Inserito il - 17 giugno 2012 : 11:52:20
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: MS Comune: Stazzema Localitŕ:
Finalmente, dopo tanto tempo, il 6 giugno 2012 insieme ad un mio amico decidiamo di andare sulla Pania della Croce, la Regina delle Apuane.
Uscita autostradale di Versilia, dirigendosi verso Stazzema/Levigliani si supera quest'ultimo e si prende un bivio sulla destra per il Passo Croce.
Arrivati al Passo Croce si fanno ancora in macchina 4 Km di sterrata, sulla strada a sinistra che scende, fino an arrivare a Fociomboli. Da qui parte il nostro sentiero.
Il sentiero è il numero 129 che nel primo pezzo passa in mezzo a una bella faggeta in falsopiano. L'ultimo pezzo è in discesa e in 1 ora e 10 min. si arriva al Rifugio del Freo
Immagine: 188,95 KB
Modificato da - lumo in Data 17 giugno 2012 12:13:55
Complimenti Luca! Bellissima escursione, ma del resto le Apuane sono davvero fantastiche. Trovo molto suggestivo come il sentiero si inerpica verso l'alto; poi quando si visitano simili posti...la fatica di fine giornata è relativa!
Se riesco a ricapitare nell'Appennino (o giù di lì)...ti precetto!
Hai proprio ragione. Quando si sale la fatica è tanta, però quando si arriva in vetta e si ammira un panorama straordinario, non ci si ricorda più di niente. Le Apuane sono veramente magiche.
però ricordo molto bene che i mufloni mi stavano a poche decine di metri: tu non ne hai visti?
il panorama verso il Tirreno era però come l'hai visto anche tu, cioè coperto;
impressionanate anche la vecchia croce contorta sotto i fulmini
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Anch'io ho visto i mufloni A fine giornata poco prima di arrivare alla macchina, verso le 19.30, ci siamo imbattuti in un gruppo di 6-8 mufloni dove c'erano maschi, femmine e giovani.
Posto due foto dell'avvistamento; non sono un gran chè come foto ma possono rendere l'idea.