testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 giovane da ID!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:05:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a mezz'ora circa da Casale Monferrato (AL) oggi 11-6

Immagine:
giovane da ID!
216,64 KB

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Modificato da - Erica Subrero in Data 11 giugno 2012 19:43:31

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovane da ID!
228,24 KB

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è un maschio di Sympetrum striolatum?

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sì?...con i Sympetrum ho scarsa esperienza sinceramente!
Mi dici cos'hai guardato per favore?

->Chicca84<-

Hubert Reeves

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio..e tu lo chiedi a me? Rischio quotidianamente di essere bandito dalla sezione Odonati!

non ti fidare di quel che dico

pterostigma lungo.. 7 venatura trasverse antenodali nell'ala anteriore
non mi pare di vedere venature rossastre..ma io ho problemi con il colore rosso.
l'occhio che si intravede non mi pare avere la parte azzurra inferiore come in S. fonscolombii..

Mi spiace non poterti essere utile davvero, la mia è stata più una impressione generale che altro.

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille cmq!!! Io con i Sympetrum mi limito a cercare uno spigolo e sbatterci la testa contro!

->Chicca84<-

Hubert Reeves

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già i Sympetrum non sono per niente facili ma secondo me, questo è l'anno dei Lestes

A me sembra un Sympetrum meridionale perché non ha quasi segni neri sul torace e le zampe mi sembrano in prevalenza gialle. Come periodo di volo andrebbe pure bene.
Però non sono sicura.

Alida

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è l'anno dei Lestes

Concordo pienamente...e siamo solo all'inizio!

Ma su questo Sympetrum sono combattutissima...non può essere che è troppo giovincello?

->Chicca84<-

Hubert Reeves

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 07:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe un ritratto del grugno
a volte è scritto in faccia
Jako potrebbe aver ragione, il meridionale non ha segni sull'addome e su questo, negli ultimi segmenti, mi pare d'intravvedere qualcosa

Ciaooo
Damiano

P.s. quello che trovo stranissimo è la coppia di segni su S3

giovane da ID! la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 12 giugno 2012 07:40:26

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo di muso muso non ce l'ho...forse ne ho qualcuna in cui si vede qualcosa in più...appena arrivo a casa controllo!

quello che trovo stranissimo è la coppia di segni su S3

Anch'io sono perplessa per quei segni...ho spulciato il Dijkstra ma non mi ritrovo in nessun Sympetrum ...eppure qualcosa sarà!

->Chicca84<-

Hubert Reeves

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 10:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok allora dichiariamo aperto l'anno dei Lestes e dei Sympetrum

Secondo me non è un S. striolatum perché le zampe sono troppo gialle. Poi in tutti quelli che ho visto che avevano fatto la metamorfosi da poco, le suture sul torace erano già evidenti. In più mi pare che le venature siano tutte nere e diventino rossicce solo negli inidividui vecchi mentre nella seconda foto si vede che le due al bordo dell'ala sono rossicce.

Dopo riguardo gli appunti e poi torno ...

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 12 giugno 2012 10:50:07

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le uniche altre foto che ho sono queste e...a parte che non sono il massimo non credo aiutino...niente grugno!
Comunque ci provo, non si sa mai....

Immagine:
giovane da ID!
253,36 KB

->Chicca84<-

Hubert Reeves

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovane da ID!
261,11 KB

->Chicca84<-

Hubert Reeves

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 22:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, dal grugno possiamo escludere lo striolatum e il meridionale
Non vedo le barre nere dietro agli occhi, è vero che è giovanissimo... io mi butto con l'ipotesi meno probabile:
Sympetrum vulgatum decoloratum
non linciatemiiiiiii

Damiano

giovane da ID! la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erica

potresti indicare la località in modo un tantino più preciso? in particolare quota & tipo di ambiente

secondo me è un vulgatum

per essere sicuri ci vorrebbe del materiale... non solo "fotografico"

MA NO, CHE HAI CAPITO andrebbe bene anche qualche exuvia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Damiano!!!

Alida

ps meno male che avete risolto questo giallo perché ormai ero a Sympetrum sinaiticum

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fotografato in una zona umida di recente creazione vicino a Trino(VC)...la quota dev'essere la stessa di Trino quindi intorno ai 130 m s.l.m.

per essere sicuri ci vorrebbe del materiale... non solo "fotografico"

Purtroppo ho cercato lì intorno ma si era già fatto un voletto...magari me la ritrovo tra quelle che ho campionato!

secondo me è un vulgatum

Ti prego...illuminatemi sui perchè! ...sono pronta a prendere appunti!

->Chicca84<-

Hubert Reeves

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 00:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erica Subrero:

secondo me è un vulgatum

Ti prego...illuminatemi sui perchè! ...sono pronta a prendere appunti!

il colore estesamente giallo delle zampe indica vulgatum o meridionale... e il "baffo" nero ai lati dell'S2, insieme alla striscia nera (in realtà ancora "grigia") ai lati della fronte, fanno propendere per il secondo

se confermato, il dato sarebbe mooooolto interessante ... è che i dettagli risolutivi temo che in una foto presa sul campo siano difficilmente evidenziabili, più tardi vedo di spiegare cosa bisogna guardare

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 00:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...credo di avere capito ...ho preso appunti...pronta a scriverne altri, quando vuoi!

Grazie!!!

->Chicca84<-

Hubert Reeves

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 08:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Erica, qui aggiungiamo un altro capitolo la Dijkstra!!!

Alida

Erica Subrero
Utente V.I.P.

196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il colore estesamente giallo delle zampe indica vulgatum o meridionale... e il "baffo" nero ai lati dell'S2, insieme alla striscia nera (in realtà ancora "grigia") ai lati della fronte, fanno propendere per il secondo

Scusa Maurizio, ieri non me ne sono accorta ma in questa frase dici che tendi al meridionale...essendo che prima dici vulgatum è un errore di distrazione quello qui sopra?

Hai ragione Erica, qui aggiungiamo un altro capitolo la Dijkstra!!!

->Chicca84<-

Hubert Reeves
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net