testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topastro schiacciato - Monte Gazza (TN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 11:26:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sul monte Gazza (TN) ho fotografato questo topastro morto schiacciato (e piuttosto umido, visto che pioveva che Dio la mandava...): mi hanno colpito le dimensioni, quasi da Ratto nero, ma forse ancora rientranti nella variabilità degli Apodemus (così nero per il pelo bagnato?), le orecchie lunghe e la coda corta: si riesce a capire cosa fosse?
Immagine:
Topastro schiacciato - Monte Gazza (TN)
238,28 KB

Modificato da - Flavior in Data 13 giugno 2012 18:08:55

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più un ratto (giovane), per la coda abbastanza spessa alla base ed il muso poco affusolato, anche se questi caratteri potrebbe essere stati alterati dallo schiacciamento. Negli Apodemus però la colorazione chiara delle parti ventrali si estende normalmente anche alle labbra superiori, carattere che nella foto non vedo. Com'era l’ambiente circostante (boschi, presenza di edifici, quota ecc)?
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pascoli d'alta quota, poco sopra il limite del bosco di larici e abeti rossi.

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, l’ambiente di cui parli farebbe pensare più ad un Apodemus. A quelle quote non mi aspetto di trovare ratti neri se non ci sono insediamenti umani (lo stesso discorso vale per Mus musculus). Evidentemente in quello stato ha poco senso ragionare su forme e colori.
Le uniche parti probabilmente non interessate dallo schiacciamento sembrano essere i piedi posteriori. Li ho riosservati attentamente e potrebbero essere compatibili con gli Apodemus perché sono abbastanza stretti. Inoltre un carattere che mi era sfuggito è rappresentato dai 6 cuscinetti plantari: quello più vicino al tallone nei ratti è allungato, qui sembra puntiforme.
(Per quanto riguarda le dimensioni tieni presente che gli Apodemus possono superare i 10-11 cm di lunghezza testa-corpo).
Se dovessi decidere direi a questo punto Apodemus, ma più per ragioni ecologiche che per quello che vedo in foto.
Attendi altri pareri.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net