testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Otarde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2012 : 17:50:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno Spettacolo, di più non riuscivo ad avvicinarle. Spagna

Immagine:
Otarde

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne e` passato di tempo, da quando si vedevano anche in Italia!

Torna all'inizio della Pagina

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 13:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow...spero di vederle anche io nel viaggio che farò l'anno prossimo in Portogallo...bellissime!

porciglione
il mio sito:
Link

Modificato da - porciglione in data 13 giugno 2012 13:21:10

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto di otarde...in fuga.
A volte mi chiedo se valga la pena far sprecare energie inutilmente agli uccelli per il piacere di scattare una foto.

Non prenderla come una polemica, è un argomento delicato e controverso che più volte abbiamo discusso sul forum.
Ovviamente immagino che non avresti voluto arrecare nessun disturbo volontariamente, ma per gli animali ricorda che è comunque un forte stress.
Con tutti i quotidiani problemi che hanno, forse potremmo anche evitare di arrecargli

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a comprendere, il piacere di fare una foto?
Certo che ne vale la pena di fare una foto, anche 100,200,300.
Nessuno vuole stressare gli animali,ma e un modo di comunicare e far conoscere le meraviglie ad altri che non hanno la possibilità di poterli osservare.
Se si pensa di sressare gli animali non esisterebbero ne documentari ne libri e ne quant'altro.
Magari tanti giovani si avvicinassero a questa passione invece di andare incotro ai tanti problemi che si sentono quotidianamente.

Nicola Nitti.

Link

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci siamo capiti.
Se io, che sono un giovane, voglio osservare l'otarda o qualsiasi altro uccello, posso tranquillamente aprire Google, digitare la parola che mi interessa e di otarde ne vedo quante ne voglio. Senza rincorrere animali a destra e sinistra. Compro il Collins è ci sono 4 bellissimi disegni di questa specie e una lunga descrizione dettagliata. Perchè di materiale web e cartaceo ce n'è già a bizzeffe per "far conoscere le meraviglie".
O ancora meglio studio, mi preparo e vado a vederle dal vivo, come hai fatto tu.

Ma quando io guardo la tua foto, vedo solo...delle otarde che scappano da te!
Allora, prima di apprezzare la bellezza della specie in foto, mi viene in mente che questi tre uccelli, che sono anche in pieno periodo di nidificazione, hanno avuto una giornataccia
Hanno speso energie preziosissime, interrotto le loro attività di foraggiamento o di riposo, tutto per involarsi. Magari lasciando i piccoli, ancora inetti al volo, acquattati tra l'erba per mimetizzarsi.

Questo perchè non riuscivi ad AVVICINARLE...
E questo è ancora più grave dato il caso che è una specie che seriamente rischia l'estinzione in Europa (in Italia è praticamente scomparsa) grazie alla frammentazione e riduzione dell'habitat, la caccia spietata e il disturbo antropico...anche quello dei fotografi.

Allora, mi chiedo io, ha senso fare una foto come questa?
Quando, con un dispendio un pò maggiore di energie, ci si può appostare e fare delle foto molto più dettagliate, utili e comunicative. Senza arrecare nessun disturbo all'animale che nemmeno si accorge della nostra presenza.
O ancora meglio spendere energie per la seria salvaguardia e la conservazione di questa specie che rischia di scomparire per sempre?

Spero di essermi spiegato, ripeto non è un attacco ne una provocazione
Sono modi diversi di approcciarsi alla natura e di viverla.
Mi dispiace, ma questo modo di fotografare secondo me non è comunicativo ne tantomeno utile alla natura. E' solo un danno, un disturbo, per di più invisibile agli occhi di molti

Se sono stato duro, ovviamente, mi scuso

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2012 : 08:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sensa rincorrere animali a destra e asinisra,compro il collins
Io penso che quello che dici e assolutamente privo di qualsiasi fondamento.
Ti consiglio di comperare il collins.
Spero che non tutti la pensano come te altrimenti il collins bisognerebbe stamparlo decine di volte.

Nicola Nitti.

Link

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2012 : 08:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vedo qualcuno stressare una farfalla mentre la vuole fotografare,gli dico che non li devi stressare ma devi comprarti Butterflies of Europe.
Incredibile............

Nicola Nitti.

