|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 23:31:27
|
ciao, è una ninfa di Anthocoridae. Più che di melata, è ghiotto delle psille stesse! |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2012 : 01:26:10
|
Grazie Marsal!Hai perfettamente ragione, infatti poco più in là, poco dopo, ho trovato gli adulti sulle foglie. Dovrebbero essere tutti, ninfa e adulti, Antocoris nemoralis. Ho collegato la cosa solo ora che ho letto la tua risposta. Quasto primo esemplare passeggiava tranquillo sulla foglia, mentre lo seguivo con la fotocamera. Poi ad un certo punto si ferma dietro a un petalo secco caduto sulla foglia...e non viene più fuori...
Immagine: 90,12 KB Immagine: 73,67 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2012 : 01:40:38
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Anthocoridae Genere: Anthocoris Specie:Anthocoris minki minki (cfr.)
|
...a questo punto ho spostato il petalo e ho capito perchè non veniva più fuori!Aveva trovato di meglio da fare!!Era in dolce compagnia...e quando ho spostato il petalo sono caduti giù. Istintivamente ho messo la mano sotto, e loro come se nulla fosse hanno continuato a fare o'sentiment sulla mia mano, usandola come materasso!Mi sa che l'hanno trovata comoda perchè dopo le foto hot e averli posati sulla foglia, continuavano allegramente. Il dimorfismo sessuale è evidente ma io non so distinguerli. Qualche guardone più esperto di me saprebbe dirmi chi è il maschietto e chi la femminuccia??
Immagine: 56,54 KB Immagine: 55,26 KB Immagine: 49,41 KB Immagine: 56,17 KB |
Modificato da - Levent in data 14 febbraio 2020 11:01:40 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:11:51
|
Il maschio, in questo caso dal colore più chiaro, è posizionato a sinistra rispetto alla femmina. Per quanto riguarda l'identità della specie, devo ancora fare una verifica perché quella ipotizzata non mi convince, a prima vista almeno.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 13:47:33
|
Chissà se Paride è giunto a una conclusione... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:20:35
|
Si può confermare anche il genere e la specie?? |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:55:29
|
La colorazione giallo-rossastra del maschio suggerirebbe l'appartenenza a Anthocoris minki Dohrn 1860. Per avere la conferrma, però, si dovrebbe poter valutare la brillanteza, o meno, di alcune parti del corio che qui è impossibile vedere in foto., quindi dobbiamo classificare questi exx col beneficio dell'inventario!!!
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:36:40
|
Wow Paride, grazie!Da quel poco che ho trovato in rete digitando il nome direi che non è tanto comune o comunque difficilmente riconoscibile. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie foto. Da parte mia mi impegnerò a cercare sulla stessa pianta altri individui, con un pò di fortuna dovrei trovarne altri: in fondo ho già trovato un maschio sciupafemmine, una femmina che probabilmente avrà deposto le sue uova sulla pianta e un cucciolo che sta crescendo. E c'è abbondanza di Psille a pranzo e cena per tutti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net