|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:50:36
|
Ciao a tutti! Per quanto riguarda la presenza del camaleonte in Sicilia, posso dirvi che non si tratta di una bufala. In un volume dei noti "Taccuini" di Félix Rodríguez de la Fuente, celebre naturalista spagnolo autore di numerosi documentari, tragicamente scomparso nel lontano 1980, si legge appunto che una specie è stata introdotta da tempo in Sicilia, dove è tuttora presente senza mai essersi completamente acclimatata. I "Taccuini" sono un'opera composta da 60 volumetti strutturati come "appunti di campo" dedicati interamente alla fauna europea: furono tradotti in italiano e diffusi in edicola nei primi anni '80 abbinati al mensile "Airone". Relativamente al camaleonte, spero che la memoria non m'inganni: andrò ad accertarmi appena possibile e vi farò sapere.
Stregatto |
|
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 15:16:22
|
Grazie a tutti. A questo link Link potete trovare un microvideo che, per quanto breve, mostra l'andatura di questo animale sul terreno, andatura che lo rende particolarmente esposto ai pericoli, come giustamente faceva notare Aspis. Adele
|
Adele |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:13:52
|
| Messaggio originario di Stregatto:
I "Taccuini" sono un'opera composta da 60 volumetti strutturati come "appunti di campo" dedicati interamente alla fauna europea: furono tradotti in italiano e diffusi in edicola nei primi anni '80 abbinati al mensile "Airone". Relativamente al camaleonte, spero che la memoria non m'inganni: andrò ad accertarmi appena possibile e vi farò sapere.
Stregatto
|
Ce li ho tutti sottomano, facevo la III media e non me ne lasciai scappare nemmeno uno... segnalo però che il n. sui Sauri (il 57.mo), rispetto a quello originale di Félix Rodriguez de la Fuente, conteneva delle modifiche (adattamenti all'Italia) di Silvio Bruno...
A pag. 18 vi si dice che il camaleonte comune, Chamaeleo chamaeleo, come anche lo stellione, Agama stellio, è stato importato in Sicilia (per il camaleonte dice: dagli arabi, forse già dai cartaginesi, e poi più volte sino ad oggi), ma non si è mai acclimatato.
|
Modificato da - Barbaxx in data 16 giugno 2012 18:22:54 |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 23:14:02
|
Il camaleonte viene segnalato in una precisa zona del Salento.
|
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - aspis in data 17 giugno 2012 06:20:34 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 06:25:43
|
Dal Regolamento: Localizzazione animali rari
Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate, tutti gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi pubblici la località precisa
Qualcuno potrebbe approfittarne con cattive intenzioni!
Se l'indicazione postata sarà considerata a rischio, anche in caso di semplice indicazione del Comune, o se per qualche motivo un utente dovesse fornire informazioni di maggiore dettaglio, ritenute compromettenti, gli utenti hanno facoltà di darne comunicazione ai moderatori di sezione, in forma privata (via MP) ma senza evidenziare il fatto nelle discussioni sul forum; i moderatori provvederanno ad intervenire secondo le necessità.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 09:31:40
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Stregatto:
I "Taccuini" sono un'opera composta da 60 volumetti strutturati come "appunti di campo" dedicati interamente alla fauna europea: furono tradotti in italiano e diffusi in edicola nei primi anni '80 abbinati al mensile "Airone". Relativamente al camaleonte, spero che la memoria non m'inganni: andrò ad accertarmi appena possibile e vi farò sapere.
Stregatto
|
Ce li ho tutti sottomano, facevo la III media e non me ne lasciai scappare nemmeno uno... segnalo però che il n. sui Sauri (il 57.mo), rispetto a quello originale di Félix Rodriguez de la Fuente, conteneva delle modifiche (adattamenti all'Italia) di Silvio Bruno...
