Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 16:23:51
|
Poco lontano, anche il bruco.
Immagine: 140,04 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 17:54:48
|
complimenti - bellissime foto! Le femmine depono le uove solo in sole! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 18:14:35
|
Grazie Clemens.
Si trovavano infatti su un pendio rivolto a sud.
(avrei voluto mettere il messaggio fra i lepidotteri, ma ho sbagliato qualcosa...) |
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 19:36:55
|
Le foto sono molto belle, ma ciò che mi rallegra è che almeno da te questo papilionide non sembra minacciato d'estinzione come purtroppo sembra accadere nel mio Appennino, sono ormai due anni che non ne vedo un'esemplare, sfortuna? Speriamo. Complimenti. Ciao. |
I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore P. Verlaine. |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 20:34:46
|
Complimenti Alessandro, foto stupende per un soggetto bellissimo ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:18:00
|
veramente fantastiche!!!! Vedere adulti in accoppiamento, e contemporaneamente un bruco (presumo all'ultimo stadio) fa pensare che gli sfarfallamenti della specie lì da te, proseguono per tutta l'estate...(o no??) Ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:38:09
|
Gli anni passati capitava di vederle volare fino a metà luglio. Quest'anno sono un po' in ritardo; può darsi che arrivino ad agosto. Ti saprò dire.
Il colpaccio di oggi, tuttavia, credo sia la Syntomis. |
|
Modificato da - orsobblu in data 10 giugno 2012 21:39:37 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 09:59:41
|
| Messaggio originario di grigio riottosi:
Le foto sono molto belle, ma ciò che mi rallegra è che almeno da te questo papilionide non sembra minacciato d'estinzione come purtroppo sembra accadere nel mio Appennino, sono ormai due anni che non ne vedo un'esemplare, sfortuna? Speriamo. Complimenti. Ciao.
|
In Germania/Austria/Svizzera ci erano gli arbusti che fanno estingere il Sedum album (p.e. al bordo del Rheno) - ci servano pecore.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:07:48
|
Allora sono giá fuori! Speriamo, che il tempo ci permette qualche gita. Adesso uno dovrebbe dividersi, per poter essere in molti posti contemporaneamente. Comunque non capisco, come possono essere in giro gli adulti e il bruco insieme. E in un posto unico. Forse il bruco é stato ritardato in sviluppo da qualche nicchia di microclima freddo? Ciao Jiri |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:07:23
|
Un'osservazione analoga l'ho già fatta lo scorso anno nello stesso sito. Non ricordo con precisione in che data. |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:19:13
|
Se ho capito bene… le Apollo si trovano soprattutto su pendii esposti a sud, con presenza di Sedum album? È corretto? Anche di altri Sedum? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:56:13
|
Complimenti!!!!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:46:15
|
| Messaggio originario di Forest:
Se ho capito bene… le Apollo si trovano soprattutto su pendii esposti a sud, con presenza di Sedum album? È corretto? Anche di altri Sedum?
|
Le mie (si fa per dire) si trovano su un pendio rivolto a sud, un po' incassato così che il sole arriva tardi e tramonta presto. Vi si trovano parecchie specie di sedum, ma sembrerebbe che l'apollo prediliga S. album. |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:52:12
|
Grazie! Io le ho incontrate soltanto due volte e ricordo perfettamente dove; ora che ci penso, entrambe le volte erano pendii incassati (cioè di valli molto strette) rivolti verso sud, è proprio vero! La prossima volta, adesso che lo so, controllerò se c'è il Sedum album… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|