Link

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di rispondere a questa serie di interventi un poco duri e piccati, perchè il caso vuole, che anche io, sono appena tornato da una settimana in Spagna, nella quale ho naturalmente tentato di portare a casa anche alcune foto.
La Spagna, in alcune sue regioni per la bassissima antropizzazione del territorio, è probabilmente una delle regioni europee, dove è più alta la concentrazione di avifauna, comprese specie che da noi sono praticamente scomparse.
Fare levare in volo Otarde, migliaia di Nibbi, Albanelle, Capellacce, Averle, ecc, ecc... è praticamente inevitabile, vista l'altissima concentrazione al bordo delle strade. D'abitudine ad esempio, soprattutto i Nibbi, si posano tranquillamente, sul manto stradale, vista la scarsissima circolazione.
Dimenticavo di dire che sto parlando dell' Extremadura.
Per parlare in particolare delle Otarde, visto che non tutti i soggetti sono uguali, è allo stesso modo possibile, che alcuni esemplari si levino in volo alla sola vista dell'auto a 200/300 mt di distanza, come che, anche solo ad una trentina di metri dalla strada, dopo aver osservato la situazione, si spostino lentamente ad una distanza di sicurezza, continuando nella loro attività di foraggiamento.
Personalmente in questi casi, preferisco usare l'auto proprio come capanno. Come tutti voi sapete, questa è una delle soluzioni che mette meno in allarme gli animali.
Probabilmente anche Nicola ha adottato un comportamento simile, anche perchè, una caretteristica della Spagna, è che tutte queste sterminate praterie, sono rigorosamete recintate, trattandosi quasi sempre di pascoli, e non è possibile accedervi, se non con il permesso di qualcuno.
Non voglio prendere nessuna posizione in questo intervento, ma semplicemente testimoniare che in una terra così ricca di avifauna, un comportamento del genere degli animali, è sia normale, che inevitabile.
Per nostra grande sfortuna, non è facilmente comprensibile la ricchezza e la concentrazione di migliaia di soggetti.
In Italia condizioni del genere non esistono in nessuna zona che io conosca. Direi che questo sia un aspetto di fondamentale importanza, per farsi un' idea più precisa.
A presto, Claudio.

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2012 : 15:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio. E cosi ti sei espresso benissimo.

Nicola Nitti.

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 10:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da moderatore dico poche parole.

Il benessere degli animali che studiamo o fotografiamo deve essere in assoluto la spinta che ci anima.

Il contributo di salvo, asprezze a parte, andava in questa direzione e i moderatori lo hanno ripetuto decine di volte.

Prendere di mira una particolare foto trovo invece possa urtare la sensibilità di chi l'ha fatta a meno che non si tratti di un caso palese di disturbo grave ad una nidificazione in corso. Non è questo il caso altrimenti sarebbe stata cancellata.

E' un discorso culturale e ognuno con la sua esperienza sensibilità e amore deve accostarsi all'oggetto del suo interesse con delicatezza. E renderne partecipi gli altri.

Un discorso a parte che vedo sempre più spesso sono le foto ai nidi senza inquadrare il nido. In effetti è una genialata perchè nessuno dice niente anche se spesso è evidente siano state scattate nelle prossimità del nido. Non parlo di questo forum, ma in generale sia chiaro.

Insomma l'importanza di osservare e comunicare il bello è cosa importante che ogni volta deve essere filtrata e ponderata dalla ricerca del minor disturbo possibile agli individui che studiamo e/o fotografiamo.

Deve esistere una forte etica del naturalista e l'etica non si impone.

Da qui solo una posizione di accortezza per le nostre immagini. Ricordiamoci sempre: il bene degli animali davanti a tutto.

moderokkione

Link

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace sia stata letta asprezza o durezza nelle mie parole.
Posso assicurare che l'intento non era quello

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Mi dispiace sia stata letta asprezza o durezza nelle mie parole.
Posso assicurare che l'intento non era quello

na certo salvo... :) non avevi detto tu "scusate se sono stato duro?"

i concetti forti espressi in modo civile come tutta la discussione possono solo arrichhire tutti i partecipanti alla concione. Non abbiamo tabù se non il rispetto delle idee altrui, cosa ampiamente dimostrata in questo thopic :)

angelo

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di più non riuscivo ad avvicinarle

forse ti sei spiegato male,per questo Salvo ha scritto quel tipo di messaggio,secondo me,come ha spiegato successivamente Claudio,se la situazione era quella bastava chiarirla...

Non abbiamo tabù se non il rispetto delle idee altrui, cosa ampiamente dimostrata in questo thopic :)

scusa Angelo ma non sono molto d'accordo...

Se vedo qualcuno stressare una farfalla mentre la vuole fotografare,gli dico che non li devi stressare ma devi comprarti Butterflies of Europe.
Incredibile............

Sensa rincorrere animali a destra e asinisra,compro il collins
Io penso che quello che dici e assolutamente privo di qualsiasi fondamento.
Ti consiglio di comperare il collins.
Spero che non tutti la pensano come te altrimenti il collins bisognerebbe stamparlo decine di volte.

non mi sembra il modo corretto di confrontarsi in un forum,non voglio fare polemica con Nicola,ma sembra non abbia capito il significato di quello che è stato detto...

il messaggio deve essere questo...

Ricordiamoci sempre: il bene degli animali davanti a tutto.

ciao
Moreno

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net