testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Erpeto quiz (versione 2.0)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 22:06:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti!
Vediamo, se vi va di partecipare, chi indovina colui o colei che si è introdotto/a tra la corteccia ed il tronco di questa quercia caduta per portare a termine il processo di muta.

Per "aiutarvi" posso dirvi che siamo in Italia centrale, e sotto la corteccia dello stesso albero e nei pressi, c'erano altre tre mute, della stessa specie

A voi!

Immagine:
247,6 KB

Dario

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 06:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biacco per una serie di motivi... (anche se la tentazione di dire Esculapio c'era)

- il biacco è la specie più comune;
- l'ambiente mi sembra piuttosto secco e adatto al biacco;
- ho trovato spesso aree con parecchie mute di biacco, ma mai aree con parecchie mute di saettone;
- se tu avessi trovato una zona con un saettone e parecchie mute di tale specie, ci avresti probabilmente mostrato un altro tipo di foto, preso dall'entusiasmo del ritrovamento.

Biacco con probabilità elevate.
(Saettone, che "non accendiamo", con probabilità molto minori, anche se tu stesso mi hai scritto di avere visto parecchi saettoni morti sulle strade umbre...)

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 22 giugno 2012 06:38:10
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 08:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, giusto per dare un'alternativa,provo col cervone.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Io, giusto per dare un'alternativa,provo col cervone.

L'idea è buona, e sarebbe questa la terza possibilità.

Ma mi ricordo che Stefano-vet ci aveva detto (nel thread "Morso di Vipera in Umbria") che il cervone è praticamente assente dall'Umbria.

Io però parto dal presupposto che la foto sia stata scattata in Umbria, e quindi ho questo vantaggio (se la mia supposizione è corretta)!

Agli altri partecipanti di questo quiz restano ora solo gli "scartini": coronelle, natrici e vipera... Ben poco probabili!

Fortunato/Zoroaster

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ATTENZIONE!!

La foto non è stata scattata in Umbria! Ma a Castelporziano, siamo a Roma...a circa 2 km dal mare nel bosco misto di querce, secco si, ma in questo periodo dell'anno...
Sono presenti, più o meno, tutte le specie di ofidi del centro Italia, fatta ovviamente eccezione per la Vipera ursinii ...

Dario

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 10:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

ATTENZIONE!!

La foto non è stata scattata in Umbria! Ma a Castelporziano, siamo a Roma...a circa 2 km dal mare nel bosco misto di querce, secco si, ma in questo periodo dell'anno...
Sono presenti, più o meno, tutte le specie di ofidi del centro Italia, fatta ovviamente eccezione per la Vipera ursinii ...

Grazie!

Insisto su biacco, ma le mie speranze di vincere il quiz si attenuano...

Fortunato/Zoroaster

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO avrei deoo cervone, all'inizio, ma ora dico vipera.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Ruben90
Utente V.I.P.

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 14:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico Coronella girondica

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 17:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima cosa che ho pensato è Cervone, quindi confermo secondo me è un Elaphe quatuorlineata

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 22 giugno 2012 17:40:06

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 01:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carino questo quiz,mi incuriosisce molto.sono indeciso tra saettone e cervone.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 06:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coronella austriaca

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 07:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per aiutarvi...
Il bosco, ma chiamiamola pure la foresta di Castelporziano, come quasi tutte le foreste planiziali del versante tirrenico italiano ha una particolarità...: a dispetto della quasi totalità di assenza di un reticolo idrografico è invece ricca di avvallamenti e "chiari" nel bosco pieni d'acqua (chiamati piscine)...se vi dicessi che questo albero era caduto dentro uno di questi?!

Dario

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 09:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora il discorso cambia...l'alternativa più credibile diventa Natrix natrix ...escludo N.tessellata perchè più legata ad acque correnti.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto mi associo,con piccola riserva di saettone.

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 11:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo tardi...per cui con tutte le precisazioni direi pure io Natrix natrix.

Greg Meier

Link

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto che era un quiz un pò a tradimento

Eccola qui

Immagine:
59,6 KB

Dario

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo molta esperienza con i serpenti in muta, mi ha sorpreso la sua estrema tranquillità: confidava nel suo rifugio e non ha accennato assolutamente a fuggire!

Immagine:
222,5 KB

Dario

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco cosa mi ha spinto a controllare questo albero!
Immagine:
230,6 KB

Dario

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dietro si vede una delle "famose" piscine!
Grazie a tutti per aver partecipato

Immagine:
27,5 KB

Dario

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 20:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presentava oggi la scena: muta effettuata

Immagine:
224,69 KB

Dario

Modificato da - perfect in data 05 luglio 2012 20:46:51

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 20:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In relazione a quanto diceva Fortunato sul biacco nei post sopra, in un altro tronco di un altro stagno, ma in una situazione ambientale del tutto simile, ecco un biacco dove ha deciso di mutare, foto anch'essa di oggi.

Immagine:
247,58 KB

Dario
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net