|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2012 : 11:23:11
|
per completezza Link
femmina autocroma immatura di Ischnura genei
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 11:49:47
|
Ciao Marco! ci avevo pensato anche io ma l'avevo escluso perché nel pronoto non si vedono le barre. Vuol dire che il pronoto non è un carattere affidabile??
Alida |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 21 giugno 2012 11:50:12 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2012 : 12:31:06
|
mi sa che ci avevamo pensato tutti
credo che la verità stia nel fatto che questa foto è troppo brutta (purtroppo è l'unica), e non è stata sufficiente a dare le certezze a nessuno. Considerando poi che questa era immatura e non nella sua forma tipica ha creato l'effetto "seconda pagina" in breve tempo. |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 12:35:20
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Marco! ci avevo pensato anche io ma l'avevo escluso perché nel pronoto non si vedono le barre. Vuol dire che il pronoto non è un carattere affidabile??
Alida
|
Ciao Alida, la foto purtroppo non è nitidissima ma dalle appendici, che si vede essere scure, S8 non completamente colorato, gli pterostigmi (ala anteriore e ala posteriore) grossomodo della stessa dimensione non può trattarsi che di Ischnura genei (Rambur, 1842) |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:59:06
|
Ciao, voglio dire la mia, per me si tratta di Coenagrion scitulum, anche se la banda toracica risuta marroncina (può essere dovuta a qualche riflesso) e non nera. Al massimo ci dividiamo le martellate con Alida e Marco.
Salvatore
|
Link |
Modificato da - torecanu in data 21 giugno 2012 19:01:06 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 22:52:25
|
Grazie mille, Claudio!!! ero rimasta proprio bloccata per il pronoto che però appunto non era chiarissimo, senza riuscire a decidermi sugli altri caratteri.
Ciao Salvatore a me sembra proprio un'Ischnura, autocroma immatura il problema era capire quale. In C. scitulum il disegno sulla parte dorsale dell'addome sarebbe completamente diverso e se noti le zampe della libellula si Marco hanno un po' di arancio che non ci sarebbe in C. scitulum.
Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 21 giugno 2012 22:53:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |