testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Vita da lupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'avventura ,ciaoo .

Davide .

-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior

Città: Londra

669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per averla condivisa con noi...

Roberta

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo ai complimenti e grazie per la condivisione
renato

Più poeti, meno banchieri!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! chissà come ti batteva il cuore!
davvero un incontro fortunato...e pieno di emozioni!

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gia' fotografare o incontrare un lupo rimarra' un sogno per molti, in piu' hai avuto occasione con le tue foto di renderci partecipi di una gran bella storia di natura.
complimenti ...e grazie per la condivisione

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima esperienza che, credo, sia difficilmente ripetibile. Grazie Angela per averla condivisa con noi

Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Angela, una bellissima sequenza, come sempre molto interessante nella descrizione dei comportamenti.

Marco
Link
Vita da lupi

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo

elleelle
Moderatore Trasversale

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 15:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza etologica molto bella e che a me non capiterà mai ...

Mi viene un dubbio, visto il comportamento poco attivo del lupo: possibile che quello non fosse lì per cacciare, ma fosse solo un esploratore che voleva "agganciare" la pista odorosa di una preda per poi tornare a cercarla di notte insieme ai suoi compagni di branco?

luigi

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che il lupo fosse lì perchè ci sono tante femmine che hanno partorito da poco e sperava di trovare qualche cerbiatto indifeso o qualche femmina nell'atto di partorire un po' in ritardo.

Comunque non mi sembra un lupo denutrito o sbaglio?

Angela

Il mio sito
Link

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stupendo reportage, Angela, complimenti !!!!!

Alida

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 giugno 2012 : 20:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
racconto emozionante e ben documentato

Gianfranco

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 20:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, angela;
è un incontro che non ho mai avuto il piacere di avere;
è una fortuna che tu sia riuscita a riprenderlo e condividerlo con noi;

la butto lì: il lupo aveva già la pancia piena?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 09:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, che emozione! Mi è sembrato quasi di essere lì, nascosto accanto a te
Penso che il lupo stesse semplicemente esplorando, non avrebbe mai attaccato una femmina forte e sana come quella incontrata sul sentiero. Sarebbe stato un dispendio di energie inutile

ma in realtà sono animali che vivono grandi stress per procurarsi da mangiare.

Angela perchè stress?
Penso che gli stress per un lupo siano ben altri (incontri con umani, autoveicoli) ma non ho mai pensato alla caccia come uno stress per l'animale, anzi!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Wow, che emozione! Mi è sembrato quasi di essere lì, nascosto accanto a te
Penso che il lupo stesse semplicemente esplorando, non avrebbe mai attaccato una femmina forte e sana come quella incontrata sul sentiero. Sarebbe stato un dispendio di energie inutile

ma in realtà sono animali che vivono grandi stress per procurarsi da mangiare.

Angela perchè stress?
Penso che gli stress per un lupo siano ben altri (incontri con umani, autoveicoli) ma non ho mai pensato alla caccia come uno stress per l'animale, anzi!

Secondo me la caccia è uno stress per tutti gli animali , ciaoo.

Davide .

-------------------

Link

CCoC
Utente nuovo

Città: Hamburg

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 16:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del racconto Angela, belle foto e bell'incontro!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strepitosa Angela!!!!

Messaggio originario di AngelaI:

Io credo che il lupo fosse lì perchè ci sono tante femmine che hanno partorito da poco e sperava di trovare qualche cerbiatto indifeso o qualche femmina nell'atto di partorire un po' in ritardo. ...

Condivido; ... neache tanto in ritardo se vogliamo
Potrebbe anche semplicemente essere "a caccia" di placente.

Messaggio originario di salvob:
.... Penso che gli stress per un lupo siano ben altri (incontri con umani, autoveicoli) ma non ho mai pensato alla caccia come uno stress per l'animale, anzi! ....

Sono d'accordo anche su questa opinione! Al limite si potrebbe ipotizzare uno stress (comunque con molti dubbi) ... per le specie preda, ... non certo per i predatori.

L.

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano , proprio ieri stavo riguardando per la centesima volta il documentario " Il principe delle Alpi " e faceva vedere che la madre del piccolo , subito dopo aver partorito si nutriva della placenta e delle fatte del piccolo per non l'asciare nessuna traccia della nascita , il documentario era ambientato in Austria , in Italia la mamma non nasconde le tracce della presenza del piccolo ?
Secondo me la caccia a volte può stressare anche il lupo , ad esempio metti che il lupo stia predando una preda e in linea d'aria qualcuno spari con un fucile , secondo me il lupo scapperebbe e quello sarebbe stato un inutile dispendio di energie , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei chiarire il mio pensiero riguardo al concetto di "stress" nel predatore.
Io credo che la caccia non sia sempre coronata da successo, anzi il più delle volte si risolve in un nulla di fatto per il predatore che non riesce a catturare e uccidere la preda. Ciò comporta indubbiamente un grande dispendio di energie e se questo si protrae diverse volte consecutive può portare ad uno stress per il fisico dell'animale che vede tanto potenziale cibo ma non riesce ad afferrarne alcuno. Non sarà un caso se si vedono spesso lupi denutriti o comunque molto magri.
Certamente dipenderà dal periodo dell'anno più o meno adatto alla caccia, conteranno molto anche l'abilità, la salute e l'età del predatore, nonchè la presenza di selvaggina adatta, ma comunque credo che una vita alla continua ricerca del cibo possa logorare molto il fisico dell'animale.

Forse la mia è una visione da umano, ma in generale nei predatori (almeno questi italiani) non riesco a vedere quella forza e quella cattiveria che di solito si associano a tali animali.

Liberi di contradirmi e farmi cambiare idea, sono aperta a diverse opinioni.

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il principio fondamentale nel rapporto preda-predatore e' quello dell'equilibrio energetico: l'energia impiegata per procurarsi il cibo non deve essere mai superiore all'energia ricavata mangiando la preda.
ogni predatore sa valutare la situazione e capisce quando puo' e quando non puo' predare.

Marco
Link
Vita da lupi
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net