|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 16:31:33
|
Ciao! Ho trovato quest'esemplare nella bassa vegetazione delle campagne di Praglia (PD) verso metà maggio 2012. E' un Tachinidae, e controllando le chiavi sono arrivato a "Thelaria sp.". Fino a qui la certezza assoluta.
Continuando con le chiavi ho immaginato fosse T. solivaga. Pensavo fosse un ID agevole, ma controllando in galleria non ho trovato nemmeno una foto del genere. Penso che l'ID sia comunque corretto, anche perchè le caliptre giallastre le ha solo T. solivaga (il T. nigripes , che gli somiglia parecchio, dovrebbe averle bianche), 3-4 setole anterodorsali le ha T. solivaga ma anche T. leucozona che però ha un addome molto scuro, mentre qui l'addome ha zone francamente arancioni. La peluria delle tibie, se non erro, dovrebbe essere nella "zona buia", Ovviamente chiunque si senta di confermare/smentire lo faccia!
So che essendo una foto non darà mai la garanzia che potrà dare un'analisi dettagliata dell'esemplare...
Immagine: 186,8 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 08 giugno 2012 17:11:13
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 16:34:09
|
La foto non consente di individuare tutti caratteri in modo degno, ma purtroppo appena mi sono avvicinato è scappato. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 17:12:04
|
Per me la diagnosi è corretta.
Saluti |