|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 23:12:33
|
Direi una Cyrthophora citricola |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 23:22:15
|
Le ragnatele di Cyrtophora citricola spesso sono vicine e può capitare di trovare i figli che si trattengono nella ragnatela materna in piccole sottoragnatele. Ma in questa stagione ci dovrebbero essere solo subadulti, quindi credo che gli altri ragni che vedi siano di altre specie. Le tela effettivamente è piuttosto robusta, ma non una delle più robuste in assoluto. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 11 giugno 2012 23:23:37 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:31:54
|
Grazie Giogio e Luigi. Non sono tutte C. citricola, ci sono diverse specie, ma diciamo che circa il 30-40% sono C. citricola nella caratteristica ragnatela a scacchiera, che non avevo mai osservato attentamente. Purtroppo i ragni in queste ultime non erano facilmente accessibili, quindi ho fotografato l'esemplare sopra. Le dimensioni dei vari esemplari, che mi sembravano in effetti tutti adulti, direi oscillassero tra 9-18mm, ma chiaramente le valutazioni sono alquanto approssimative perchè difficili da osservare a distanza ravvicinata. Alcuni avevano nella tela prede notevoli, sebbene irriconoscibili perchè già "imbozzolati". Questo sopra invece aveva la tela più incasinata e sono riuscito ad avvicinare l'obiettivo! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:31:00
|
In Galleria trovi molta documentazione, tra cui anche mia.
Se guardi bene probabilmente troverai degli Argyrodes che vivono da scrocconi nella grande ragnatela della Cyrtophora (non so se tra gli altri ragnetti che hai citato ci sono anche loro ...). Anche su questi abbiamo una ricca documentazione in Galleria. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 12 giugno 2012 09:50:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|