testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gomme da masticare e uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Argo08
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 22:08:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Oggi sul più noto social network ho trovato questa immagine.

Immagine:
46,6 KB

Accompagnata dal seguente messaggio:

"ATTENZIONE a questo messaggio che si sta diffondendo su Facebook e non solo, è una FALSA INFORMAZIONE. Le Rondini non mangiano le gomme da masticare buttate a terra, sono insettivori. Pertanto, le gomme da masticare buttate a terra fanno solamente incavolare chi ci mette la scarpa sopra e non uccidono gli uccelli."

Io in realtà ho pensato che la falsa informazione forse la da questo messaggio di accompagnamento, che a me da l'impressione che dica "gettate pure le gomme per terra perchè non sono pericolose per gli uccelli".

Siamo sicuri di questo?

Le rondini, pur essendo insettivori, scendono a terra per raccogliere il fango necessario per la costruzione dei loro nidi. Una volta raccolto lo elaborano con la loro saliva per renderlo duttile e adesivo, proprio come una gomma da masticare.
Non mi sorprenderebbe quindi che in alcuni casi (ad es. per mancanza di materie prime) capiti che delle rondini utilizzino (o almeno provino ad utilizzare) le gomme da masticare gettate via. Una scelta che può rivelarsi fatale.

Inoltre nel messaggio non si fa esplicito riferimento alle rondini, se non nella fotografia.

Voi cosa ne pensate?

"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo."
J. W. Goethe

Link

Modificato da - Argo08 in Data 13 giugno 2012 22:10:40

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 15:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già qualche sezione LIPU ha emanato un comunicato per avvisare che ci troviamo di fronte all'ennesima falsità, messa in giro, forse a mio parere, da qualcuno stanco di vedere attaccati alla suola delle scarpe le gomme da masticare.
Le rondini non raccolgono nemmeno insetti al suolo figuriamoci se vanno a mangiare una chewing-gum lasciato da qualche sporcaccione!!

:)

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 16:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta Massimo.
Solo che secondo me la foto delle rondini è un po' fuorviante rispetto al messaggio. Il messaggio infatti non fa riferimento alle rondini ma agli uccelli in generale.
Poniamo che le rondini non raccolgano le gomme nemmeno per costruire il nido.
Altri uccelli potrebbero però rimanere ingannati? Esistono studi a riguardo? Sappiamo se questo ipotetico fenomeno ha una certa influenza in determinate specie di uccelli (o altri gruppi sistematici)?
Devo ammettere che questo messaggio mi ha un po colpito, che sia veritiero o meno. Forse potrebbe porre una questione mai considerata prima. Forse non è il caso di escludere a priori l'effetto di questi rifiuti su certe specie.
Conosciamo bene l'opportunismo (senza fare riferimento necessariamente alle rondini o agli uccelli in generale) di certe specie, che spesso si cibano dei rifiuti dell'uomo, soprattutto nelle aree più antropizzate, trangugiando anche l'immangiabile e non poche volte rimanendo uccise per blocco dell'apparato digerente.
Ora, se questo è un messaggio falso di qualche ciarlatano, poniamo da parte l'immagine da lui pubblicata, se necessario eliminandola da questo topic.
Ma mi piacerebbe parlare della questione.
Al di la di percezioni personali, ma con dati concreti (es. studi scientifici), siamo oggi in grado di affermare con certezza che non c'è un effetto dannoso delle gomme da masticare sugli uccelli?
Ciao

"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo."
J. W. Goethe

Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, mi sembra difficile che siano stati condotti studi proprio su questo aspetto...
personalmente non trovo del tutto improbabile che un uccello possa scambiare una gomma per cibo, è impressionante vedere cosa mangiano certe specie (ad esempio i gabbiani reali) bene non gli farà, ma non so quali danni possa provocare

Claudio

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 19:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là del fatto che le mangino o meno, il chewin-gum non crea occlusione intestinale. Gli acidi gastrici infatti lo attaccano e demoliscano facilmente come tanti altri cibi. Anche tenere in bocca la gomma da masticare tanto tempo (parlo di ore) la riduce in una poltiglia sciolta e incoerente...

I succhi digestivi degli uccelli poi in confronto ai nostri non penso si pongano nemmeno il problema

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2012 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavoro in un impianto rsu e voi non vi immaginate cosa mangiano gabbiani , gazze e corvidi .... e in effetti ogni tanto qualcuno ci rimane ...
Ho condiviso subito quel messaggio anche io e devo dire che ci sono "cascato" :-) , pensando che le rondini lo potessero fare davvero : comunque credo che qualsiasi messaggio che induca tutti noi ad una maggiore attenzione ambientale e di rispetto del nostro territorio sia sempre lodevole.
Più eliminiamo il nostro italico difetto del gettare per strada qualsiasi cosa e meglio è

Link

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i contributi.
Perdonami Salvo se la tua risposta non mi ha convinto del tutto.
Ma la parte gommosa non è digeribile perchè fatta di gomma sintetica e altri ingredienti sintetici come il vinile (non si usano più le linfe di certi alberi).
Sono documentati poi dei casi di occlusione intestinale anche nell'uomo.

