è nuovo e io ho giusto buttato là qualche ipotesi. Aspettiamo altri pareri ....

luigi

Modificato da - elleelle in data 28 giugno 2012 16:48:28

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 11:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie dell'aiuto.
Il dubbio che possano essere mandibole di individui della stessa specie mi è venuto sezionando un individuo che ho classificato come Eupholidoptera schmidti (foto sotto).

Immagine:
37,41 KB
Sto provando a raccogliere degli esemplari vivi per poterli classificare e cosruirmi una collezione di confronto. Non avevo comunque considerato il fatto che ci fossero specie notturne oltre ai grilli!
Ciao

Marco Vicariotto

Modificato da - Marco Vicariotto in data 28 giugno 2012 11:21:57

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beninteso, io - che non sono un esperto - ho provato a buttare là qualche idea, ma noi che frequentiamo il forum, a meno di quelli che sono naturalisti di professione, siamo abituati a vedere gli insetti interi e non è facile riconoscere parti anatomiche, peraltro parzialmente interne come le mandibole.
Indipendentemente dal fatto che siano attivi o meno di notte, quasi tutti gli ortotteri rimangono comunque esposti durante la notte e possono essere predati ugualmente.
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net