testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Copula di Lycaena hhippothoe (credo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:52:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, Alta Valle Morobbia.

Che sia una copula è evidente . Per la determinazione avrei bisogno di una conferma perché si tratta comunque di un'osservazione all'estremità sud dell'areale (se si esclude la popolazione appenninica) e sarebbe per me la prima osservazione di questa specie nella zona.

Immagine:
76,88 KB

Modificato da - orsobblu in Data 19 giugno 2012 20:57:01

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
66,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
63,28 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco lontano, quella che credo essere una femmina fresca di sfarfallamento.

Immagine:
78,02 KB

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Oggi, Alta Valle Morobbia.

Che sia una copula è evidente . Per la determinazione avrei bisogno di una conferma perché si tratta comunque di un'osservazione all'estremità sud dell'areale (se si esclude la popolazione appenninica) e sarebbe per me la prima osservazione di questa specie nella zona.

Immagine:
76,88 KB

Bellissime . Ciao Alessandro, penso proprio che sia lei, anche perchè non vedo alternative alla determinazione. Quelle che ho visto io sulle cime più alte della mia regione, sono un pò diverse come tonalità del retro, e non solo ( nella check list italiana sono L. italica, per altri solo una ssp. di L.hippotoe )certo, ci vorrebbe qualcuno qualificato, ma oramai questa sezione, penso sia abbandonata a se stessa: moderatoriiiiiiiiiiiii (dove siete??? )
ciao
Stefano

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti ringrazio per la conferma. Per il resto, che dire? I moderatori saranno altrimenti impegnati (ogni tanto penso a te come a un possibile moderatore che potrebbe destreggiarsi tra un cimurro e una zecca )

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...certo che il colore del rovescio della femmina è versamente strano , e non mi pare un artefatto...comunque non siamo nel profondo SUD dell'areale , perchè l'ho appena vista quasi in Liguria

ciao
gianluigi

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

...certo che il colore del rovescio della femmina è versamente strano , e non mi pare un artefatto...comunque non siamo nel profondo SUD dell'areale , perchè l'ho appena vista quasi in Liguria

Profondo sud è un'espressione scorretta:dovrebbe esserci anche nelle alpi provenzali e seguire una linea che va lungo le alpo e poi scende in Slovenia. Quzi dovrei trovarmi su quella linea.

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Immagine:
62,56 KB

CKmap ( per quello che vale) da questa distribuzione in Italia (sull'Appennino viene distinta dalla L. italica) Comunque è un pò diversa da quelle dei Sibillini (se ci riesco la prossima settimana vada ad arrampicarmi per vederle...)
Ciao
Stefano

Link

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella del F.V.G. è la L. hippothoe hippothoe ,nel resto del Italia del NORD (e Ticono)è L.hippothoe eurydame.

ciao
gianluigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net