|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 21:16:15
|
Ma guarda il caso!! Anche io stamattina ne ho trovati 3 exx identici ai tuoi, ed anche io ho fatto le tue stesse cosiderazioni. Si tratta comunque sicuramente di un'altra specie. Bisogna aspettare Pactolinus per il verdetto finale!! |
Forbix
|
|
|
Hister
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:04:35
|
La presenza del tratto distale della stria suturale, la mancanza di una stria subomerale interna e la punteggiatura di propigidio e pigidio, pur non potendo apprezzare altri caratteri, sono sufficienti a identificare Hister illigeri illigeri Duftschmid, 1805 Histeridae, Histerinae, Histerini
La specie, per chi non bazzica molto con gli Histeridae, è facilmente confondibile con Hister quadrimaculatus Linnaeus, 1758. Anche le dimensioni sono tendenzialmente un po' inferiori.
|
Giovanni Link
Pactolinus gigas (Paykull, 1811) |
Modificato da - Hister in data 03 giugno 2012 19:31:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |