testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Vita da Theridiidae - osservazioni su Phylloneta sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:21:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Castel Maggiore, maggio/giugno 2012

Vi presento uno degli ospiti del mio terrazzo che sto osservando da diverse settimane Spero di averci preso con l'identificazione
Portate pazienza avrò numerose foto da inserire...

Immagine:
87,28 KB

Immagine:
76,91 KB

Immagine:
78,51 KB

Modificato da - Pepsis in Data 26 novembre 2012 22:37:28

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sua tela si trova in cima a un arbusto e sotto la foglia segnata con la freccia c'è il rifugio del ragnetto

Immagine:
109,55 KB

Questa era la situazione il 25 maggio

Immagine:
64,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 giorni più tardi, il numero delle prede era già notevolmente aumentato

Immagine:
75,15 KB

Il 5 giugno sono riuscita a fotografare l'ovisacco nascosto tra le prede svuotate e sempre sorvegliato

Immagine:
85,09 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi giorni fa, il 9 giugno ho finalmente trovato il ragnetto allo scoperto (infatti le prime foto postate sono di quel giorno) stava andando a recuperare un afide finito nella ragnatela

Immagine:
59,9 KB

immobilizzato un minimo, l'ha portato verso il rifugio

Immagine:
59,47 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la sorpresa....! Erano nati i piccoli

Immagine:
90,63 KB

Sembrava che offrisse l'afide a loro

Immagine:
95,62 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito si è posato in mezzo a loro

Immagine:
92,35 KB

Ho letto in un mio libro (Bellmann: der Kosmos Spinnenfuehrer) che i Theridion nutrono i loro piccoli lasciando uscire dalla bocca del cibo predigerito - suppongo che ho colto questo momento

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pomeriggio dello stesso giorno ho notato un piccolo coleottero (credo Dasytidae, forse Divales bipustulatus?) preso nella ragnatela e il ragnetto che lo stava avvolgendo - i piccoli, impazienti, stavano aspettando

Immagine:
68,62 KB

Avevo notato subito la pallina bianca fra le zampe, ma ho capito solo dopo averli osservati un bel po' che si trattava dei fili appallottolati con i quali il ragno cercava di immobilizzare il coleottero!

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 00:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage! Quante belle cose si possono osservare in un piccolo vasetto di terra.. peccato che in pochi se ne accorgono!

enrico

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 00:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lotta ha continuato un bel po' e quando il coleottero riusciva a liberarsi parzialmente, il ragnetto si allontanava e rinforzava la tela attorno

Immagine:
69,02 KB

Poi ripassava all'attacco, di solito da dietro. Qualche piccoletto si faceva coraggio e dava man forte

Immagine:
74,94 KB

Immagine:
79,5 KB

Modificato da - Mammut in data 14 giugno 2012 00:07:20

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 00:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando i piccoli si avvicinavano, la mamma ragno si girava verso loro e quasi quasi sembrava che desse dei segnali muovendo i fili della ragnatela - dopo di che i piccoli si ritiravano nel rifugio (può essere???)

Immagine:
105,06 KB

Il coleottero invece continuava ad avvolgere i fili e usare la pallina come sostegno

Immagine:
76,6 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 00:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
77,93 KB
A volte sembrava che il ragno ce l'avesse fatta ...

Ma poi il coleottero si dibatteva di nuovo ...

Immagine:
72,76 KB

e malgrado gli sforzi del ragno di rinforzare la tela e immobilizzare la preda, quella era riuscita piano, piano a scendere nella tela

Immagine:
78,03 KB

Alla fine il coleottero è riuscito a raggiungere la foglia sottostante e in quel momento il ragno ha abbandonato la lotta (che io ho osservato per un ora e mezza, ma che sicuramente è durata molto di più).

Immagine:
76,13 KB

Il coleottero si è ripulito un altro po' e dopo un riposo di qualche minuto è volato via come se niente fosse. Per questa volta gli è andata bene. La famiglia dei ragni invece è rimasta senza cena e mamma ragna era visibilmente esausta!

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 00:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono andata a controllare come sta la famigliola...
Mamma ragno ha abbandonato il vecchio rifugio e ha scelto un'altra foglia come tana. Al suo seguito c'era anche qualche ragnetto, ma l'afide catturato se l'è mangiato da sola.

Immagine:
101,75 KB

Nel vecchio rifugio sono rimaste un mucchio di prede svuotate e diversi ragnetti che sembrano già un po' più colorati

Immagine:
94,6 KB

Continuerò a tenerli d'occhio!
Ciao
Franziska

P.S. Il libro di Bellmann dice che T.sisyphium è più precoce rispetto a T.impressum i cui piccoli nascono solo in luglio/agosto - potrebbe trattarsi di T.sisyphium? (Sembrerebbe che anche la posizione della tela, un po' più in alto, parli per questa specie)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 01:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage!
Sia per la qualità delle foto che per l'interesse dei comportamenti che hai documentato; in particolare i rapporti con i figli.

