|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2012 : 17:32:59
|
tante belle Dactylorhiza sambucina
Immagine: 107,43 KB Immagine: 85,5 KB Immagine: 128,68 KB |
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2012 : 17:34:19
|
per finire il loro ibrido
Immagine: 169,87 KB |
Link |
Modificato da - Naturasiciliana in data 02 giugno 2012 17:35:01 |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 22:37:05
|
Ciao Ciro, io sono rimasto "di stucco" come diciamo a Firenze ! Primo per il ritrovamento di O.mascula,(non so se è il primo ritrovamento) secondo perché mi sembra la subsp. speciosa,(se puoi mostrarci le foglie !) terzo perchè l'ibrido Dactylorhiza X Orchis mi pare poco probabile. Io in quella foto, ci vederei più verosimilmente ancora una Dactylorhiza. I caratteri, non vedendo le foglie, mi sembrerebbero di D. romana, per lo sperone ascendente, le brattee lunghe e il gambo fistuloso. Il periodo di fioritura è veramente tardivo, ma in copresenza di D. sambucina è ancora possibile!! Aspettiamo altri pareri !! Ciao. R.
|
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 23:49:12
|
Innanzituttodevo dire che le foto sono molto belle! Per quanto riguarda l'ibrido, non posso aiutarti molto, ma cercando in rete ho trovato questa descrizione che potrebbe esserti d'aiuto:
Immagine: 177,11 KB
Immagine: 190,77 KB
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2012 : 01:13:22
|
| Messaggio originario di fiorino:
Ciao Ciro, io sono rimasto "di stucco" come diciamo a Firenze ! Primo per il ritrovamento di O.mascula,(non so se è il primo ritrovamento) secondo perché mi sembra la subsp. speciosa,(se puoi mostrarci le foglie !) terzo perchè l'ibrido Dactylorhiza X Orchis mi pare poco probabile. Io in quella foto, ci vederei più verosimilmente ancora una Dactylorhiza. I caratteri, non vedendo le foglie, mi sembrerebbero di D. romana, per lo sperone ascendente, le brattee lunghe e il gambo fistuloso. Il periodo di fioritura è veramente tardivo, ma in copresenza di D. sambucina è ancora possibile!! Aspettiamo altri pareri !! Ciao. R.
|
Ciao Rolando, Anche a me tornando a casa è sembrata la subsp. speciosa che ho escluso per via che non era segnalata in Sicilia. Purtroppo non mi sono concentrato sulle foglie preso dall'entusiasmo del ritrovamento, ti allego comunque un crop di una parte dove si vede una fogliolina. Per quanto riguarda l'ibrido ti confermo che si deve trattare di sambucina x mascula, inizialmente anche io ho pensato ad una romama ma poi guardando attentamente specialmente i sepali che come puoi notare sono ondulati molto simili a quelli della mascula. Purtroppo la zona del ritrovamento e a più di un'ora e mezza da dove abito e per tutta la prossima settimana sarò impegnatissimo per poter controllare meglio tutte le caratteristiche domani posto altre foto di Sambucina particolari che ho incontrato.
grazie Luciano sicuramente sarà utilissima
Immagine: 130,06 KB |
Link |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 08:53:47
|
Ciao Ciro,Complimenti per il ritrovamento!!! la O. mascula è stata già segnalata in Sicilia sui NEBRODI ( Cristaudo & Galesi 2002) puoi controllare sul " Bocconea" 2007" di Giardina Raimondo etc, anche loro segnalano la la subsp. speciosa. Sul libro del GIROS invece non viene riportata ,penso che la prossima edizione dovrà essere aggiornata con altre specie.
Ciao Ciao Vicente |
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:16:12
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ciro,Complimenti per il ritrovamento!!! la O. mascula è stata già segnalata in Sicilia sui NEBRODI ( Cristaudo & Galesi 2002) puoi controllare sul " Bocconea" 2007" di Giardina Raimondo etc, anche loro segnalano la la subsp. speciosa. Sul libro del GIROS invece non viene riportata ,penso che la prossima edizione dovrà essere aggiornata con altre specie.
Ciao Ciao Vicente
|
Bene Vicente quindi il mio ritrovamento è una conferma a Cristaudo e galesi. La moglie di Giardina e stata settimana scorsa a Troina a pubblicizzare il lavoro del marito, purtroppo non sono riuscito a sganciarmi per incontrarla.
Per Rolando, solo stamane ho potuto consultare il libro del Giros e ti confermo che le foglie che ho visto corrispondono alla subsp. speciosa senza dubbio.
posto anche un'altra immagine di una pianta intermedia Immagine: 133,27 KB Immagine: 140,42 KB |
Link |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:35:45
|
Per quanto riguada l'ibrido Orchis per Dactylorhiza sono daccordo con Rolando. Anche per me si tratta dell'ibrido tra D. romana e D. sambucina. Questo ibrido, è molto comune dalle mie parti e vedendo le immagini, sembrerebbe proprio lui. |
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 11:04:56
|
Quante sorprese ci riservano questi Nebrodi e quante soddisfazioni! Basta camminare e camminare per scoprire e scoprire: chissà quante cose ci saranno ancora? Ettore
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2012 : 15:12:08
|
Ieri sono ritornato sul posto del ritrovamento, ma purtroppo vi ho trovato un branco di cavalli che pascolavano, avevano raso al suolo tutta la stazione, aspetterò con calma il prossimo anno per monitorare meglio il luogo. In compenso questa volta ho trovato tantissime Neottia nidus-avis |
Link |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 12:47:43
|
Bellissime immagini e interessantissima discussione |
Roberta
|