|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 17:59:02
|
Ho fotografato questo ragnetto sul carso Sloveno,altitudine 400m grande circa un centimetro,non stava mai fermo e si era fatto la capanna con i petali della margherita,le foto non sono il massimo,spero riusciate a identificarlo,ciao e grazie.
Baffo Immagine: 292,98 KB Immagine: 287,17 KB Immagine: 277,63 KB Immagine: 287,94 KB Immagine: 295,54 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 16 giugno 2012 16:10:12
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:01:33
|
E' una feminna di Synema globosum con una bella colorazione devo dire! |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:16:19
|
Grazie Giogio80,volevo sapere se la sua tana è sotto i petali della margherita? non fa la ragnatela?ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 21:35:00
|
Come tutti i Thomisidae non usa la ragnatela per catturare le prede. gli bastano le zampe robuste del primo e secondo paio e un veleno abbastanza potente.
Come gli altri Thomisidae, però, personalizza il fiore con un tessuto di ragnatela rada che gli garantisce una presa più solida. Synema globosum, in particolare, ma a volte anche Xysticus, non essendo mimetico, si costruisce un rifugio legando insieme i petali del fiore ed è anche molto pronto a fuggire quando si avvicina il fotografo. luigi
Qui uno Xysticus:
Immagine: 29,45 KB |
Modificato da - elleelle in data 13 giugno 2012 21:44:13 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2012 : 15:51:25
|
Grazie elleelle per la tua stupenda spiegazione,non avrei mai pensato che un ragnetto tanto simpatico fosse tanto cattivello,hai ragione,appena ti vede si nasconde sotto il fiore,oppure entra nella sua casette,e stupendo,pensavo che un animaletto così piccolo nemmeno potesse vederti,invece vede meglio di me,ciao luigi,e grazie nuovamente.
Baffo |
|
|
|
Zena
Utente V.I.P.
Città: Recco
Prov.: Genova
Regione: Liguria
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 21:14:57
|
mi accodo, ho trovato lo stesso ragnetto stamattina sul monte di Portofino. Non si nascondeva su un fiore, però. Camminava su un lungo filo di ragnatela, orizzontale, ed è caduto (o è saltato giù) quando sono arrivato. Ho visto in rete che si chiama ragno Napoleone, il disegno nero non lascia dubbi Immagine: 182,46 KB |
--------------------------------------------- “Non bisogna mai strappare le rape, si rovinano. É molto meglio far salire un ragazzo per scuoterne l’albero” (Mark Twain) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net