testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 07:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non mi sembra un Loxosceles ma aspetta qualcuno più esperto.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 08:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando ai referti, quello "pagato" non mi sembra Pardosa, per la zampe troppo lunghe e sottili all'estremità e resto dell'idea che, con zampe così lunghe, c'è solo Tegenaria.

L'altra exuvia ha zampe corte e robuste e probabilmente è di Zoropsis spinimana; ospite innocuo delle case e potenziale predatore di Loxosceles.

Se hai la possibilità di chiudere ermeticamente delle stanze e mettere un insetticida potente, anche a me sembra una buona soluzione. Però, ti devi assicurare con ogni mezzo di aver chiuso ogni fessura lasciando i ragni dentro; altrimenti potrebbero migrare in altre stanze.

Sostituirei anche il battiscopa in legno con uno in ceramica murato. Oggi nelle case nuove si usa sempre così. Smonterei anche le bussole di porte e finestre e le rimonterei su schiuma di poliuretano per chiudere ogni fessura. A questo punto restano solo i mobili come possibili rifugi e il problema si potrebbe circoscrivere.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 12:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spostato tutti i mobili di casa, li ho svuotati tutti uno per uno girati sottosopra e ho fatto passare tutto con un potente vaporetto, i ragni li trovavo stecchiti e disidratati per terra. Il sottotetto dove ho le camere composto da travi in legno e perlinatura e' stato passato anch'esso con vaporetto trave per trave e perlina per perlina, tutti i ragni che ho trovato erano simili a quelli che ho pubblicato nella foto, se non sono Loxosceles dite che può bastare? Da ciò che ho capito dovrebbero essere innocui giusto?

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 12:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, l'exuvia che hai fotografato è di una Zoropsis, che è un ragno innocuo.
Sul primo io in realta escluderei sia Pardosa ma anche Tegenaria . Non sono tipiche sia le zampe pressoche glabre ma con solo evidenti setole spesse, ne il bordo chiaro del prosoma e la forma del prosoma (che mi sembra avere un area cefalica distinta, stile lycosidae/textrix), ed infine i palpi maturi che sono molto evidenti/sferici (mentre sono molto meno visibili, e piu allungati, in Tegenaria/Eratigena). Sinceramente non saprei, senza un altra foto piu chiara e nitida non saprei che dire.

Comunque posso chiederti da cosa nasce questa tua psicosi dell'avere Loxosceles in casa? Ne hai almeno mai trovato uno o è una tua supposizione?


Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 13:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'unica foto che ho purtroppo, poi l'ho mandato ad analizzare e non l'ho più riavuto indietro! Quindi tu dici che potrebbe essere un Loxosceles?

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 13:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, come ti ho gia scritto precedentemente, non saprei bene identificare l'esemplare, causa messa a fuoco, illuminazione, "stato" dell'esemplare (morto) ecc ecc..
Quelli che è sicuro è che è comunque un ragno innocuo, e non si tratta al 150% di un Loxosceles.
Ma ne hai mai trovato uno in casa o ti sei terrorizzata leggendo questo topic?

Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 13:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai avuto la fobia dei ragni, circa 3 settimane fa la mia bimba di un anno e mezzo stava dormendo al pomeriggio nella nostra camera, ad un certo punto si è svegliata a piangere e sono corsa in camera per prenderla e ho notato questo spaventoso ragno sull'angolo della stanza, ho preso la ciabatta e l'ho schiacciato, poi essendo un ragno particolarmente minaccioso alla vista ho tenuto la carcassa e cercato su internet ragni simili! Sembrava un Loxosceles ma non ho la certezza perché essendo tutto schiacciato non ho potuto verificare ne il numero di occhi n'è il segno a forma di violino. Cercando su internet mi sono spaventata dei danni che può provocare! Fortunatamente mia figlia piangeva perché si era svegliata e non perché era stata morsa. Da qui sono iniziate le notti insonni, dopo un paio di giorni la sera dopo cena la bimba stava giocando sul tappeto ed ho visto un ragno che le camminava di fianco ( quello della prima foto che ho postato) per quello volevo capire se era un Loxosceles. Ho preso la bimba e mi sono trasferita dai miei per 10 giorni, ora ho fatto passare tutto con il vaporetto e non ne ho più visti, ma se mi dici che quelle trovate sono le mute allora i ragni ci sono ancora?!?

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 14:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ognuno è libero di fare come vuole ovviamente, ma tutto ciò mi sembra veramente un esagerazione. Peccato non aver visto il primo esemplare che hai trovato, se lo fotografavi e lo postavi qui probabilmente ti risparmiavi settimane di angoscia.
I ragni fanno parte del mondo in cui viviamo, ed in casa ci saranno sempre, e nonostante le tue pulizie, torneranno inevitabilmente. Ora, tutto quello che tu hai trovato ed hai postato qua (primo il ragno morto, e ora una muta), fino ad ora, è roba innocua di cui non ci si bisogna preoccupare minimamente.
Zoropsis è un ragno di modeste dimensioni che sverna allo stadio adulto (in questo periodo ci sono ancora giovani subadulti come testimoniano le mute che hai trovato), e spesso quindi entra nelle casa nel periodo invernale (e questo accade in tutta Italia). Mi sorprende che tu non ne abbia mai trovati negli anni passati, se hai le mute in casa.
Comunque, il veleno di questo ragno è estremamente blando e del tutto innocuo per l'uomo, salvo ovviamente reazioni allergiche che si possono avere per qualsiasi cosa. Quindi di questo non ti devi preoccupare perche è un ragno diffusissimo in tutta Italia (cosi come lo è anche Loxosceles..).

Per quanto riguarda il primo che hai trovato e schiacciato, saresti in grado di descrivere la morfologia? (zampe tozze, corte, corpo grosso ecc ecc) Che dimensioni aveva? Hai ancora il cadavere?

Qualsiasi cosa comunque noi siamo qui, quindi se ne senti il bisogno fotografa mute e postale qui.


Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 16:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il primo esemplare trovato non l'ho tenuto, il corpo era circa di 1 cm, con le zampe lunghe e sottili e con zampe poteva essere circa 4,5-5 cm! Le zampe erano marrone con qualche pelo corto ed in corrispondenza di dove piegavano avevano dei puntini marrone più scuro. Erano lunghe, sottili ma solide! La parte dietro opistosoma sembrava coperta di peluria grigio marrone e aveva una serie di puntini neri simmetrici che sembrava disegnassero il contorno di un chicco di riso.

Vania
Torna all'inizio della Pagina

zago
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 23:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

piccolo update (non richiesto) dopo la decina di esemplari avvistati e uccisi tra aprile e giugno: luglio-agosto-settembre abbastanza tranquilli in quanto abbiamo avvistato "solamente" un piccolo quasi trasparente e un piccolo già più scuro ma comunque di dimensioni millimetriche.

Poi l'altro giorno osservando un angolo tra pavimento, muro e mobile della cucina (si intravede giusto una fessura di 2 cm) abbiamo notato la presenza di una tela (molto appicicosa) e, osservando meglio verso il buio, anche due zampe di un ragno.

Quasi certi di aver scovato la tana/nido dei ragni (anche perchè già in precedenza in questo forum c'è chi li ha beccati dietro al battiscopa della cucina), abbiamo chiamato una ditta di disinfestazioni per effettuare un intervento.

Intervento effettuato oggi pomeriggio con tutti i contro del caso e - incredibilmente dato che non era MAI successo - proprio questa sera rientrando in casa abbiamo visto un esemplare sul muro della scala condominiale al 1° piano (noi siamo due piani sopra)...







Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 10:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è stato già detto più volte, non esiste una "tana dei ragni"; i ragni non sono come le formiche!

