testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 C'è sempre una prima volta.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:04:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

.....dice il proverbio, però domenica scorsa ho esagerato, infatti sono riuscito ad immortalare ben quattro specie che non avevo mai visto prima! Scusate per l'entusiasmo, ma, anche se gli anni passano, l'emozione di trovare una specie nuova (lepidottero, coleottero, imenottero, .....) rimane quella di un tempo.
Il luogo è la riserva naturale dei monti San Vicino e Canfaito, l'ultima in ordine di tempo ad essere istituita nelle Marche; la quota massima non supera i 1500 metri.
Ecco la prima farfalla; quando l'ho vista ho pensato che fosse una strana Melanargia galathea (avevo in mente la arge, ma era troppo diversa) Solo quando sono tornato a casa, guardando la bella carrellata delle farfalle del Tezio, ho capito che avevo trovato la Melanargia russiae! (spero di non essere smentito, mi sembra proprio lei)

Immagine:
C''è sempre una prima volta.....
136,46 KB

Immagine:
146,04 KB

Marco

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è inconfondibile: Aporia crataegi. Lo so, sembra strano che non l'abbia mai vista, evidentemente nella mia zona le colture intensive hanno fatto piazza pulita delle siepi di biancospino.....

Immagine:
123,99 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza volava proprio in vetta al San Vicino, ad oltre 1400 metri di altitudine
Credo che sia una lycaena alciphron (Stefano mi smentirà se sbaglio). Anche se avessi sbagliato la determinazione sarebbe comunqe nuova per me....

Immagine:
178,4 KB

Immagine:
195,85 KB

Immagine:
217,64 KB

Marco

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quarta è un Papilionidae: Parnassius mnemosyne; probabilmente ho centrato il momento e il luogo giusto: c'erano infatti una decina di maschi che si accanivano su due femmine nascoste nell'erba....
Purtroppo le foto non sono il massimo.....

Ciao

Marco

Immagine:
170,69 KB

Immagine:
161,88 KB

Immagine:
145,43 KB

Immagine:
154,83 KB

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento per te: bei ritrovamenti!!Per Quanto riguarda la M. russiae, sulle nostre montagne, a quelle quote, vola da poco tempo (una settimana??), mentre le Mnemosine, già a metà Maggio svolazzavano sul Subasio( Quota 1100)Quest'anno le A. crataegi non sono abbondantissime in bassa collina, e in montagna sopra i 1000 mt. iniziano adesso ad essere abbondanti. La specie più interessante che hai ripreso è quel maschio di L. alciphron, che almeno in Umbria non è per niente comune. Mai vista in basso, è comune sui Sibillini, dai 1300 mt. in poi, vola sul Cucco ai confini con le Marche, mai segnalata (per ora) sul Subasio
La terza volava proprio in vetta al San Vicino, ad oltre 1400 metri di altitudine
Credo che sia una lycaena alciphron (Stefano mi smentirà se sbaglio). Anche se avessi sbagliato la determinazione sarebbe comunqe nuova per me....

guarda che qui gli "esperti" sono altri, io sono un semplice appassionato ( che prende ancora molte "cappelle")
ciao
Stefano

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, oltre ad essere esperto sei anche modesto...
Proverò a fare un giro sul Cucco per vedere la Pandora (la voglia non manca, il tempo invece...)
Riguardando le foto è saltato fuori un altro Lycenidae sul quale ho qualche dubbio, anche perchè non è in posizione ottimale; Secodo te si potrebbe trattare di un'altra L. alciphron?

Ciao
Marco

Immagine:
150,32 KB

Immagine:
141,31 KB

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, oltre ad essere esperto sei anche modesto...

Proprio perchè non sono esperto, questo licenide mi mette in crisi...
non saprei darti una risposta, vediamo se qualcuno capita da queste parti...
ciao
Stefano

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 19:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardata e riguadata... le opzioni possibili,per quota, regione, e periodo penso siano due: o una L. alciphron molto chiara ( ma non mi convince) o un'altrettanto femmina chiara di L. italica (o L. hippothoe ssp. italica a secondo delle scuole di pensiero) per quel minimo che si vede dell'interno delle ali potrebbe anche essere, solo che quelle poche che ho visto (e che ho quasi scordato) non erano così chiare sul retro.... vediamo se Gisus interviene...
ciao
Stefano

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net