A pag. 18 vi si dice che il camaleonte comune, Chamaeleo chamaeleo, come anche lo stellione, Agama stellio, è stato importato in Sicilia (per il camaleonte dice: dagli arabi, forse già dai cartaginesi, e poi più volte sino ad oggi), ma non si è mai acclimatato.
|
Ciao Stefano!! Anch'io ho tutta la collezione completa e anch'io ero un adolescente in quegli anni. Bei tempi!! Erano gli "anni d'oro" della divulgazione e in edicola si trovavano un po' meno prodotti ma tutti di ottima qualità. Grazie aver postato l'informazione: in questo momento avrei avuto problemi a ritrovare quel numero nel mio proverbiale caos... Comunque mi fido dell'informazione: Silvio Bruno è uno studioso di tutto rispetto. Resta solo da accertarsi se quella situazione è ancora valida attualmente.
Buona giornata!
Stregatto |
|
Modificato da - Stregatto in data 17 giugno 2012 09:33:31 |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 22:35:55
|
A France', ma se lo sanno tutti i maniaci di camaleonti dove si presume che ci sia questa colonia che però nessuno ha mai visto..ahahaha Sono diffusi come il serpente con le orecchie!!
| Messaggio originario di aspis:
Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate, tutti gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi pubblici la località precisa
Se l'indicazione postata sarà considerata a rischio, anche in caso di semplice indicazione del Comune, o se per qualche motivo un utente dovesse fornire informazioni di maggiore dettaglio, ritenute compromettenti, gli utenti hanno facoltà di darne comunicazione ai moderatori di sezione, in forma privata (via MP) ma senza evidenziare il fatto nelle discussioni sul forum; i moderatori provvederanno ad intervenire secondo le necessità.
|
|
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - massimo lazzari in data 18 giugno 2012 22:36:19 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 23:02:08
|
riporto questo link molto interessante
Link |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 23:39:45
|
| Messaggio originario di massimo lazzari:
A France', ma se lo sanno tutti i maniaci di camaleonti dove si presume che ci sia questa colonia che però nessuno ha mai visto..ahahaha Sono diffusi come il serpente con le orecchie!!
| Messaggio originario di aspis:
|
|
...A differenza della "Lince appenninica", del "camaleonte salentino" si hanno testimonianze antiche, come questo bassorilievo del 500 su un portale di Lecce
Immagine: 22,62 KB
e diverse immagini di individui morti e vivi, come questo (vivo) che avevo inserito in una vecchia discussione di qualche anno fa
Immagine: 66,08 KB
il fatto che nessun "erpetologo accademico" non l'abbia accertato, non significa che non ci sia. Non mi occupo di rettili, ma credo che il museo di Calimera, nel Salento abbia parecchio materiale sulla specie..... ciao Stefano |
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:55:48
|
Stefano quel portale è davvero bellissimo!!
Ora sto inseguendo insetti e ragni nella mia zona ma mi sa che mi dovrò organizzare per andare a cercare i camaleonti sia di pietra che vivi. Anzi se oltre ai camaleonti ci sono libellule, Empusa ed Eresus sp. dimmelo per favore che mi fiondo nel Salento adesso!!!
Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 19 giugno 2012 17:58:19 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:52:47
|
per notizia la vecchia discussione a cui fa riferimento Stefano è questa.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:11:23
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...A differenza della "Lince appenninica", del "camaleonte salentino" si hanno testimonianze antiche, come questo bassorilievo del 500 su un portale di Lecce
|
Lungi da me anche solo il voler partecipare alla discussione sulla Lince appenninica, in cui gli animi, ho visto, si sono scaldati parecchio.
Ma per chi volesse aizzarli ricordo di aver visto, una vita fa, una lince (felino con inconfondibile coda corta) raffigurata di profilo su un pavimento in graniglia di un palazzo storico di Bologna.
Si tratta di un'osservazione fatta... una vita fa, ma sono quasi sicuro (salvi svarioni dovuti all'età) si trattasse di un pavimento in una zona non normalmente accessibile al pubblico al primo piano del palazzo Del Monte Gaudenzi di Via Galliera, a Bologna per l'appunto. C'è un centro dell'Università, in cui... una vita fa consultai la digitalizzazione di un manoscritto giuridico medievale che avevo cercato per anni...
Comunque questa è una segnalazione abbastanza facile da verificare
|
Modificato da - Barbaxx in data 20 giugno 2012 00:31:59 |
|
|
palalberto
Utente nuovo
Città: Varese
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2015 : 18:02:47
|
Anche io avevo immortalato un camaleonte in Andalusia, però verso Almeria.
Camaleonte: Link
Alberto Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|