|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 21:38:18
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Anthericum Specie:Anthericum liliago
|
Ciao a tutti. La pigrizia di una ricerca in galleria tassononica che potrebbe essere laboriosa perchè non ho idea da dove inizare, mi induce a chiedere una classificazione "al colpo", sperando di aver fornito gli elementi indispensabili. Oggi, a Levanto (riviera ligure di Levante,SP) pineta rada su terreni ofiolitici con altrettanto rado sottobosco cespuglioso, esposizione NW,altezza 200 m circa slm. Le fioriture, numerose, si trovano sia su terreno completamete asciutto che in riva ad un ruscello, dove vegetano su sottile cotica. Le foto inserite sono relative ad una piantina in riva al ruscello, in cui gli eventi alluvionali del 25 ottobre scorso hanno eroso il terreno di copertura, mettendo in evidenza le radici. Grazie dell'attenzione giorgino
Immagine: 195,16 KB
Immagine: 184,1 KB
Immagine: 230,68 KB
Immagine: 181,41 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 18 maggio 2017 19:28:49
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 21:50:09
|
E' un Anthericum, liliago o ramosum, l'uno ha fiori grandi e fusto semplice, l'altro fiori più piccoli e fusto solitamente ramificato...Questo mi sembra fusto semplice, senza ramificazioni, quindi potrebbe essere Anthericum liliago... |
Centaurea
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 22:04:15
|
... grazie della risposta, che più fulminea, non credo si possa. Gli esperti sono esperti... Salutissimi: giorgino |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|