In ogni "tana ci può stare solo un singolo ragno; al massimo una coppia nel periodo degli accoppiamenti. Quindi, credo che chiamare un disinfestatore per una singola tana sia sproporzionato. E' vero comunque che, se un ambiente è adatto, ci possono essere più ragni vicini l'uno all'altro.

D'altra parte, le disinfestazioni a largo raggio, se non ammazzano tutti i ragni, li fanno spostare da un ambiente all'altro aumentando il rischio.
Secondo me, quando si disinfesta un ambiente si devono sigillare assolutamente tutte le vie di fuga.

luigi

Modificato da - elleelle in data 01 ottobre 2014 10:43:00
Torna all'inizio della Pagina

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, io credo che la strada della disinfestazione sia tutta in salita.

Ti faccio un esempio specifico.
Nel quartiere dove abito io vivono anche mia zia e mia mamma (ognuno in appartamenti distinti). Ebbene, ognuno dei tre appartamenti è abitato da Loxosceles. Quindi è verosimile pensare che siano a zonzo un po' dappertutto, almeno in questa zona.
Personalmente, li ho trovati in tutte le stanze di casa mia (un paio sotto il mobiletto del bagno, quattro o cinque sotto il mobile ad incasso della cucina, altri sotto il battiscopa in sala, altri sotto l'armadio della camera da letto...). Inoltre ne ho trovato uno sul pianerottolo delle scale, sotto ad un mobile che era rimasto li fermo per alcuni mesi.

Io credo che la strada per controllarli e contenerli non sia quella della disinfestazione. Infatti magari li ammazzi anche tutti, ma poi ritornano, entrano da fuori, se il condominio e/o la zona sono popolati.

Io credo che il modo migliore per tutelarsi sia in primis quello di usare le trappole collanti. Io ho messo una striscia di scotch di carta ben spennellata di colla per insetti sotto quasi tutti i mobili della casa e dietro ai battiscopa in legno.
Quando vado via di casa per due o tre giorni, metto strisce di colla qua e la attorno ai mobili.
In questo modo puoi controllare in tempo reale se ci sono ragni, perchè ci finiscono in mezzo e contemporaneamente te ne liberi (almeno di quella parte che resta incollata).

Mettere la colla sotto ai mobili è il modo migliore per rompergli le uova nel paniere. Per la mia esperienza, le "tane" dei loxosceles sono posti bui e tranquilli. Li ho quasi sempre solo trovati sotto a mobili pesanti e chiusi quasi ermeticamente.


Modificato da - Andreaodi in data 02 ottobre 2014 20:29:14
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 14:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, oggi passando il vaporetto probabilmente ho ucciso questo esemplare, per favore qualcuno mi può dire se è un loxosceles? L'ho trovato in camera da letto e ho una bimba piccolissima, vi prego rispondetemi!
Immagine:
Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
36,25 KB

Vania
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 17:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un'exuvia, cioè la "vecchia pelle" che viene abbandonata facendo la muta.

Non è di Loxosceles, ma non so esattamente di che specie sia.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 13:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, scusate ancora il disturbo ma oggi ho trovato questo esemplare, volevo chiedervi se secondo voi si tratta di ragno violino! Scusate la qualità delle foto ma le ho scattate con il telefono
Immagine:
Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
36 KB

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 13:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
45,03 KB

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 13:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è preso da sotto, potrebbe essere un piccolo di l.?
Immagine:
Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
62,16 KB

Vania
Torna all'inizio della Pagina

Vania
Utente Junior

Città: Colico
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 13:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da sopra e si vede un po' meglio
Immagine:
Ragno violino Loxosceles rufescens - non usare il post per richieste di identificazioni
42,88 KB

Vania
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 14:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che si vede si può escludere L.direi che questo è un innoquo Cheiracanthium sp.probabilmente mildei

fabio
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 14:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra!

Yuri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net