testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 13:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agnano(NA), 20 maggio. Pensavo a Polistes dominulus, è giusto?Si riesce a identificare?Grazie

Immagine:
Polistes
70,79 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 13:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è riconoscibile da questa foto. Puoi solo dire che non è P. gallicus perchè ha l'ultimo urosternite giallo e le gene gialle.
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 15:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo sternite giallo ce l'ha solo P. dominulus..quindi è lui..anzi lei..

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 15:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Iacopo e Valerio!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questi sono P. dominulus?Questo l'ho fotografato il 27 maggio nella stessa zona. Osservandolo in volo ho notato come tiene le zampe posteriori come se fossero "appese", essendo particolarmente lunghe. Una domanda: attorno a Cercis siliquastrum sono molto abbondanti, possibile siano attratte dalla melata zuccherina delle Psille che hanno ricoperto praticamente tutte le foglie della pianta?

Immagine:
Polistes
58,76 KB
Immagine:
Polistes
76,29 KB
Immagine:
Polistes
59,97 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questi nidi sono sempre opera loro?Grazie e scusate le tante domande

Immagine:
Polistes
88,61 KB
Immagine:
Polistes
103,11 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

L'ultimo sternite giallo ce l'ha solo P. dominulus..quindi è lui..anzi lei..



Si hai ragione, ti risparmio che razza di loop mentali stessi facendo (ti dico solo che ero bloccato a quel mio post dove da clipeo e addome non si veniva a capo se fosse P. associus o P. nimphus).
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche tu come me hai trovato dei posti riparati dove si concentrano tanti nidi (vecchi e nuovi) di P. dominulus. Mi inizia a venire l'idea che sia un comportamento relativamente tipico di questa vespa; le altre, sicuramente anche per il tipo di posizione dei nidi, tendono a restare più isolate.

Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 19:21:33
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mi sono limitato a fotografare solo i nidi più grossi e vistosi. Forse anno dopo anno le Polistes aggiungono pezzi nuovi al vecchio nido, per cui alla fine assume dimensioni enormi(benchè durante l'inverno qualche pezzo crolla, ne ho trovati tanti a terra dopo le piogge). A dire il vero però, questi in foto erano disabitati...e direi da molto tempo anche.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I nuidi vecchi non vengono mai ricolonizzati perchè troppo grandi per la covata di partenza, sempre che non siano nidi di dimenzioni molto contenute abbandonati nelle prime fasi di vita.
Nell'ultima foto, scorgo un paio d'ali in un nido piccolo in mezzo ai due grandi, se tutto andrà bene diventerà un altro nido grande come quei due.
Ad ogni modo è comune nei Polistes utilizzare gli stessi siti di nidificazione per più anni di seguito:
L'autunno scorso ho scoperto su un muro un enorme nido di gallicus (specie molto diffusa da me, al contrario di P. dominula) e quest'anno il nido è crollato ma ce n'è uno nuovo in costruzione a pochi cm di distanza dal picciolo del vecchio nido.
Approfityto di questo post per fare una domanda:
E' mai possibile che in un certo luogo (come ho riscontrato quì da me) la specie di gran lunga più diffusa non sia la domiula???
Quest'anno ho contato circa 20 nidi di gallica e solo 3 di dominula (che per altro sono stati abbandonati prematuramente)

Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 15:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I nidi possono venire riutilizzati nel P. dominulus, e la cosa è molto frequente specialmente dove c'è una grande concentrazione di animali e quindi ci sono molti nidi disponibili abbandonati l'anno precedente. Sotto certi tetti ampiamente colonizzati la percentuale di nidi riutilizzati può arrivare al trenta per cento, ci sono diversi studi al riguardo. Il fatto che siano troppo grandi per la covata nuova è del tutto ininfluente..nel grande ci sta i' piccino come si dice in toscana. I nidi possono poi diventare anche molto grandi, in proporzione i nidi di P. gallicus sono anche più grandi di quelli di dominulus, e quelli postati da mizar mi sembrerebbero proprio di gallicus, a giudicare dalla posizione e dalla dimensione delle celle.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Iacopo per i chiarimenti. Quindi secondo te sono nidi di P. gallicus?Ho visto qualche volta le P. gallicus in quella zona, ma sono molto meno frequenti della P. dominulus, per questo ho ipotizzato fosse un loro nido.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net