Strano che il Divales bipustulatus sia riuscito a liberarsi mentre il curculionide più grosso non c'è riuscito. Sembra quasi che la tela non si attaccasse sul suo esoscheletro, come se fosse unto. Chissà .......

Quanto al comportamento che tu hai definito "rinforzare la ragnatela intorno", credo che si tratti di qualcosa di diverso. Quando i Theridiidae cercano di legare una preda, di solito, hanno un comportamenti standard: danno un certo numero di volute di filo intorno alla preda; fissano il filo con cui la stanno legando ad un filo della struttura della tela; si avvicinano per cercare di morderla; se non è abbastanza immobilizzata riprendono a legarla e via da capo.

La specie mi sembra più Philloneta sp. che Theridion sp., ma meglio aspettare i più esperti.
luigi

Modificato da - elleelle in data 14 giugno 2012 13:31:04

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 15:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Enrico e Luigi per i gentili commenti

Messaggio originario di elleelle:

Quanto al comportamento che tu hai definito "rinforzare la ragnatela intorno", credo che si tratti di qualcosa di diverso. Quando i Theridiidae cercano di legare una preda, di solito, hanno un comportamenti standard: danno un certo numero di volute di filo intorno alla preda; fissano il filo con cui la stanno legando ad un filo della struttura della tela; si avvicinano per cercare di morderla; se non è abbastanza immobilizzata riprendono a legarla e via da capo.

La specie mi sembra più Philloneta sp. che Theridion sp., ma meglio aspettare i più esperti.
luigi

Luigi sicuramente ne hai osservati molti di più tu - quindi mi affido alla tua esperienza . In fatti le fasi che descrivi corrispondono esattamente. Mi aveva colpito il fatto che il ragno si allontanava di 2-3 cm e si spostava parecchio sulla ragnatela - probabilmente allora era per trovare il filo giusto della struttura...
Per quanto riguarda il genere, ho ricercato un po' nel web perchè mi insospettiva il fatto che il nome delle possibili specie era uguale - cambiava invece il genere... alla fine ho trovato che il sottogenere Philloneta è stato elevato a rango di genere - parlavamo dello stesso ragno, solo che il mio libro non è aggiornato . Ti prego quindi nel mio titolo di sostituire "Theridion" con "Philloneta" - grazie

Oggi ho ridato un' occhiata: mamma ragno si è spostata lontana dai figli in un'altra zona dell'arbusto - sembra che sia ora che se la cavino da soli

Ciao
Franziska

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 18:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!

Per quanto riguarda il modo di legare la preda, sia i Theridiidae che i Pholcidae (ma anche altri) fanno anche un'altra cosa. A volte si staccano un po' dalla preda e tagliano con la bocca alcuni fili della tela per essere liberi di girarle intorno e legarla da ogni parte e per toglierle punti di apppoggio.
Sembra che non taglino meccanicamente il filo, ma lo sciolgano con un solvente istantaneo che emettono dalla bocca. In questo caso si nota che, appunto, toccano i fili della struttura con la bocca invece che con le filiere.
luigi

Modificato da - elleelle in data 14 giugno 2012 18:17:15

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi per queste ulteriori interessantissime spiegazioni!
Ciao
Franziska

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Franziska, per l'ottimo reportage ricco di foto e particolari sul comportamento durante la cattura, e sulle cure parentali, grazie anche a Luigi per aver arricchito con le sue spiegazioni questo bel reportage.

Ciao Salvatore

Link

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 22:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Salvatore
Ciao
Franziska

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 22:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche notizia ....

Mamma ragno nella sua nuova tana sta sorvegliando gia da diversi giorni un nuovo ovisacco

Immagine:
114,72 KB

Sembra piuttosto "dimagrita"

Immagine:
82,87 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 22:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei suoi figli si è creato un proprio rifugio e sembra passarsela abbastanza bene

Immagine:
96,41 KB

Mentre un altro è rimasto decisamente più piccolo

Immagine:
82,33 KB

Messaggio originario di Mammut:

P.S. Il libro di Bellmann dice che T.sisyphium è più precoce rispetto a T.impressum i cui piccoli nascono solo in luglio/agosto - potrebbe trattarsi di T.sisyphium? (Sembrerebbe che anche la posizione della tela, un po' più in alto, parli per questa specie)

E' possibile confermare la specie (Phylloneta sisyphium) o è meglio rimanere al genere?
In galleria di Phylloneta sp. ce ne solo 1
Ciao
Franziska

Modificato da - Mammut in data 30 giugno 2012 22:58:10

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di riportare su, mi è rimasto il dubbio se si può arrivare alla specie ...
Ciao
Franziska

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net