testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloidae: Euzonitis quadrimaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 07:58:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Euzonitis Specie:Euzonitis quadrimaculata
Buongiorno a tutti,
è possibile dare un nome a questo coleottero di circa 1 cm fotografato ieri 11 giugno a Mezzano di Ravenna ?


Immagine:
Meloidae: Euzonitis quadrimaculata
223,37 KB

Modificato da - Chalybion in Data 04 febbraio 2022 12:05:15

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 08:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Meloidae: Euzonitis quadrimaculata
244,17 KB

Saluto e ringrazio.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 21:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
c'è voluto un po' per capire cos'è... Appartiene al genere Apalus, famiglia Meloidae, e dovrebbe essere l'A. bimaculatus (Linnaeus 1761). In Galleria è già presente il suo cugino A. bipunctatus, che però ha le elitre rosse e non gialle.

Saluti G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 09:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo GABRIF per il tuo aiuto.
Ho passato quasi una mattinata a cercarlo nella galleria fotografica senza trovarlo. Anche tra i Meloidae, dove ho saltato la prima foto/discussione, perchè ho associato insetto rosso = non è lui , e invece se l'avessi letta forse mi sarebbe saltata una pulce nell'orecchio.
Ho letto in rete che questo Meloidae è piuttosto raro e che si sviluppa come parassita di Imenotteri, soprattutto di Colletes cunicularius, e in effetti qui da me ne vedo molte. L'adulto poi vive pochi giorni, al massimo un paio di settimane. Il mio incontro è stato piuttosto fortuito, anche perchè da lontano pensavo alla solita Lachnaia. Di queste ultime ce n'è proprio una invasione negli ultimi 20 giorni !
Posso chiedere in base a cosa taxate gli insetti ?
Negli ultimi giorni è il secondo che posto nuovo per il forum o perlomeno non presente in galleria ... e rimangono tali ! Qualche giorno fa, nella sezione Lepidotteri con la Nemophora fasciella idem ! Poi magari vedo insetti comuni taxati più e più volte ... boh ! Probabilmente perchè, data la mia scarsissima attrezzatura, le mie foto sono piuttosto penose ... ah ah ah !!!
Grazie ancora per l'aiuto.
Ps : aggiungo una foto ... forse un po' meglio delle precedenti.
Sergio.


Immagine:
Meloidae: Euzonitis quadrimaculata
266,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 21:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiedere in base a cosa taxate gli insetti ?

Ognuno si organizza come gli viene meglio. Io (te ne sei accorto ) lo faccio a distanza di tempo, quando le discussioni sono definitivamente assestate e non arriva più nessuno a dire la sua.

Comunque le discussioni che s-taxo sono pari o di più di quelle che taxo, perchè sono d'accordo: per alcune specie comuni ce ne sono davvero una cifra.

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 07:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabrif,
il tuo mi sembra un ottimo metodo.
Trovo comunque la galleria una cosa utilissima dalla quale imparare molto.

Buona giornata a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 21:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi discussione qui:
Link.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 12:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capitato per caso qua e come ipotizzato qui Link , anche questo è Euzonitis quadrimaculata. Di Apalus spp. in Romagna ci sono perlopiù vecchie citazioni (Imola) e sarebbe interessante ritrovarne.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net