|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:31:50
|
A mio parere potrebbe trattarsi invece di Dactylorhiza lapponica, che cresce appunto in quel tipo di habitat, anche a giudicare dalle foglie e dai fiori piuttosto piccoli luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:52:03
|
Caro Luciano, senza voler mettere certo in dubbio la tua competenza in tema di orchidee (ce ne mancherebbe), mi lascia perplesso l'ipotesi che si tratti di D. lapponica. Quelle volte (non molte) in cui l'ho vista, corrispondeva alle descrizioni che parlano di infiorescenza poco densa, breve, formata da 5-10 fiori medio piccoli. Quella che ho postato mi sembra una infiorescenza decisamente diversa. Inoltre mi risulta che anche la lapponica ami l'umido, anche se Orchidee d'Italia riporta in effetti anche ghiaino calcareo-dolomitico, ma intriso d'acqua. A questo punto sono curioso di sapere se ci sono altre opinioni. Approfitto ancora per complimentarmi sempre per le tue foto (quelle di G. odoratissima con l'impollinatore sono splendide, ma questa non è una novità) |
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:15:48
|
carissimi amici non entro in merito alla discussione, ma approfitto per complimentarmi con voi e salutarvi. |
"la terra ride nei fiori e io come tanti li amerò, e amerò chi li ama e insieme li ameremo, e il Sole sorriderà e io con Lui" luisa |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:20:49
|
Ciao Antonio, ti ringrazio innanzitutto per i complimenti; per quanto riguarda l'esemplare da te postato e la mia ipotesi, oltre all'infiorescenza troppo densa, c'è da dire anche che il fusto non ha colorazioni violacee nella parte superiore, come dovrebbe avere la lapponica; detto questo, sono partito dall'habitat in cui vive (tieni presente che anche se l'acqua non si vede, spesso scorre nel sottosuolo) ho considerato che i fiori della majalis mi sembrano diversi da questi, ho anche considerato che le Dactylorhiza sono piante spesso difficilmente corrispondenti alle descrizioni che si ritrovano perchè risultato a volte di ibridazioni e successive introgressioni, quindi giungere ad una determinazione certa è spesso difficile; infine ho ipotizzato questa soluzione perchè mi sembrava la meno distante dal vero; questo non esclude che qualcuno possa invece concordare con la tua ipotesi! Ciao e speriamo in altri interventi! luciano ciao Luisa, ho visto solo ora (ci ho messo un pò a scrivere...) |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 03 giugno 2012 20:22:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|