testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 GAZZA LADRA SCAPPATA TORNERA'??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Cocco
Utente nuovo

Città: Frosinone

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 09:47:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè è da un mese che ho trovato dei cuccioli di gazza ladra nel mio giardino caduti dal nido ancora non abili nel volo e con i gatti randagi che gli facevano le poste, dopo averli salvati ne ho regalati 2 a persone fidate ed uno me lo sono tenuto io. Per le prime due settimane il mio cucciolo, che si chiama Pino, è stato con me in casa in un cartone con dei rami sollevati per dargli modo di salirci su, cosa straordinaria era veramente dolce mi chiamava per mangiare, rispettoso non volava mai in casa e faceva i bisogni nel cartone, lo imboccavo con dei pezzi di carne, frutta frullata, e acqua con la siringa senza ago. Poi di giorno lo portavo fuori nel mio giardino e cominciava a stare su di una palmetta dove mettevo il suo cibo, dopo qualche giorno cominciava a volare da un ramo all'altro poi da albero a albero e cosi via. Alla terza settimana dormiva fuori da solo e al mattino appena uscivo mi volava sul braccio facendomi le feste per la gioia di vedermi, qualsiasi persona che mi veniva a trovare era preso di mira da Pino per dispetti e giochetti che gli piaceva fare, come beccare le orecchie, le caviglie ecc. Oramai era di casa volava benissimo ma non andava mai via, o per qualche ora e poi tornava sempre a cercarmi, cosi che tutti credevamo che fosse oramai ammaestrato fino a ieri mattina che dopo aver mangiato è andato a fare un giro e non è più tornato. Dopo aver fatto dei giri dell'isolato ho scoperto che c'è una coppia di gazze seguite da un'altra gazza che al mio fischio fa il verso di sempre che faceva Pino, ora non sono sicurissimo ma mi sento che quello si a proprio lui che ha seguito altre due gazze (probabilmente i genitori), ma purtroppo essendo troppo in alto sui capannoni non riesco a vedere l'anellino rosso che gli avevo messo alla zampetta. Ho provato molte volte a chiamarlo ma lui risponde con il suo classico verso e poi scappa con gli altri. Secondo voi c'è possibilità che torni almeno a mangiare qualcosina da me??? calcolando che i capannoni sono a circa 300 mt da casa... sono veramente disperato perche ormai ero affezionato ed era diventato un animale domestico ma libero, una gioia pazzesca. Sarei contento di sapere che quello che ho visto sia Pino con i genitori, ma nello stesso tempo sono dispiaciuto che se ne sia andato cosi senza neanche salutare o tornare a trovarmi... ;-)
Alla fine sono animali selvatici e il richiamo della natura è piu forte dei sentimenti umani, comunque non lo avrei mai messo in gabbia o addestrato con dei metodi brutali come tagliare le ali o legarlo ad uno spago e cosi via...
Chiedo a voi esperti se c'è possibilità che torni, sono ormai 2 gg che nn viene.
Grazie a tutti se riesco metto su qualche foto o video.. ciao e grazie.
Francesco Cocco.
Immagine:
GAZZA LADRA SCAPPATA TORNERA''??
248,64 KB

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 10:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, che dire? Normalmente in questo forum alleviamo (solo se strettamente necessario e senza altre alternative) con lo scopo di restituire alla natura. Nel tuo caso sembra essere successo questo. Se davvero la tua gazza (non gazza ladra, ma solo gazza, si chiama così ) si è unita ad altre, e magari cerca di riprodursi, può essere solo un bene per lei. Un po' meno è un bene per gli altri uccelletti del tuo giardino: spesso le gazze svuotano i nidi dei piccoli passeriformi.
Hai fatto bene a lasciarla sempre libera: la detenzione, e i mezzi di costrizione, quale che siano, è vietata per legge.
Non crucciarti e sii lieto che abbia trovato la sua via: se tornasse significherebbe che l'imprinting ha giocato qualche brutto scherzo (ma non so quanto sia profondo nei corvidi).

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Cocco
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 15:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, spero proprio che sia lui quello con i suoi simili.. ora mi faccio prestare un binocolo almeno posso accertarmi che abbia l'anellino rosso e che stia bene con i genitori.. la mia paura è che sia andato in mani sbagliate!! oppure in bocca a un gatto, ma vista la dimestichezza che aveva in volo ne dubito..solo un agguato mentre dormiva poteva sorprenderlo. Cmq se un giorno tornerà sarò felice di dargli del cibo e vederlo vivo e vegeto. Era veramente intelligente ho dei video che appena posso metterò su youtube in cui gioca con un cane di un mio amico oppure vola in testa a tutti i miei amici..troppo forte! ciao e grazie.
Immagine:
276,33 KB

Francesco Cocco
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 15:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui dopo un temporale da cucciolo..
Immagine:
117,65 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net