|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 21:09:37
|
I finocchi selvatici che ho piantato (semi trafugati da Civitanova Marche Alta ) sono germogliati da poco, così come le carote. Avrò i macaoni a fine stagione . |
|
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 14:27:00
|
| Messaggio originario di bguerrazzi:
c'è un sistema per costringerli a fare la crisalide sul posto. Grazie Bruno
|
Bella domanda. Anch'io ho avuto per anni bruchi di macaone nell'orto, su carote o finocchio. Ho voluto osservarne il comportamento e mai che sia riuscita a scoprire dove vanno a fare la crisalide. L'impressione è che vadano a cercarsi un posto di loro gradimento anche a metri di distanza. Crisalidi ne ho viste in giro, su altra vegetazione o su muretti, anche su steli di finocchio selvatico, ma non sono mai riuscita ad associare il bruco alla sua crisalide. Visto che li coltivi in vaso, forse puoi provare ad avvolgere il vaso con una retina per costringerli a incrisalidarsi lì. Prova, forse sei più fortunato di me. Io l'ho fatto una volta, con un bruco di un'altra specie, non ricordo cosa fosse, e mi ha mangiato anche la retina. Ho lasciato perdere. Ciao! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|