testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Protaetia cuprea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:54:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

15/6/2012 Castel Maggiore zona incolta

Chiedo scusa, ma prima o poi imparerò !
Vediamo se ci ho preso: Protaetia cuprea?
Era bella grossa e stava "brucando" il fiore con una voracità notevole. Quando ho cercato di rovesciarla in mano per fotografare la pancia è partita all'istante, imbronciata

Immagine:
Protaetia cuprea
121,35 KB

Immagine:
Protaetia cuprea
149,7 KB

Immagine:
Protaetia cuprea
162,23 KB

Grazie per una conferma/smentita
Ciao
Franziska

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 18:22:00

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany

1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 16:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Protaetia angustata.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Protaetia angustata.
I am always in a lot of trouble with this genus. How can I tell it from P. cuprea

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany

1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,

it is more a feeling for me, but: kegs and surely the underside, too, are deep purple (P. cuprea is sometimes purple, too, but I have never seen it this deep), the upperside is with no dots (I know, many mediterranean subspecies of P. cuprea are without dots, too), head, Pronotum and Elytra are dim (in P. cuprea they are much more shiny), P. angustata is more elongate, more fine in habit, P cuprea more plump, more chunky.

Ciao
Klaas

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 23:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry, I've seen only now the replies
Thanks a lot Klaas for the identification and explanations!
Ciao
Franziska

P.S. : I add another picture where you can see better the purple underside

Immagine:
Protaetia cuprea
132,3 KB

Modificato da - Mammut in data 21 giugno 2012 23:30:54

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 14:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe P. angustata, che in Italia è una specie orientale, ma copn qualche margine di dubbio. Ci sono punti grosolani sulle elitre e il ventre è viola. Se fosse stato verde, avrei pensato di più a P. affinis.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link

Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 18:21:36

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride per il tuo intervento e le spiegazioni!
Vedendo che anche per voi esperti l'identificazione di questo genere sembra tutt'altro che evidente, mi sento un po' consolata se tutte le volte che incontro un esemplare di questo gruppo mi trovo in alto mare
Ciao
Franziska

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2014 : 17:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6/6/2014 Castel Maggiore (zona incolta)

Riprendo questa vecchia discussione, dato che a due anni di distanza, nella stessa zona e sulla stessa pianta ho ritrovato un'altro esemplare. Suppongo si tratti sempre di P.angustata, ma preferisco chiedervi conferma

Immagine:
Protaetia cuprea
111,7 KB

questa volta sono riuscita a fotografare la pancia ... prima che si involasse (è impressionante la forza che ha per liberarsi )
Immagine:
Protaetia cuprea
117,82 KB

Grazie e ciao
Franziska

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy

526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 14:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia ignoranza, a me sembra più una cuprea. Aiuterebbe la punteggiatura delle elitre a distinguerle

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2014 : 19:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jacopo, allego un crop delle elitre per valutare meglio la punteggiatura. Mi ero illusa che la foto da sotto potesse chiarire ogni dubbio , ma guardando alcune foto su FEI, mi sembra che la forma dello sterno nel mio esemplare sia diverso da quello della cuprea, mentre la punteggiatura non sembra quella di P.angusta ...

Franziska

gabrif
Moderatore

Città: Milano

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2014 : 20:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me continuano a sembrare 100% cuprea. Le (rare) volte che incroci una P. angustata ha una faccia abbastanza diversa.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 23:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele
Allora la classifico come P.cuprea.
Ancora grazie a tutti e due!

Franziska

P.S. Mi sono accorta solo ora che avevo dimenticato l'ingrandimento promesso - per completezza lo aggiungo adesso
Immagine:
Protaetia cuprea
197,18 KB

Modificato da - Mammut in data 14 giugno 2014 23:20:50
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net