testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 C'è! ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

eccola lì ad aspettarmi.

Immagine:
C''è! ...
49,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
C''è! ...
43,52 KB

...

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Per l'emozione ho tagliato male l'inquadratura del bellissimo rovescio delle ali, ma sono contento lo stesso.

Immagine:
C''è! ...
51,21 KB

P.S. Nessuna di queste ultime foto è stata "croppata" o ritoccata, anche se per qualcuna qualche operazione si renderebbe necessaria...

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...eh...la benzina funziona sempre!

la mia gita invece è andata male...son peggio di Fantozzi..arrivato sul posto ho trovato lo sterrato asfaltato di fresco ed il bosco tagliato...

ciao
gianluigi

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver rivelato il nome e i colori.

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo visto l'ultima risposta: a me oggi è andata peggio. Dopo due ore di fiori e farfalle, sono passato vicino (1 metro) ad un trasmettitore e mi son ritrovato illeggibili tutte le foto che avevo scattato fino a quel momento

Pezzo da Gaeta

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 22 giugno 2012 21:26:34

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

...eh...la benzina funziona sempre!

la mia gita invece è andata male...son peggio di Fantozzi..arrivato sul posto ho trovato lo sterrato asfaltato di fresco ed il bosco tagliato...

La prossima volta usa il numero che ti ho dato

da lì a qui sarà un'oretta...

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

...

un paio di licenidi che non ho ancora determinato ... e la cui determinazione vi lascio volentieri ...

Immagine:
C''è! ...
26,86 KB

...

Questa mi sa che ancora non l'avevi trovata in valle: io sono sicuro che sia una Polyommatus (Polyommatus) escheri : il periodo è quello buono!! ( e io le vedo tutti i giorni)......

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...

Immagine:
C''è! ...
25,96 KB

...

..Questo un"logoro"Polyommatus (Lysandra) bellargus ....

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...

Immagine:
C''è! ...
31,74 KB

...

.....Cyaniris semiargus.....

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
C''è! ...
43,52 KB

...

..come al solito ci fai "amicizia" ! Non prendere impegni per il fine settimana: ti tocca andarla a ritrovare (per la tua e la nostra gioia!!)
ciao
Stefano

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello! Purtroppo in nessuno dei quattro scatti che sono riuscito a fargli si riescono a vedere le eventuali strie bianche sull'ala che sembrerebbero distinguere l'escheri. Quali altri elementi ti fanno propendere per questa specie?

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

Non avevo visto l'ultima risposta: a me oggi è andata peggio. Dopo due ore di fiori e farfalle, sono passato vicino (1 metro) ad un trasmettitore e mi son ritrovato illeggibili tutte le foto che avevo scattato fino a quel momento

Pezzo da Gaeta

Azz.... Questa non la sapevo!!! Può succedere???

Link

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avrei giurato l'icarus anziche' l'escheri.
Intravedo il classico "puntino"
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 23:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
C''è! ...
200,13 KB

Questi sono due P. escheri delle mie parti, e questi i caratteri che uso per determinarli

Sarebbe bello! Purtroppo in nessuno dei quattro scatti che sono riuscito a fargli si riescono a vedere le eventuali strie bianche sull'ala che sembrerebbero distinguere l'escheri. Quali altri elementi ti fanno propendere per questa specie?

Quali sarebbero le strie bianche??

avrei giurato l'icarus anziche' l'escheri.
Intravedo il classico "puntino"
ciao

Mmmmhhh... forse...: non si può ingrandire?????

Link

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 09:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La prossima volta usa il numero che ti ho dato

...quale? quello che dice "giovani Limenitis populi disinibite incontrerebbero fotografi sudatissimi per piacevoli esperienze"?

ciao
gianluigi

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 10:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

Pezzo da Gaeta

Azz.... Questa non la sapevo!!! Può succedere???

...direi di starci attenti...con la vecchia auto, quando passavo su una strada del Campo dei fiori di Varese (zona di antenne e ripetitori assortiti) si accendevano in contemporanea tutte le spie , e qualche volta pure la radio partiva da sola...

ciao
gianluigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net