J. W. Goethe

Link

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La gomma da masticare è stretta cugina della gomma utilizzata per fare le suole delle scarpe, la differenza è data dallo zucchero.
A parte l'occlusione intestinale accidentale, non sono mai riuscito a capire se possa essere cancerogena e a quali livelli.
Forse non dovremmo masticarle più e basta.
Beppe

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
giusto a integrazione del tuo messaggio, senza volermi allontanare dal topic.
Si, l'aspartame, dolcificante utilizzato anche nelle gomme da masticare, è cancerogeno.

J. W. Goethe

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 10:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me disgustano le immagini come quella, così evidentemente costruite. La scelta della rondine come uccello simbolo (vedi la poesia del Pascoli) e la messa in scena dell'altra rondine che "piange" la sua morte sono un capolavoro di mistificazione.
Credo anch'io che, se un uomo può inghiottire accidentalmente una gomma srenza alcun problema, un uccello, con i succhi gastrici potenti che si ritrova, non abbia nessuna difficoltà a scioglierla. Senza contare che gli uccelli hanno una capacità di rigurgitare ciò che hanno ingerito che noi neanche ce la sognamo (vedi le "borre").
Il brutto di questi messaggi è che alla fine la gente fa di tutte le erbe un fascio ed etichetta qualsiasi allarme relativo alla natura come l'ennesima leggenda metropolitana e chi ne fa le spese sono gli allarmi autentici.

luigi

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luigi e grazie anche per il tuo contributo.
Se l'immagine è falsa mettiamola da parte ma parliamo dell'ipotesi che le gomme da masticare possano essere pericolose per certi gruppi sistematici (uccelli e non solo).
La gomma delle chewingum non è attaccabile dai succhi gastrici. E' fatta di polimeri sintetici molto resistenti. Quindi non è digeribile e viene eliminata solo una volta che ha attraversato l'intero apparato digerente.
Se gli uccelli sono in grado di rigurgitare le borre questa è una capacità che hanno evoluto in centinaia di migliaia di anni cibandosi di sostanze naturali.
Le gomme non sono naturali, e sono fortemente adesive.
Inoltre la non pericolosità dell'ingestione accidentale nell'uomo è data solo dalle dimensioni della gomma da masticare ingoiata. Se questa supera una certa dimensione può essere pericolosa anche per l'uomo.
Tu puoi dire con certezza che gli uccelli sono in grado di digerire realmente una gomma sintetica? Chi l'ha dimostrato?
Ciao

J. W. Goethe

Link

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 15:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gastrolite
Ho letto una volta in un contributo - mi sembra di un giornale della città di Linz - che ucelli mangiano rifuti della città per avere cibo o questi gastrolite.... loro non hanno digestivi come noi

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 15:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, la mia è una sensazione e una considerazione basata sul buonsenso.
Come hanno detto prima, non credo che un uccello piccolo inghiotta una gomma intera (ammesso che riesca a staccarla da dove è appoggiata). Una rondine non sarebbe interessata, mentre un passero la inghiottirebbe a pezzettini e una cornacchia non avrebbe problemi ad espellerla intera con le feci.
Le gomme sono adesive su una superficie asciutta, ma esofago e stomaco sono rivestiti di muco e certamente non ci si può attaccare una gomma.
Se la gomma non si scioglie, dubito che riesca ad attraversare intera il piloro di un piccolo uccello, che quindi, dopo qualche tentativo, la rigurgiterebbe.

Quindi, non credo che le gomme da masticare siano più pericolose di tanti altri prodotto della nostra società. Credo che muoiano molti più uccelli per aver ingerito insetti avvelenati da pesticidi o per aver sbattuto contro il parabrezza di un'auto.

Se però quelli del manifesto portano delle statistiche elencando numero e specie di uccelli morti e sottoposti ad autopsia, e portano anche dati comparativi con altre cause di morte, sono pronto a cambiare idea.

Senza dati, invece, chiunque si può inventare una qualsiasi calamità di origine umana per gli animali selvatici; quelle possibili sono infinite.
luigi

Modificato da - elleelle in data 15 giugno 2012 15:45:11

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi.
Le tue considerazioni mi sembrano pertinenti.

J. W. Goethe

Link

Argo08
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Grazie ai vostri pareri ora sono un po' più tranquillo.
Mi premeva però di aggiungere qual'è l'impatto delle gomme per l'ambiente, al fine di evitare che qualcuno leggendo la discussione, possa intendere che non ci sono problemi se si gettano ovunque le gomme usate.
Le gomme creano comunque un'inquinamento notevole.
Impiegano almeno 5 anni per biodegradare.
Alcune sostanze contenute al loro interno, come l'aspartame e il vinil-acetato sono cancerogene.
Alcuni studi hanno dimostrato la presenza di sostanze simili ai feromoni delle api, e sono in grado di confonderle.
I metodi utilizzati per ripulire le superfici imbrattate, oltre che essere costosi, sono molto inquinanti.
Alla fin fine, tutto si ripercuote sull'ambiente e sugli esseri viventi, compreso l'uomo.
Ciao!
Ivo

J. W. Goethe

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 00:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e poi fanno proprio schifo!

Quando le trovo appiccicate sotto il bordo dei sedili dell'autobus, farei un masticatoricidio

A parte gli eventuali danni, non bisogna lasciare niente di nostro per terra o su oggetti di uso pubblico! dalle carte ai bicchieri di plastica, alle gomme, alle cicche, fino agli sputi e alle cacche del cane.

luigi

Modificato da - elleelle in data 17 giugno 2012 00:23:59
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net