testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Scroccone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:46:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inizialmente avevo pensato che stesse cercando afidi da parassitare, poi ho realizzato che era un maschio e che quindi era solo interessato alla melata. Ieri a Marausa (TP), lungo 5,5 mm
Immagine:
Scroccone
165,23 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scroccone
81,4 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scroccone
92,01 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di la del sesso, 5.5 mm sono troppi per essere una specie parassitoide di afidi.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti...

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: io stavo dando per scontato fosse un Braconidae, e l'ala, per il poco che vedo mi sembra pure compatibile. Ma lo è davvero? Dall'aspetto mi sembra quasi un Tenthredinidae, ma le antenne e ciò che si vede delle ali mi pare non c'entrino con questa famiglia. Tu pensavi, come me, ad un Braconidae?

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 12:55:00
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si per me ha la faccia da Braconidae, ma so che questa famiglia,come quella degli Ichneumonidae, è veramente rognosa, non a caso in galleria non c'è praticamente niente

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 15:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho fatto un altro pò di foto ad alcuni Braconidae sfarfallati da mummie di afidi. Magari le posto nei prossimi giorni! Tra l'altro ho anche realizzato che le femmine appena sfarfallate pungono subito gli afidi, senza doversi nepppure accoppiare.

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 15:19:48
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la faccia è da Ichneumonidae.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Per me la faccia è da Ichneumonidae.

Saluti


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto... dai almeno Braconidae ed Ichneumonidae sono filogeneticamente molto vicini, per non parlare dell'abitudine che molte femmine di entrambi hanno di usare virus simbionti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
per non parlare dell'abitudine che molte femmine di entrambi hanno di usare virus simbionti.

questa non la sapevo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ad esempio da quanto ho visto su "Parasitoid viruses - Symbionts and Pathogens, N.E. Beckage & J.M. Drezen" le femmine Braconidae non usano veleno in senso stretto, ma inoculano direttamente l'uovo con dei fattori di virulenza derivati da virus presenti nel loro ovaio (Bracovirus). Sono virus un pò atipici, dato che non si replicano lisando la cellula con dei "virioni" e portando sofferenza all'ospite, ma restano integrati al DNA dell'imenottero garantendogli la capacità di manipolare l'afide e far prosperare la progenie, replicandosi limitatamente alle ovaie, ma senza lederle. Questi Bracovirus (dei Braconidae) fanno parte insieme agli Ichnovirus (degli Ichneumonidae) dei Polydnavirus.

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 20:02:44
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessantissimo,

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Cioè Luigi, scusa l'errore (ORRORE) che ho scritto. Ovviamente Polydnaviridae è il nome della famiglia dei polydnavirus, Bracovirus e Ichnovirus sono i due generi.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina, tra l'altro, ho trovato conferma a quanto sospettato: i Braconidae che sto seguendo da qualche settimana, parassitoidi degli afidi, hanno una scarsa/nulla capacità di dicernere le proprie vittime (l'unica cosa che ho visto è che non si pungono tra loro). Mentre controllavo le piante che ho in balcone, e che ormai sono "tutelate" da parecchi braconidi, ne ho scovato uno che si è diretto rapido verso uno Sciaridae che stava pulendosi con le zampe, l'ha raggiunto alle spalle, e l'ha punto con insistenza, per poi scappare. Non ho mai sentito di braconidi parassitoidi di scaridi... anche perchè questi derivano da mummie di afidi. Altra cosa che ho visto è che pungono spesso anche mummie di altri braconidi (per cui in pratica pungono una larva/pupa di un altro esemplare), o afidi appena punti da altri esemplari.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorprendente tutto l'argomento!!!Ma dimmi Valerio, ora secondo te cosa accadrà allo Sciaridae??Le larve di Braconidae sono attrezzate per sfarfallare da un ospite atipico?O lo Sciaridae morirà per nulla(a proposito, come sta dopo la puntura?)?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Sorprendente tutto l'argomento!!!Ma dimmi Valerio, ora secondo te cosa accadrà allo Sciaridae??Le larve di Braconidae sono attrezzate per sfarfallare da un ospite atipico?O lo Sciaridae morirà per nulla(a proposito, come sta dopo la puntura?)?



Premessa: non ho mai letto niente, e lo Sciaridae è volato via prima che lo prendessi, purtroppo. Non credo che la larva possa sopravvivere, già certi afidi, se dotati di un particolare batterio (infettato da un particolare batteriofago) sono ostici, non credo che riuscirà ad evadere le difese dell'ospite.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net