|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nariana
Utente Senior
Città: benevento
591 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:53:22
|
Posto delle foto dello scorso anno.Sono gusci di noci raccolti da me intorno casa. Ho un albero di noci e mi è capitato di osservare una gazza aprirne una. La teneva con una zampa, prima ha eliminato i resti del mallo , già marcio, e poi con poderose beccate ha aperto il frutto. Quello che mi ha colpito è che la noce risultava aperta perfettamente a metà. Ne ho raccolto i resti di alcune sia sotto l'albero che a molti m di distanza (evidentemente trasportate dalle gazze), tutte presentavano lo stesso punto di beccata e cioè dove la noce era attaccata all'albero. Mi chiedo se è un comportamento appreso . Evidentemente la scelta del punto definito di beccata è dovuto ad una maggiore facilità di apertura del guscio, se si fa un confronto con la tecnica di altri uccelli penso sia evidente la differenza. Cosa ne pensate o avete informazioni più approfondite ?Grazie pS. mi scuso se non ho usato termini appropiati , sono solo una curiosa. Immagine: 100,21 KB Immagine: 64,81 KB Immagine: 61,58 KB Immagine: 107,39 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:05:58
|
Beh si sà, i corvidi sono animali intelligenti
Una gazza un bel giorno, provando e ri-provando, sperimentando ripetutamente avrà scoperto che aprirle con questa tecnica era abbastanza facile. I suoi simili l'avranno osservata e avranno appreso la tecnica. E così via |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
alex65alex
Utente nuovo
Città: roma
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:09:45
|
Trovo spesso gusci sul mio balcone condominiale. Le cornacchie lasciano cadere le noci dall'alto fino a che non si spaccano. Inoltre, (puo' sembrarti strano), i passeretti mettono i pinoli nella strada per fare aprire i gusci dalle auto di passaggio. |
alex |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|