testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 noci e gazza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nariana
Utente Senior

Città: benevento

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:53:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto delle foto dello scorso anno.Sono gusci di noci raccolti da me intorno casa. Ho un albero di noci e mi è capitato di osservare una gazza aprirne una. La teneva con una zampa, prima ha eliminato i resti del mallo , già marcio, e poi con poderose beccate ha aperto il frutto. Quello che mi ha colpito è che la noce risultava aperta perfettamente a metà. Ne ho raccolto i resti di alcune sia sotto l'albero che a molti m di distanza (evidentemente trasportate dalle gazze), tutte presentavano lo stesso punto di beccata e cioè dove la noce era attaccata all'albero. Mi chiedo se è un comportamento appreso . Evidentemente la scelta del punto definito di beccata è dovuto ad una maggiore facilità di apertura del guscio, se si fa un confronto con la tecnica di altri uccelli penso sia evidente la differenza. Cosa ne pensate o avete informazioni più approfondite ?Grazie pS. mi scuso se non ho usato termini appropiati , sono solo una curiosa.
Immagine:
noci e gazza
100,21 KB
Immagine:
noci e gazza
64,81 KB
Immagine:
noci e gazza
61,58 KB
Immagine:
noci e gazza
107,39 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh si sà, i corvidi sono animali intelligenti

Una gazza un bel giorno, provando e ri-provando, sperimentando ripetutamente avrà scoperto che aprirle con questa tecnica era abbastanza facile. I suoi simili l'avranno osservata e avranno appreso la tecnica. E così via

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

alex65alex
Utente nuovo

Città: roma

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo spesso gusci sul mio balcone condominiale. Le cornacchie lasciano cadere le noci dall'alto fino a che non si spaccano. Inoltre, (puo' sembrarti strano), i passeretti mettono i pinoli nella strada per fare aprire i gusci dalle auto di passaggio.

alex
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net