Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:04:04
|
Immagine: 278,13 KB |
Ignazio |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:04:41
|
Immagine: 281,95 KB |
Ignazio |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:05:17
|
Immagine: 283,15 KB |
Ignazio |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:05:57
|
Immagine: 281,34 KB |
Ignazio |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:35:24
|
io direi Palpares libelluloides
ma sono solo un apprendista stregone aspetta i maghi veri |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
neurottero
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 07:38:57
|
e continuiamo a confermare le determinazioni del sedicente apprendista stregone
femmina! Neuroptera Myrmeleontidae. Il Neurottero europeo di maggiori dimensioni...
Buone cose
|
Agostino Letardi Link |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2012 : 07:40:31
|
certo, Ignazio, almeno il comune della ripresa fotografica potevi metterlo... |
Agostino Letardi Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 08:10:37
|
Te lo dico io. Santa Teresa Gallura.
Ce n'è una popolazione piuttosto numerosa e li ho fotografati spesso anch'io in località Valle dell'Erica. Complimenti a Ignazio per le foto nitidissime!
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 giugno 2012 08:11:20 |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2012 : 18:32:12
|
Un grazie sincero a tutti per la determinazione e per i complimenti,faccio presente che sono uno dei pochi che aggiunge sempre le coordinate:latitudine e longitudine.
|
Ignazio |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2012 : 08:52:08
|
| Messaggio originario di lupo8:
Un grazie sincero a tutti per la determinazione e per i complimenti,faccio presente che sono uno dei pochi che aggiunge sempre le coordinate:latitudine e longitudine.
|
ooops... non mi abituerò mai a vedere l'iconcina lampeggiante delle coordinate....
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 giugno 2012 : 11:58:12
|
E' vero. Anch'io mi sento in colpa quando me lo fanno notare.
Però, credo che, nei casi correnti, sia meglio scrivere la località in chiaro, perché è più veloce da leggere. Se poi si tratta di un ritrovamento interessante e imprevisto, allora serve anche il dettaglio delle coordinate. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 14:03:53
|
Palpares libelluloides è presente in Sardegna solo nella zona che va da Olbia a Santa Teresa di Gallura (non ricordo se con sconfinamenti in aree limitrofe o meno). La segnalazione della specie per l'Isola è piuttosto recente, diciamo proprio in prossimità di fine millennio. Visto che non è specie che passa inosservata, né elusiva e quindi difficilmente "incontrabile", mi sono chiesto varie volte se la popolazione sarda non provenga da una recente introduzione involontaria. Le larve sono terricole ed in Costa Smeralda e vicinanza le piante giunte col proprio pane di terra dal "continente" saranno decine di migliaia. Senza contare materiali edili aut similia, che la florida economia della zona ha generosamente importanto. La risposta potrebbe venire solo da sofisticate e costose (e credo ancora non definitive) analisi biomolecolari, che però nessuno finanzierà. Accontentiamoci quindi dell'ipotesi.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 giugno 2012 : 15:47:54
|
Sto per dire una cavolata ....
Pensare che possano essere venuti degli adulti in volo dalla costa tosco-laziale portati da un forte vento oppure posati su navi traghetto è assurdo?
luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:03:16
|
Diciamo che diminuiscono le probabilità di sopravvivenza. Nelle introduzioni cosa sia assurdo nessuno lo sa, se si pensa a cosa arriva a volte in isole oceaniche lontane molte centinaia di chilometri da qualsiasi altra terra ferma.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 19:54:38
|
| Messaggio originario di elleelle:
Però, credo che, nei casi correnti, sia meglio scrivere la località in chiaro, perché è più veloce da leggere. Se poi si tratta di un ritrovamento interessante e imprevisto, allora serve anche il dettaglio delle coordinate.
|
abbiamo un attrezzatura per creare mappe della distribuzione; allora è consiglato con le parole di Luigi: sia meglio scrivere la località in chiaro e il dettaglio delle coordinate
Ci sono altre fori senza questo servizio gratuito e commodo (!!endemico in Sardegna).
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 luglio 2012 : 16:31:30
|
5-7-2012
Per Roberto, segnalo che ho fotografato uno di questi insetti a Monte Pulchianna; quindi, un po' fuori della fascia Olbia- Santa Teresa Gallura; un po' spostato a monte e a quota più elevata. La foto lascia a desiderare, ma serve come segnaposto. luigi
Immagine: 183,17 KB
Questa femmina, invece, è stata fotografata l'11-7-2012 a Valle dell'Erica; a pochi chilometri dalle foto di Ignazio. Le foto non sono all'altezza delle sue, ma sono prese in ambiente e mettono in risalto le grandi doti mimetiche di questa specie che, appena si posa, diventa invisibile.
Immagine: 225,84 KB
Immagine: 229,26 KB
|
|
|
|
Discussione |
|