testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 13:37:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Anthocoridae Genere: Anthocoris Specie:Anthocoris minki (cfr.)
Agnano(NA), 20 maggio. Non ne sono certo, ma credo sia una neanide di Eterottero. Se ne stava sulle foglie dell'Albero di Giuda a succhiare la melata zuccherina rilasciata abbondante dalle psille. Si può identificare?Grazie

Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
82,56 KB

Modificato da - vladim in Data 18 febbraio 2016 15:56:17

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 23:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, è una ninfa di Anthocoridae. Più che di melata, è ghiotto delle psille stesse!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Lavori scaricabili Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 01:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marsal!Hai perfettamente ragione, infatti poco più in là, poco dopo, ho trovato gli adulti sulle foglie. Dovrebbero essere tutti, ninfa e adulti, Antocoris nemoralis. Ho collegato la cosa solo ora che ho letto la tua risposta.
Quasto primo esemplare passeggiava tranquillo sulla foglia, mentre lo seguivo con la fotocamera. Poi ad un certo punto si ferma dietro a un petalo secco caduto sulla foglia...e non viene più fuori...

Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
90,12 KB
Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
73,67 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 01:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Anthocoridae Genere: Anthocoris Specie:Anthocoris minki minki (cfr.)
...a questo punto ho spostato il petalo e ho capito perchè non veniva più fuori!Aveva trovato di meglio da fare!!Era in dolce compagnia...e quando ho spostato il petalo sono caduti giù. Istintivamente ho messo la mano sotto, e loro come se nulla fosse hanno continuato a fare o'sentiment sulla mia mano, usandola come materasso!Mi sa che l'hanno trovata comoda perchè dopo le foto hot e averli posati sulla foglia, continuavano allegramente.
Il dimorfismo sessuale è evidente ma io non so distinguerli. Qualche guardone più esperto di me saprebbe dirmi chi è il maschietto e chi la femminuccia??

Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
56,54 KB
Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
55,26 KB
Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
49,41 KB
Immagine:
Anthocoridae: Anthocoris cfr. minki della Campania (NA)
56,17 KB

Modificato da - Levent in data 14 febbraio 2020 11:01:40
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio, in questo caso dal colore più chiaro, è posizionato a sinistra rispetto alla femmina.
Per quanto riguarda l'identità della specie, devo ancora fare una verifica perché quella ipotizzata non mi convince, a prima vista almeno.




PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 13:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se Paride è giunto a una conclusione...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può confermare anche il genere e la specie??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione giallo-rossastra del maschio suggerirebbe l'appartenenza a Anthocoris minki Dohrn 1860.
Per avere la conferrma, però, si dovrebbe poter valutare la brillanteza, o meno, di alcune parti del corio che qui è impossibile vedere in foto., quindi dobbiamo classificare questi exx col beneficio dell'inventario!!!

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow Paride, grazie!Da quel poco che ho trovato in rete digitando il nome direi che non è tanto comune o comunque difficilmente riconoscibile. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie foto. Da parte mia mi impegnerò a cercare sulla stessa pianta altri individui, con un pò di fortuna dovrei trovarne altri: in fondo ho già trovato un maschio sciupafemmine, una femmina che probabilmente avrà deposto le sue uova sulla pianta e un cucciolo che sta crescendo. E c'è abbondanza di Psille a pranzo e cena per tutti.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net